Entra

View Full Version : bassa luminosità monitor LG 77m

mau_pec
05-09-2005, 15:59
Salve a tutti, ho notato che in questo forum vi sono molti utenti esperti nel trattare problematiche inerenti i monitor e le regolazioni dell'immagine.
Io ho un LG Studioworks 77m, 17'' multimediale, con schermo piatto (non Flatron), acquistato nel 1998.
Ho notato da diverso tempo (sicuramente più di un anno fa) che il mio monitor è andato incontro ad una progressiva riduzione della luminosità.
Attualmente il monitor si vede bene, ma ho i valori impostati al massimo (ancora le rotelline!) e il controllo colore su 9300K e tuttavia ho difficoltà notevoli nell'identificare le differenze cromatiche nei colori scuri.
Ho il controllo DCC su 1/2B e faccio regolarmente la smagnetizzazione del monitor; non capisco il perchè del mio problema;all'inizio ho pensato che fosse causato dal cambio della scheda video (ATI 9200), ma anche con altri PC il problema resta.
Come posso fare per "ripristinare" i valori, o per ricalibrare il mio monitor?
Grazie.

alecomputer
05-09-2005, 17:12
Se come hai detto hai provato con le rotelline della luminosita e non sei riuscito a regolare la luminosita , Puoi provare via software dal menu della tua scheda grafica , se questa lo permette , e se esiste la regolazione ( dipende dalla tua scheda grafica e dai driver che usi ).

Se invece il decadimento della luminosita dipende dall ' invecchiamento del monitor allora puoi fare cosi' :

ATTENZIONE : se non hai mai aperto un monitor lascia subito perdere e fai fare il lavoro a tecnici esperti.

Dentro al monitor , proprio in fianco al trasformatore di riga esistono 2 potenziometri uno sopra all' altro , uno serve per regolare la luminosita e uno il fuoco del monitor .
puoi regorare il potenziometro della luminosita fino al valore ottimale .

mau_pec
05-09-2005, 23:25
Grazie... qualche volta aprivo il mio STRAvecchio monitor (10 anni fa!)
ma era totalmente analogico,oltre ad essere già vecchio... questo LG non l'ho mai aperto e non so come si presenta.
Ma i potenziometri sono ben visibili? E la regolazione sarebbe la stessa che otterrei con il controllo via Software? A me sembra che il controllo software schiarisca troppo le luci.

alecomputer
06-09-2005, 15:54
la regolazione della luminosità sul potenziometro e simile a quella sulla rotellina davanti al monitor .
i potenziometri sono 2 ben visibili uno sopra all' altro e sono fusi insieme al trasformatore di riga .

bonisoft
02-03-2008, 00:30
Salve ragazzi, un amico mi ha regalato questo monitor che presenta il
seguente difetto: all'accensione sembra partire, si sente il trasformatore EAT
emettere il tipico dibilo di accensione e il relé scattare, ma dopo 2 secondi
si spegne (anche il led) e in seguito riparte, e continua cosí all'infinito.
Ho provato a cambiare il finale orizzontale perché sembrava in corto,
e con quello nuovo la storia non é cambiata. Cotrollato un pó in zona
orizzontale per vedere se c´era qualcosa in corto, ma nulla.
A questo punto non so piú cosa pensare, se qualcuno di voi piú pratico
di monitor potesse darmi una mano ve ne sarei molto grato. :help:

Luigi