PDA

View Full Version : mi ha chimato l'asl per i miei cani...

stesio54
05-09-2005, 11:31
mi spiegano che per via di un riscontro umano di LEISHMANIOSI stanno stanno controllando i cani per vedere se sono positivi o meno...
bene prendo il mio avatar ( :D ) e suo padre e vado alla asl e mi reco dal veterinario di provincia.
bene i soliti :blah: mi spiega il tutto e fà il prelievo a red, il padre dell'avatar.
finito facciamo per mettere l'avatar sul tavolino e mi dice.."no a posto così".
:mbe:
"scusi...ho due cani....li controlliamo tutti e due...pago anche per il 2°"....
"no è che non è previsto...:blah:...."

:eek: :eek: :eek: :eek:
e se il mio cane è negativo e l'altro è positivo??a me chi me lo dice???
ma che cavolo di controlli fanno?????
mio padre ed io siamo usciti alquanto alterati....
un cane affetto da LEISHMANIOSI e destinato a morire al 99,99% in breve tempo se scoperta troppo tardi.....

ribadisco...perchè solo un cane?
perchè non l'altro??
:sob:

chandler8_2
05-09-2005, 11:46
non ci capisco nulla ma forse perchè se ne è affetto uno necessariamente lo saràanche l'altro, così risparmiano analisi

GRIFONE_85
05-09-2005, 11:47
Si chiama rubare soldi....

Ce se annato a caccia??... :D

di qui ieri mattina sembrava de sta in guerra.... :p

stesio54
05-09-2005, 12:10
allora...ho sbagliato malattia è la LEISHMANIOSI .
il controllo non era a pagamento..ma volevo dire che ero disposto a pagare per controllare anche il 2° cane.
e cmq non è detto che se un cane ne è affetto l'altro debba esserlo...
è questo che alla fine mi fà incavolare...

Special
05-09-2005, 12:13
manda tua madre con l'avatar e glielo fai fare :D

Gyxx
05-09-2005, 13:11
A ste, ma unn'è che la malattia è la LEISHMANIOSI ???

http://www.google.it/search?num=50&hl=it&q=leishmaniosi&spell=1

questa esiste (è tipo la fialaria), mentre a parassitologia la DESMANIOSI un me la ricordo ...

:D :D :D

Se si, in caso di infezione di un cane l'aveva anche l'altro vai ;) ... se la passano anche con le leccate ;) ....

...se hanno detto che te ne visitavano solo 1 di 2 che vivono insieme, vai tranquillo che non hannp fatto una cosa simpatica, specie se non te l'hanno spiegato, ma alla fin fine son stati corretti ;) ..

.... ciao, leggiti che è la malattia, se è aggiro dalle tue parti con un po di preacuzioni in + sei+ tranquillo della loro natura ;) ....

Ciao fraidone :D !

Gyxx

stesio54
05-09-2005, 13:14
A ste, ma unn'è che la malattia è la LEISHMANIOSI ???

http://www.google.it/search?num=50&hl=it&q=leishmaniosi&spell=1

questa esiste (è tipo la fialaria), mentre a parassitologia la DESMANIOSI un me la ricordo ...

:D :D :D

Se si, in caso di infezione di un cane l'aveva anche l'altro vai ;) ... se la passano anche con le leccate ;) ....

...se hanno detto che te ne visitavano solo 1 di 2 che vivono insieme, vai tranquillo che non hannp fatto una cosa simpatica, specie se non te l'hanno spiegato, ma alla fin fine son stati corretti ;) ..

.... ciao, leggiti che è la malattia, se è aggiro dalle tue parti con un po di preacuzioni in + sei+ tranquillo della loro natura ;) ....

Ciao fraidone :D !

Gyxx
il fatto è che non è detto che se ce l'ha un cane ce la deve avere anche l'altro...è questo che non mi torna.
speravo in un tuo intervento ;)
la dottoressa protava l'esempio di un'allevatore in cui alla fine aveva 1 solo cane su 8 infetto ....
ci capisco sempre meno...

Gyxx
05-09-2005, 13:30
il fatto è che non è detto che se ce l'ha un cane ce la deve avere anche l'altro...è questo che non mi torna.
cmq è un genere di filaria...
speravo in un tuo intervento ;)
la dottoressa protava l'esempio dio un'allevatore in cui alla fine aveva 1 solo cane su 8 infetto ....
ci capisco sempre meno...

