View Full Version : Debian GNU/Hurd
Cosa ne pensate? A che punto è il progetto?
Forse quando sarà stabile sarà il momento giusto per passare all'odiata Debian. :D
Ora il 98% di questa sezione mi odierà... :D
Forse quando sarà stabile sarà il momento giusto per passare all'odiata Debian. :D
Io come te sono in attesa di Debian GNU/Hurd... mi sono anche scaricato i cd con HURD...e ogni tanto mi dico ora l'installo...faccio qualche prova...la cosa che mi ferma è che non una partizione libera dove farlo e non mi va di crearla...appena mi passa un HD sotto mano faccio una prova...comunque da quanto si dice in giro è ancora parecchio instabile...peccato...
CiauzZ
Io faccio parte del 98% che ora ti odia... :D :D :D
Io come te sono in attesa di Debian GNU/Hurd... mi sono anche scaricato i cd con HURD...e ogni tanto mi dico ora l'installo...faccio qualche prova...la cosa che mi ferma è che non una partizione libera dove farlo e non mi va di crearla...appena mi passa un HD sotto mano faccio una prova...comunque da quanto si dice in giro è ancora parecchio instabile...peccato...
CiauzZ
Io faccio parte del 98% che ora ti odia... :D :D :D
Questa è una cattiva notizia... Se non fosse che il mio fastidio per il software proprietario è maggiore del mio odio per i kernel monolitici non userei Linux... :D
Io speravo di poter mettere le mani e la mente su un così bel progetto a breve.
Beh, vorrà dire che punteremo tutto su Haiku. ;)
Viva la Gentoo. :D
deviltigre
06-09-2005, 00:37
ma sti nomi se li sognano la notte ? :D
Cosa? Gentoo? Hurd?
O il buon vecchio Duron?! :asd:
Questa è una cattiva notizia... Se non fosse che il mio fastidio per il software proprietario è maggiore del mio odio per i kernel monolitici non userei Linux... :D
Viva la Gentoo. :D
Se vuoi trovi parecchie informazioni qui:
www.hurd.it
l'ultima relase di Debian è la K9, falla tu una prova...facci sapere...
ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/hurd/K9/
Oppure c'è bee Hurd
http://bee.nopcode.org/
C'è anche una versione Live (mai provata)
http://hurd.gnufans.org/bin/view/Hurd/LiveCD
Da quello che ho letto in giro funziona bene Xfree e FluxBox hanno fatto anche il porting di Gnome ma non sono molto sicuro di come gira, il problema attuale è che non ancora sfrutta bene l'HW rispetto agli altri Kernel...
c'è sempre QNX/neutrino :D :D :D
Se vuoi trovi parecchie informazioni qui:
www.hurd.it
l'ultima relase di Debian è la K9, falla tu una prova...facci sapere...
ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/hurd/K9/
Oppure c'è bee Hurd
http://bee.nopcode.org/
C'è anche una versione Live (mai provata)
http://hurd.gnufans.org/bin/view/Hurd/LiveCD
Da quello che ho letto in giro funziona bene Xfree e FluxBox hanno fatto anche il porting di Gnome ma non sono molto sicuro di come gira, il problema attuale è che non ancora sfrutta bene l'HW rispetto agli altri Kernel...
c'è sempre QNX/neutrino :D :D :D
Ehi, grazie mille per tutte le info. ;)
QNX ha la grave pecca di non essere software libero... :D
Non sono molto pratico...ma non esisteva una cosa tipo neutrino o openQNX che era opensource??
AnonimoVeneziano
06-09-2005, 01:35
"So, say NO TO DRUGS and maybe you won't end up like the Hurd people" -- Linus Torvalds
:D
Ciao
SilverXXX
06-09-2005, 10:07
"So, say NO TO DRUGS and maybe you won't end up like the Hurd people" -- Linus Torvalds
:D
Ciao
:rotfl:
The Katta
06-09-2005, 12:58
Io come te sono in attesa di Debian GNU/Hurd...
Aspetta e spera... :D
Se ti interessa, il progetto DragonFly BSD utilizza un kernel ibrido.
Il progetto è veramente interessante, attivo e sopratutto è già possibile utilizzarlo. (al contrario di altri progetti come HURD)
Ti consiglio, se hai intenzione di provarlo, di provare una prew della 1.3
http://chlamydia.fs.ei.tum.de/pub/DragonFly/snapshots/i386/
ma ....serve a qualcosa? :stordita:
Vedo che stanno crescendo i sostenitori dei kernel non monolitici... bene bene!
