PDA

View Full Version : Mobo nf4 (a8n-e) e problemi controller, AIUTO!


Piripikkio
05-09-2005, 13:36
Ciao a tutti

Vi spiego un problema che un amico ha avuto fin da subito (ma ha ancora) su questa mobo, si tratta appunto dei controller eide.

Tutto è stato scoperto effettuando una deframmentazione del hd e verificando che al termine di tale operazione trascorrevano dalle 6 alle 7 ore, per un hd 120gb maxtor ata133 7200rpm 8mb cache partizionato in 70gb (C) e 50gb (D); al che ripetendo l'operazione varie volte in diversi giorni il risulatato non cambiava. Subito abbiamo controllato i controller, ed abbiamo notato che erano quelli di windows, io gli ho consigliato di installare quelli di nvidia, ed il risulato si è capovolto era una scheggia a deframmentare, però propio li sono incominciati i problemi, il lettore dvd qualche volta si blocca e non si riesce ad aprire finche non si riavvia oppure se si disattiva e poi si riattiva la periferica da gestione risorse, e poi i video in divx qualche volta durante l'esecuzione si avvertono dei lag da parte del video, questi problemi solo dopo l'installazione dei controllere nvidia, comunque se si utilizzano i controller di windows la deframmentazione è lunghissima e i video hanno un maggior lag.

Ora volevo chiedere se questi problemi si manifestano ai possesori di mobo con NF4 oppure si tratta di una caso isolato, non credo sia la mobo difettosa, altrimenti avrei avuto altri problemi tipo freez o instabilità, invece il pc rimane acceso per intere giornate e lunghe sessioni di gioco senza il minimo problema.

Se qualcuno ha qualche consiglio è gradito vivamente :)
Ringrazio anticipatamente.

Ciao

Piripikkio
05-09-2005, 22:36
Ciao

UP


Ciao

Piripikkio
06-09-2005, 11:56
Ciao

UP

Ciao

Piripikkio
08-09-2005, 14:57
Ciao

UP

Ciao

Piripikkio
09-09-2005, 18:10
Ciao


UP


Ciao

Piripikkio
11-09-2005, 10:07
Ciao

UP

Ciao

midian
12-09-2005, 10:16
io i driver ide nvidia gli toglierei ;)
a me davano solo problemi

Piripikkio
13-09-2005, 17:27
Ciao

Finalmente qualcuno che risponde :)

Allora la questione è questa se installo i driver nvidia il pc da meno problemi che se non li installo, potrebbe essere la mainboard difettosa?
Se installo i driver ide nvidia la deframmentazione la fa veloce, i video scattano pochissimo, in compenso si blocca il dvd-rw; non installando i driver nvidia la deframmentazione ci impiega ore ed ore addirittura 7, i video scattano di brutto, però in compenso il dvd-rw non si blocca.

Non so più cosa pensare, ho gia formattato tante volte e provato configuzioni diverse, installando gli ide nvidia e non, ma il risultato e come sopra.

Ciao