PDA

View Full Version : Serio problema HD sata

apache82
05-09-2005, 13:51
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di scrivere perchè il mio PC è afflitto da un problema che per il momento nessuno ( nemmeno chi me lo ha assemblato ) è stato in grado di risolvere.

Da vari problemi riscontrati penso che ci sia una sorta di incompatibilità tra la scheda madre e un hard disk.
Allora, la configurazione è la seguente:

- Asus K8Ne-Deluxe con BIOS aggiornato
- AMD 3400
- due maxtor SATA da 120 GB l'uno
- ATI x800 xt AGP
- tre moduli da 512 MB di ram
- Windows XP professional con SP2 costantemente aggiornato

I due HD sono suddivisi come segue: il primario in tre partizioni: C,D,E e il secondario in due: F e G.

Dopo circa tre mesi in cui il pc ha funzionato alla perfezione un bel giorno sono iniziati i problemi sul secondo HD: su F ho installato solo un gioco con i suoi aggiornamenti (Flight Simulator 2004) e mentre stavo giocando il pc va in crash, immagine in freeze e sonoro bloccato. Premo il pulsante reset e all'avvio il computer rimane bloccato sul logo di Windows: tento allora l'avvio in modalità provvisoria...niente la prima volta e alla seconda ci riesco. Scopro che l'unità F è completamente illegibile e tutto ciò che vi era installato sparisce. Riesco ad avviare in modalità normale e anche G risulta danneggiato.

L'unica cosa che rimane da fare è formattare ciascuna unità e reinstallare tutto ma l'errore si riverifica altre volte così mi viene sostituito l'HD in garanzia con la motivazione che è difettoso e non tiene la formattazione.

L'altro giorno dopo un periodo che tutto andava bene ecco che l'errore si verifica di nuovo anche se stavolta solo F risulta illegibile ( se vado in gestione computer la partizione F risulta integra ma non c'è più la scritta NTFS ) mentre G è intatto, anche se ad ogni avvio parte lo scan disk proprio su G.
Aggiungo che spesso quando si verifica l'errore appare il messaggio relativo a F o G "scrittura rimandata non riuscita"

A questo punto spero proprio che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi anche perchè quest'ultima volta l'unico modo per riavviare il PC è stato quello di staccare fisicamente il cavo SATA e lasciare soltanto l' HD primario dove c'è il sistema oprativo. In questo modo tutto è perfetto.

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma ho cercato di essere il più preciso possibile.

Grazie mille.

MM
05-09-2005, 15:31
Indubbiamente il secondo disco ha qualche problema, mi pare ovvio
Il problema potrebbe essere del disco in sé o anche dovuto a fattori esterni, primo tra tutti l'alimentazione
Cioè pu darsi che per problemi di alimentazione il secondo disco sia soggetto a guasti o perdita di dati
La prima regola è quella di non collegare altri utilizzatori sullo stesso filo dove sono alimentati i dischi: assorbimenti anomali possono provocare qualche problema con i dischi, in particolare con i Maxtor che sembrano siano particolarmente sensibili alle tensioni non costanti