View Full Version : Trasformare una foto in b/n a colori!!! HELP!
Spero mi siate d'aiuto....
Sono a dir poco principiante nel'editing di foto.....al max ho eliminato occhi rossi da foto o qualche imperfezione..... :D
Mi hanno chiesto di portare una foto in bianco/nero molto vecchia su pc e se possibile stamparla a colori....
E' possibile partendo da una foto in bianco e nero arrivare ad averne una a colori...non dico perfetti, ma cmq decente....
Se sì, mi spiegate come o mi date un link ad una guida?
A disposizione ho gimp, photofilter.....non uso photoshop....
Ho provato a fare una ricerca sul forum e con google, ma non ho trovato ciò che mi interessa.
Grazie e ciauz!!
lnessuno
05-09-2005, 21:25
mah... io non l'ho mai fatto, però provando a smanettare un attimo su gimp sono riuscito a fare qualcosa... non è al livello di una foto vera a colori, ma è meglio di niente... penso che con un pò di impegno si possa fare molto di meglio insomma.
dunque:
apri l'immagine, per prima cosa duplichi il livello; ti posizioni su quello più in alto e gli imposti la modalità a valore.
a questo punto puoi iniziare a colorare l'immagine, ti prendi il pennello, selezioni il colore che ti interessa e... ricordati di lavorare sul livello più in basso questa volta!
penso che con un pò di pazienza si possano ottenere dei discreti risultati... questo è ciò che ho ottenuto io smanettando pochi minuti.
ma un software che calcola,o almeno tira a indovinare,il colore partendo dai livelli di grigio propio non esiste :confused:
ho visto qualche vecchio film di Stanlio e Ollio convertiti a colori,e mi pare che usarono una tecnica del genere
Oggi proverò e vediamo cosa ne esce....
Così finalmente capirò cosa sono questi livelli di immagine, ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai approfondito!
Grazie e ciauz!
Ho provato velocemente qui al lavoro....il risultato non è male, bisogna riuscire a scegliere i colori giusti (non facilissimo a dir la verità) e poi esce qualcosina di carino....
Finalmente ho imparato un qualcosina sui livelli.... :D
Per il momento grazie...
Stasera proverò a far qualcosina sul serio sulla foto....(122mega di foto :eek: )...
Grazie e ciauz!!
lnessuno
06-09-2005, 13:02
:)
a seconda della foto, forse potresti correggere anche un pò il contrasto visto che.. ad esempio nella foto che ho messo io di esempio c'è un contrasto esagerato :D
lnessuno
06-09-2005, 13:05
ah... per il contrasto usando gimp puoi seguire questo tutorial. secondo me quel metodo fa miracoli... decisamente meglio che usare il comando di luminosità e contrasto manualmente :)
http://www.gimp.org/tutorials/ContrastMask/
e in linea di massima... qua ci sono un pò di tutorial per gimp molto interessanti :)
http://www.gimp.org/tutorials/
Grazie...proverò a guardarli, anche se purtroppo non mastico molto bene l'inglese....non dovrebbe essere difficile cmq seguire le istruzioni!!
Ciauz!!
lnessuno
06-09-2005, 19:27
se hai dubbi chiedi pure comunque, non sono un fotografo e faccio alcuni ritocchi solo a tempo perso... ma qualcosina lo so fare :p :)
Grazie!
Sicuramente ne sai più di me, che sono a livello quasi zero.... :)
Ho provato sulla foto ed i risultati al momento non sono buoni: quando vado ad effettuare il riempimento con il colore rosa sul volto mi riempe anche parte del velo da sposa e del vestito....non riesco a fargli riempire solo il viso.....mi sa che devo andare di "pennello"....stamattina avevo provato con la tua immagine in bianco e nero e questo problema non me lo dava.... :confused:
Ciauz!!
net-surfer
07-09-2005, 16:18
Io farei così:
selezioni un area di uno stssso colore/materiale
fai image-adgiustaments-gradient map
crei un gradiente che parte dal nero, poi passa al colore dell'oggetto e poi passa al bianco, poi regoli la posizione dei tre colori in base al risultato... con un po' di pazienza viene bene.
ovviamente di che colore sono le cose te lo devi indovinare tu...
Questa l'ho fatta con la tecnica sopracitata, come vedi ho avuto qualche problema con i capelli, selezionarli bene non è veloce
http://img308.imageshack.us/img308/2268/victoria9ia.jpg
Grazie, farò una prova anche con questa tecnica.....
Ma la foto inizialmente era in bianco e nero? Perchè se si, complimenti davvero!! ;)
net-surfer
08-09-2005, 12:34
Sì l'originale era in bianco e nero, ma vedrai che è facile, l'unico problema può essere selezionare bene le cose :)
lnessuno
08-09-2005, 22:07
Sì l'originale era in bianco e nero, ma vedrai che è facile, l'unico problema può essere selezionare bene le cose :)
aspe ma usi photoshop vero? su gimp non trovo nessun gradient map... puoi mettere uno screenshot così vedo cos'è? :D
net-surfer
08-09-2005, 22:50
Sì, uso photoshop, praticamente è un comando che associa ad ogni livello di grigio un colore a seconda del gradiente che gli dai, sotto c'è la schermata del comando applicato a un'immagine ib b/n
http://img107.imageshack.us/img107/9623/untitled15gk.jpg
lnessuno
09-09-2005, 00:01
ah capito allora ci deve essere un comando simile... devotrovarlo :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.