PDA

View Full Version : Canon S400 e scocciature varie

SasaNet
05-09-2005, 14:22
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.Volevo porvi all attenzione del mio seguente problema.
Posseggo una Canon S400 da un paio d anni e quindi probabilmente per problemi di "vecchiaia" è arrivato il giorno che la mia stampante accusasse problemi di stampa.
Ultimamente provando a stampare dei semplici documenti mi sono accorto che il nero non veniva stampato nonostante la cartuccia fosse piena.
A nulla sono valse le procedure di manutenzione come allineamento e pulizia delle testine ect.
Alla fine mi sono deciso a pulire la stampante manualmente. Ho cosi pulito la testina e tutte le parti sporche di inchiostro.Ho potuto anke rimuovere un sacco di polvere.Adesso la stampante è rimessa a nuovo ma andandola a collegare avviene un fatto strano. La luce di accensione della stampante lampeggia 7 volte consegutivamente e l ottava volta rimane accesa x un paio di secondi e questo avviene in continuzaione.Di conseguenza se cerco di stampare x vedere se funziona il nero la stampa non avviene.Ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers ho provato a cercare argomenti nella risoluzione dei problemi ma nulla.Domando a qualcuno di voi ke ha avuto a che fare con le S400 è mai capitato un problema simile ?

MM
05-09-2005, 14:41
Facendo mente locale su quella serie di stampanti, anche se non conosco quel modello, direi che la cosa più probabile è la testina che non ne vuole più sapere
Sinceramente non so nemmeno se ti convenga sostituirla

SasaNet
05-09-2005, 15:19
Ho pensato anch io che se la testina fosse partita sarebbe stato meglio comprare un altra stampante.Quindi nel mio ultimo tentativo di ripulirla non mi sono preoccupato piu di tanto di non fare casini ( anche se non ne ho fatti ).
Ma per essere sicuro che la pulizia fosse riuscita o meno, volevo almeno tentare di fare una stampa di prova ma non ci riesco xke adesso ho quest altro problema e non riesco a trovare una soluzione :mc:

essegi
05-09-2005, 15:36
ho letto la tabella dei bip/lampeggi/errori delle "vecchie" canon, ed effettivamente è proprio come dice MM: 7 lampeggi equivalgono a "testina non riconosciuta - reinstallare / sostituire la testina"

non è che nelle operazioni di pulizia ti si è sporcato / piegato qualche contatto della testina stessa o dell'alloggio?

prova a controllare e reinstallarla, sempre togliendo prima la spina (disconnetterla dal 230V)

p.s.: benvenuto nel forum :)

SasaNet
05-09-2005, 16:43
Grazie x il benvenuto.
Ho provato a togliere la testina ma non è sporca.Ammetto di averla sporcata per ripulire la testina ma l ho ripulita x bene non è stata macchiata da acqua solventi o alcool e non è piegata pero ho notato ke manca una guarnizione che collegava i forellini del vassoio delle cartucce ai forellini della testina.Puo essere mica la mancanza di quel minuscolo pezzo di gomma la causa o nella peggiore delle ipotesi la mancanza di quella guarnizione causera solo la fuoriuscita di un po di inchiostro quando passera tra quei forellini ?

essegi
05-09-2005, 19:09
non so se ho capito di quale guarnizione parli, ma in ogni caso non dovrebbe influire, in quanto non ci sono sensori elettrici, al limite ci potranno essere problemi "idraulici-meccanici" se riuscirai a farla rifunzionare

se tutti i contatti sono a posto, anche sulla stampante, e hai provato un po' di smanettamenti, staccando la spina, riattaccando con pulsante premuto, ecc., forse la soluzione migliore è acquistare una stampante nuova...
(magari prova anche a telefonare all'assistenza canon/stampanti della tua zona)

SasaNet
06-09-2005, 17:21
Al limite se mi capita un altra canon S400 mi prendo la testina intanto continuero a fare altri tentativi altrimenti ne compro una nuova.Grazie 1000 a tutti per l aiuto

borazzz
07-01-2006, 16:39
una domanda a chi posiede la s400 io non riesco a stampare con il nero poi aprendo il coperchio ho notato che non c'e' la testina per il nero ma solo per i colori che con il tempo si sono esauriti e' normale che all'acquisto della stampante il nero faceva solo da corredo senza essere mai usato? anche nel gestione della stampante mi riconosce solo le cartuccie del colore il nero se lo imposto dalle prorpieta' della stampante mi stampa fogli completamente bianchi

borazzz
07-01-2006, 16:57
credo di avere la cartuccia colore bj bc-33e mentre per fare andare il nero ho bisogno della bj bc-30e possibile che non era insieme alla scatola della stampante?

gianluca80
07-01-2006, 18:37
Ma la stampante l'hai comprata usata ??? perchè di serie con la stampante esce la testina normale BC30,lo so perchè prima avevo una Bjc-3000 che è identica alla S400 ;)

borazzz
07-01-2006, 18:48
no era nuova e c'era solo la testina colori

gianluca80
07-01-2006, 18:51
Strano :confused: cmq la testina BC-30 penso che costi sui 50 euro circa comprensiva anche delle 4 cartucce