PDA

View Full Version : [HELP] Il PC si spegne dopo pochi secondi

K-1
05-09-2005, 22:13
Ciao a tutti,
ho da poco finito di assemblare il mio nuovo pc. Oggi ho provato ad accenderlo, ma dopo pochi secondi si spegne :muro:

I componenti utilizzati sono:

ASUS P5WD2 Premium
P4 3.73 GHz EE
2 HD 73 GB SATA Western Digital Raptor
1 HD 300 GB SATA Maxtor
2 GB di RAM Corsair ddr2 xms2-8000ul
RADEON X850XT PLATINUM PCI-E
Sound Blaster Audigy 2
Alimentatore 680 W

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno aiutare

Ciao

MM
05-09-2005, 23:13
Dopo pochi secondi da cosa?
Dopo pochi secondi dall'accensione o dall'avvio del sistema operativo?
Esegue il post iniziale del bios o no?

sacd
05-09-2005, 23:37
Bel sistemino, ma affamato assai di corrente che aly hai e dai una controllatina a come è montato il dissy della cpu.
NN avrai mica tenuto l'originale boxed :eek:

K-1
06-09-2005, 09:40
Dopo pochi secondi da cosa?
Dopo pochi secondi dall'accensione o dall'avvio del sistema operativo?
Esegue il post iniziale del bios o no?

Dopo pochi secondi dall'accensione, il S.O. non l'ho ancora installato. Volevo solo vedere se riuscivo ad entrare nel bios, ma si spegne prima :confused:

K-1
06-09-2005, 10:02
Bel sistemino, ma affamato assai di corrente che aly hai e dai una controllatina a come è montato il dissy della cpu.
NN avrai mica tenuto l'originale boxed :eek:

Come alimentatore ho un Thermaltake 680Watt Silent Purepower.
680 Watt dovrebbero bastare :boh:

Il dissipatore è un Zalman CNPS 7700 CU è buono o lo devo sostituire?

sacd
06-09-2005, 11:58
Come alimentatore ho un Thermaltake 680Watt Silent Purepower.
680 Watt dovrebbero bastare :boh:

Il dissipatore è un Zalman CNPS 7700 CU è buono o lo devo sostituire?

Hai attaccato tutti i connettori presenti sulla mobo, intendo il 24 pin + il 4 pin + quello della vga
Il dissy è ottimo, solo assicurati che sia montato bene

K-1
06-09-2005, 17:40
Hai attaccato tutti i connettori presenti sulla mobo, intendo il 24 pin + il 4 pin + quello della vga
Il dissy è ottimo, solo assicurati che sia montato bene

Si ho attaccato sia quello da 24 che quello da 4 e naturalmente quello per la VGA. Comunque stasera faccio delle prove e ricontrollo tutti i collegamenti.

Grazie

sacd
06-09-2005, 19:00
Si ho attaccato sia quello da 24 che quello da 4 e naturalmente quello per la VGA. Comunque stasera faccio delle prove e ricontrollo tutti i collegamenti.

Grazie

Miraccomando di controllare il dissipatore, ci hai messo la pasta vero :D

K-1
06-09-2005, 20:22
Ecco cosa succede esattamente:

Dopo 7 secondi (li ho cronometrati) la ventola del dissy fa un piccolo rumore come se stesse diminuendo la velocità e poi si ferma tutto. Questo tipo di comportamento è dovuto a qualche sistema di sicurezza che fa spegnere il pc?

Ho provato successivamente ha scollegare il connettore del dissy e ho acceso il pc, comportamento identico tranne naturalmente che la ventola non è entrata in funzione.
Ho scollegato tutti gli HDD e i DRIVE per diminuire la richiesta di corrente, ma senza risultati.

Cosa devo fare?
Potrebbe esserci qualche componente difettoso (ali, dissy o mobo)?

Edo15
06-09-2005, 21:03
Ecco cosa succede esattamente:

Dopo 7 secondi (li ho cronometrati) la ventola del dissy fa un piccolo rumore come se stesse diminuendo la velocità e poi si ferma tutto. Questo tipo di comportamento è dovuto a qualche sistema di sicurezza che fa spegnere il pc?

Ho provato successivamente ha scollegare il connettore del dissy e ho acceso il pc, comportamento identico tranne naturalmente che la ventola non è entrata in funzione.
Ho scollegato tutti gli HDD e i DRIVE per diminuire la richiesta di corrente, ma senza risultati.

Cosa devo fare?
Potrebbe esserci qualche componente difettoso (ali, dissy o mobo)?

a una mia amica succedeva la stessa cosa ed era un modulo di ram andato, prova ad usare un modulo alla volta e vedi se va...

K-1
06-09-2005, 22:17
a una mia amica succedeva la stessa cosa ed era un modulo di ram andato, prova ad usare un modulo alla volta e vedi se va...

Grazie per il suggerimento, ci provo e vediamo che succede :sperem:

Edo15
07-09-2005, 01:51
di niente! fammi sapere se va a buon fine! cmq io di solito se ho problemi così complessi inizio ad avviare il pc ogni volta senza un pezzo così vedo quello che non va, sempre che ce ne sia uno che non va!! :D cmq adoro il pc...ma che sbrocchi che vanno venire!!!!

K-1
08-09-2005, 00:03
:yeah:

Tutto risolto si trattava del dissipatore, evidentemente l'avevo installato male :fiufiu: infatti dopo averlo rimontato il pc ha cominciato a funzionare, rimanendo stabilmente acceso. Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ciao

Edo15
08-09-2005, 00:29
di niente!! è un piacere sentire parlare di un pc che finalmente va!! ce la fanno guadagnare la pagnotta sti stupendi aggeggi infernali!!! :D