View Full Version : Win xp pro come server...si può fare??
Dopo aver provato le varie distribuzioni di linux da usare come router e aver constatato la mia completa ignoranza in ambite linux ho pensato di realizzae un piccolo server con win xp pro , ma non so se posso considerarlo affidabile e quindi cominciare a lavorarci sopra o devo lasciare li subito
Un altra sfida sarà farlo girare decentemente su un p250mmx con 256 di ram....
Aspetto consigli e opinioni..
thegamer87
05-09-2005, 12:46
La fattibilità per realizzare uin server win XP dipende da che tipo di server sarà....se deve semplicemente essere un file server allora sarebbe sufficiente ma se deve fare dei lavori più complicati (controller di dominio,server exchange ecc.) allora sarebbe praticamente impossibile per la natura di XP che non è stato creato per essere montato su server......Per quanto riguarda il pc su cui dovrai installarlo ti faccio i miei migliori auguri :p
bye ;)
Il suo compito è di condividere la connessione adsl di un midem usb e downloads con emule
L'ho provato solo e win funziona perfettamente... ovviamente prima gli ho dato una buona passata con nlite , ora devo impostare la rete e debellare gli altri servizi inutili , e come ultima cosa installare tutto su un hd adatto ( ora per provare utilizzo un hd da 1,7gb che ha quasi 10anni!!)
thegamer87
06-09-2005, 09:24
Allora xp andrebbe benissimo...........la ram sarebbe sufficiente....il processore però non sò se riuscirebbe a sostenere il lavoro del mulo...........ci starebbe proprio molto striminzito.........cmq in linea teorica si po fà.........
ciauz ;)
Ho provato a far partire il mulo con la versione ufficiale , ma lo vedo motlo in crisi
ora cercherò qualche mod un pò più leggera....
sai dove posso trovare info su come configurare la rete?
Vorrei condividere anche alcune cartelle ma senza rischiare che dall'esterno qualcuno entri
Come inizio ho già installato il syagate e funziona perfettamente...
Non ho capito bene se devi fare un server o un router. :confused:
Ma se devi fare un server, che tipo di servizi deve eseguire il server ?
Ti consiglio di non abbandonare l'idea di utilizzare linux.
Se devi realizzare un router o un firewall ti consiglio di vedere distribuzioni come come Rock Linux ( http://www.rocklinux.org/ ) per quanto riguarda il router,
mentre IpCop ( http://www.ipcop.org/ ) per quanto riguarda il firewall.
Ciao.
Ho già provato ipcop e clarkconnect ma non sapendo nulla di linux non sono riuscito ad installare il modem usb e emule
Con win xp dovrebbe bastarmi condividere la connessione tanto il server lo accendo , mi connetto e lo lascio li con in esecuzione solo il firewall e emule(se trovo una versione leggera) di altre cose non ne deve fare , a parte condividere la partizione dove sono i dati...
L'unico mio dubbio riguarda il grado di sicurezza tra internet e lan!!
Per quanto riguarda emule esiste il porting per linux che si chiama amule ( http://www.amule.org/ ).
Per il modem usb non so cosa dirti perchè non conosco il modello del modem.
Potresti vedere nel sito del progetto EciAdsl ( http://eciadsl.flashtux.org/ ) se il tuo modem è supportato per Linux.
Ripeto che la soluzione Linux mi sembra l'ideale per la potenza del tuo pc.
E sicuramente non si bloccherà mai!!! :D
I driver esitono!
E' un fastrate 100.... quello di alice...
Il problema è che mi hanno fatto inca**are quando ho chiesto aiuto per installare i vari moduli su linux
Ho guardato le varie guide , ma nessuna spiegava come copiare su hd i file di driver e amule e poi compilarli...... quindi ho lasciato perdere e sono tornaro a win.
massidifi
12-09-2005, 10:35
I driver esitono!
E' un fastrate 100.... quello di alice...
Il problema è che mi hanno fatto inca**are quando ho chiesto aiuto per installare i vari moduli su linux
Ho guardato le varie guide , ma nessuna spiegava come copiare su hd i file di driver e amule e poi compilarli...... quindi ho lasciato perdere e sono tornaro a win.
Ciao!
Mi unisco alla discussione perche sto facendo la stessissima cosa anche io!
Ho un AMD 750Mhz e 128Mb di ram...anche io ho fatto una bella iso del cd di windows con nLite e sono riuscito a portare la ram da 70mb all avvio a 40mb con alcuni servizi disabilitati...ovviamente forse ne posso togliere altri...
Adesso sono passato a vedere un po la questione sicurezza perche per adesso sono nelle mani del firewall di windows e non dormo molto tranquillo...
Il mio problema principale è la ram visto che ne ho poca e con i comp della rete tutti collegati arrivo a 120\130mb di ram senza tener conto del mulo....che passa ovviamente a 160mb circa di ram in totale...