Vabbè in caso di necessità puoi sempre usare il citofono ;) ... frallaltro l'omo di una mia collega è un veterinario ;) .... non ci vo daccordissimo ma una info in + ;) ...

...cmq, senza scomodare un esempio dio :rotfl: , il problema si pone se i cani stanno a contatto o no ;)....

se è un allevatore e ne ha 8 separati Ok il controllo a tutti, sennò - sebbene NON ETICAMENTE correto (IMHO) - sotto il punto di vista epidemiologico è coretto ....

...cmq se dai un occhiata vedrai che i sintomi sono eclatanti, puoi dargli un occhiata anche te se non ti senti soddisfatto, come penso che (almeno x le escoriazioni sulla pelle) abbai fato anche il veterinario guardandolo al volo ;) ..
Una curiosità :

Per chi di voi si ricorda lo splendido film e libro "Il senso di Smilla x la neve", il parassita descritto è dello stesso tipo ;) ......

Ciapps

Gyxx

stesio54
05-09-2005, 13:33
Vabbè in caso di necessità puoi sempre usare il citofono ;) ... frallaltro l'omo di una mia collega è un veterinario ;) .... non ci vo daccordissimo ma una info in + ;) ...

...cmq, senza scomodare un esempio dio :rotfl: , il problema si pone se i cani stanno a contatto o no ;)....

se è un allevatore e ne ha 8 separati Ok il controllo a tutti, sennò - sebbene NON ETICAMENTE correto (IMHO) - sotto il punto di vista epidemiologico è coretto ....

...cmq se dai un occhiata vedrai che i sintomi sono eclatanti, puoi dargli un occhiata anche te se non ti senti soddisfatto, come penso che (almeno x le escoriazioni sulla pelle) abbai fato anche il veterinario guardandolo al volo ;) ..
Una curiosità :

Per chi di voi si ricorda lo splendido film e libro "Il senso di Smilla x la neve", il parassita descritto è dello stesso tipo ;) ......

Ciapps

Gyxx
ma io son molto sicuro con i miei cani, le vaccinazioni sono tutte ok ci mancherebbe ;).....
stanno in due recinti distinti.
cmq questi controlli come detto primi sono dovuti ad un riscontro su un'uomo di questa malattia.

Gyxx
05-09-2005, 13:58
ma io son molto sicuro con i miei cani, le vaccinazioni sono tutte ok ci mancherebbe ;).....
stanno in due recinti distinti.
cmq questi controlli come detto primi sono dovuti ad un riscontro su un'uomo di questa malattia.
Se stanno in due recinti distinti E LONTANI è già + difficile, anche se spesso si confonde la malattia conclamata con la malattia silente ...ovvero c'è una gran parte di animali infetti (ED INFETTANTI) che è asintomatica ...ma con le analisi del sangue e/o di teessuti li becchi ...

Per quanto rigurada le vacinizaioni e el opere di prevenzione leggiti qui ;) ....

http://www.leishmania.org/pagine/leishmaniosi_canina/profilassi.asp

di vaccini per la leishmaniosi NON CE NE SONO x una fraccata di motivi ;), anche se serivrebbero, attualmente è oltre le nostre capicità di produrne ;) .

Il microorganismo si "ricopre "delle stesse strutture dell' ospite x meimetizzarsi, x cui è molto difficile indirizzarvi contro gli anticorpi ...

Si può però fare qualcosa x azzerare i vettori (i pappataci) della malattia. E per sdiminuire i contatti a rschio.

Dai un occhio a quel ceh è scritto, e se la cosa ti convince poco vai da un veterinario a pagamento ;).

Ciao e in gamba, te e BESTIUOLE varie (pellox compreso ;) , se lo vedi/senti salutamelo) e LEGGI un po quel che ti ho linkato.

Gyxx

juninho85
05-09-2005, 14:17
ma parlate di quella malattia che colpisce quasi tutti i cuccioli se non li si fa il faccino a 2-3 mesi di vita?

Gyxx
05-09-2005, 14:20
ma parlate di quella malattia che colpisce quasi tutti i cuccioli se non li si fa il faccino a 2-3 mesi di vita?
NO !!!!

X la leish NON ESISTE attualmente vaccino !

Cmq bastava leggere il mio post precedente ;) .....

...o andare sul link

Cià

Gyxx