Dcromato
06-09-2005, 21:19
Hai la mia stima...debian non mi piace molto.
SilverXXX
06-09-2005, 21:25
Non siete certo gli unici a odiare debian :O
Vedo che stanno crescendo i sostenitori dei kernel non monolitici... bene bene!
Mitico Tanner. Se potessi darei il cuore ad Haiku! ;)
Hai la mia stima...debian non mi piace molto.
Non siete certo gli unici a odiare debian :O
Vi amo! :D
SilverXXX lo stimo ancora di più - senza offesa Dcromato! :D - perché è gentooista come me. ;)
Darò un occhiata a DragonFlyBSD anche se gli ibridi secondo me sono peggio dei monolitici: parlo ovviamente senza saperne; è un'affermazione che deriva dalla semplice analisi empirica di quello schifo che il kernel di MacOS.
Teniamo un po' su questo thread se non vi dispiace: non ho la pretesa di replicare la famosa querelle tra Andrew Tanenbaum e Linus Torvalds, ma vorrei sapere cosa ne pensate dei kernel monolitici e dei microkernel.
Ciao.
SilverXXX
06-09-2005, 22:14
Beh, il futuro pare il microkernel. Una disquisizione sui pro e contro delle due implementazioni (dato che entrambi hanno pro e contro) richiederebbe molte conoscenze informatiche, quindi me ne tiro fuori capendo relativamente poco a livello di kernel. Cmq io sono per i microkernel (come HURD, che tanto non esce :D).
DragonflyBSD è molto interessante ma ancora molto giovane, imho.
ps OT: Viva gentoo, sempre e cmq. Anche il progetto Gentoo/HURD ;) .
Beh, il futuro pare il microkernel. Una disquisizione sui pro e contro delle due implementazioni (dato che entrambi hanno pro e contro) richiederebbe molte conoscenze informatiche, quindi me ne tiro fuori capendo relativamente poco a livello di kernel. Cmq io sono per i microkernel (come HURD, che tanto non esce :D).
DragonflyBSD è molto interessante ma ancora molto giovane, imho.
ps OT: Viva gentoo, sempre e cmq. Anche il progetto Gentoo/HURD ;) .
Mah... speriamo davvero che qualcuno spinga su Hurd anche se la vedo dura...
cominciamo ad installarlo e mettiamoci a compilare un po di software... :D :D :D
Ciocco@256
06-09-2005, 22:52
per quel poco che ho letto da prender con le pinze
monolitico
pro -> kernel ad un solo livello del so --> + facile da programmare
contro -> mattoncino; a volte da ricompilare per aggiungere servizi; nonostante ci siano i moduli rimane tutto su un stesso livello,quindi c'è almeno in parte "interferenza" tra moduli e kernel, ovvero se cade un modulo rischia di cadere tutto anche se non è detto.
micro
pro -> piccolo con solo le funzioni iperbase, i servizi secondari si basano su server secondari a livelli diversi: è praticamente inabbattibile,almeno il kernel principale, perchè ogni servizio (server) fa praticamente storia a se; fare più operazioni contemporanee risulta meno "invasivo" sulle altre operazioni perchè non c'è "interferenza" tra micro kernel e serverini
contro -> più overhead, ovvero dimensioni delle intestazioni dei "pacchetti" maggiori di quelle dei dati veri e propri (o almeno maggiori di quelli di un kernel monolitico), + complicato da sviluppare
domanda: a naso suppongo sia più complicato gestire l'hardware quando viene richiesto da più serverini su più livelli come nei microkernel, o sbaglio?
se ho detto caxxate non mi picchiate...vorrei capirne di più anch'io su questo argomento (ringrazio il 3d su haiku che ha dato il la alla mia curiosità).
Cià!
Qui tra le altre cose spiega anche la differenza tra monolitico e micro...
http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/soperativi.htm
The Katta
06-09-2005, 23:14
fatevi un giro sulla mailing list di hurd per capire quanto sia attivo
ingeniere
07-09-2005, 09:52
Mi spiegate - per favore - perchè i kernel tipo hurd sono migliori di quelli monolitici? :)
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.