Se posso darti un consiglio per alleggerire il carico della cpu del mulo dovresti prima di tutto nelle Opzioni abilitare tutte le voci per il risparmio della ram e della cpu e in piu impostare al massimo la cache per i file in download e upload cosi il mulo arrivera a prendersi anche 200Mb di ram pero lascera in pace HD e CPU...quest ultima non so il perche...ma funziona...io con il mio pc sono passato da un utilizo del 30% della cpu a un 2-3% impostando questa cache...
Una cosa che ti vorrei chiedere....
Per quanto riguarda l antivirus a me piacerebbe che il server mi filtrasse tutta la rete, cosi elimino gli antivirus su tutti i comp della rete...a tal proposito mi hanno consigliato Nod32 tu l hai mai provato? va bene nel nostro caso? Mica per caso si puo configurare anche tramite rete con il Browers di internet?
Ci sto ancora lavorado , perchè sto cambiando hd ( dall'attempato quantum da 1,7gb stopassando ad un 120gb) cmq il nod l'ho provato e mi sembra molto leggero ed inoltre si aggiorna da solo senza essun intervento
Per alleggerire il tutto na volta configurato emule e l resto basta killare exploer èer avere altri 20mb extra di ram
Cmq sul mio 233@250 win va benissimo
Ho ancora un pò di problemi con la rete , ma spero di risolverli presto
Ti faò sapere
Bye
massidifi
12-09-2005, 11:53
Ci sto ancora lavorado , perchè sto cambiando hd ( dall'attempato quantum da 1,7gb stopassando ad un 120gb) cmq il nod l'ho provato e mi sembra molto leggero ed inoltre si aggiorna da solo senza essun intervento
Per alleggerire il tutto na volta configurato emule e l resto basta killare exploer èer avere altri 20mb extra di ram
Cmq sul mio 233@250 win va benissimo
Ho ancora un pò di problemi con la rete , ma spero di risolverli presto
Ti faò sapere
Bye
Non ho capito...il discorso dell'Explore...tu praticamente termini l'ambiente grafico?...il comp qnd continua a funzionare?...e se poi io ci devo accedere tramite desktop remoto?
per killare explorer apri il task manager e termini il processo;
per riavviarlo:
Ctrl-alt-canc
File: Nuova operazione
"explorer.exe"
INVIO
per killare explorer apri il task manager e termini il processo;
per riavviarlo:
Ctrl-alt-canc
File: Nuova operazione
"explorer.exe"
INVIO
Precisamente :D
massidifi
09-10-2005, 20:57
Allora...
Ho smanettato con Avast Server Edition per cercare di fargli fare la scansione delle e-mail....ma non ci riesco...
Praticamente ho creato il file "eicar" per testare gli antivirus e me lo sono autospedito disabilitando il mio antivirus....ma avast server (installato sul server) non me le vede proprio e il file mi è tornato tutto intatto.
Come devo fare per fargli fare la scansione anche delle e-mail? devo installare qualche programmino che mi scarica le e-mail prima sul server e poi me li spedisce a ogni client?
Poi sto provando Sygate come firewall speriamo che almeno lui protegga tutta la rete e non solo il computer dove è installato.....a tal proposito voi conoscete magari dei siti che effettuano dei test per verificare questo mio dubbio?
massidifi
10-10-2005, 20:23
Allora...
Ho smanettato con Avast Server Edition per cercare di fargli fare la scansione delle e-mail....ma non ci riesco...
Praticamente ho creato il file "eicar" per testare gli antivirus e me lo sono autospedito disabilitando il mio antivirus....ma avast server (installato sul server) non me le vede proprio e il file mi è tornato tutto intatto.
Come devo fare per fargli fare la scansione anche delle e-mail? devo installare qualche programmino che mi scarica le e-mail prima sul server e poi me li spedisce a ogni client?
Poi sto provando Sygate come firewall speriamo che almeno lui protegga tutta la rete e non solo il computer dove è installato.....a tal proposito voi conoscete magari dei siti che effettuano dei test per verificare questo mio dubbio?
Mi rispondo al dubbio da solo...
ho trovato con il mitico Google un test della symantec che controlla il livello di sicurezza del proprio PC... il risultato è stato ottimo ma poco dopo ho capito che ha osservato solo lo stato dei alcune porte (le più usate) constatando che sono tutte nascoste...
Cosi sono tornato su Google e ho trovato un altro sito "Security-check.ch" e le impostazione del test sono molto piu ampie....qnd ne deduco che sia piu serio...
Adesso sto aspettando il risultato...e gia il fatto che ci sta mettendo piu di 30 Min mi fa ben sperare che sia serio come test!!
Cmq i test li trovate qui...
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it&venid=sym "Symantec"
http://webscan.security-check.ch/test/lang=i/sid=5ec92602e19ddd988c44759b44ea0a53 "Security-check"
Se voi avete altri siti che fanno roba simile mi farebbe piacere provarli....sopratutto se esistono siti che mettono alla prova il proprio antivirus....come non lo so... ma ci spero :)
Update
Anche "Security-check" ha dato esito positivo non riuscendo in nessun caso a entrare nel mio computer!!! :D :D :D
Adesso mi rimane il dubbio delle e-mail :( :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.