View Full Version : E' un'emergenza Mpeg2->Vob
ho un file AVI che ho trasformato in Mpeg2 con tmpeg in formato DVD
Ora desidero masterizzarlo con nero 5.5 ma mi dice che dovrei avere a disposizione un file VOB.
Io so che un file mpeg2 è già un file VOB ma non penso che rinominandone semplicemente l'esensione tutto vada a posto.
Come si fa ?
Dovrei aggiornare nero ?
grazie 1000
Ciao,
Premetto che non ho mai utilizzato nero per fare DVD, comunque di sicuro il lettore DVD per funzionare ha bisogno del file .IFO, di conseguenza, dopo avere rinominato il file in .vob, lo devi chiamare VTS01_1.vob e poi usare un programma come Ifoedit per creare il file IFO e poi masterizzare.
Ciao e grazie per la risposta
Ma i file IFO sono file binari vero ?
Ho risolto con un programma freeware trovato in rete dopo una lunga ricerca
mesnerone
06-09-2005, 07:51
quale programma???
anch'io ha lo stesso problema, trasferire i file avi aquisiti con la firewire su dvd, ho letto le guide di andrea giusti, ho provato sia con tmpeg che con dvdit ma le istruzioni non corrispondono ai programmi che ho scaricato, qual' il modo più semplice per trasformare gli avi in vob + ifo per masterizzare?
grazie
mesnerone
06-09-2005, 09:06
quale programma???
anch'io ha lo stesso problema, trasferire i file avi aquisiti con la firewire su dvd, ho letto le guide di andrea giusti, ho provato sia con tmpeg che con dvdit ma le istruzioni non corrispondono ai programmi che ho scaricato, qual' il modo più semplice per trasformare gli avi in vob + ifo per masterizzare?
grazie
scusate... avevo scaricato tmpeg dvd encoder invece di tmpeg dvd author, ora sto provvedendo e mi metto subito al lavoro
ciao - corrado
Ho risolto con un programma freeware trovato in rete dopo una lunga ricerca
Ciao, è il caso di condividere con gli altri la tua scoperta, visto che si sono prodigati a rispondere e visto anche che in futuro qualcuno con lo stesso problema potrà usufruire della tua esperienza facendo una piccola ricerca. ;)
essential__60
06-09-2005, 14:14
1) bisogna demuxare il file mpeg nei due stream audio (mpa, mp2) e video (mpv, m2V) con un demuxer tipo bbTools 1.9 (bbDMUX da prompt comandi) o altro.... tipo TMPGEnc -> mpeg tools - simple demultiplex o ancora projectX ( richiede java runtime)
2) i 2 file cosi ottenuti devono essere usati con un programma di authoring dvd per produrre i file dvd. Se non interessano menu e vari abbellimenti va bene IfoEdit 0.97
crea una cartella VIDEO_TS da qualche parte
lancia ifoedit
menu dvd author - author new DVD
carica nel video (bottone .) il file mpv o m2v creato con projectx
carica nell'audio (bottone .) il file mp2 o mp2 creato con projectx
Scegli output Stream destination la cartella VIDEO_TS che hai creato e premi OK
Verrà creato il dvd nella cartella.
Puoi controllare il risultato per es. con powerdvd - Open DVD file on hard disk
e se è tutto a posto masterizzi il dvd video con nero.
3 - con nero crei un dvdvideo e trascini i file prodotti da ifoedit nella cartella VIDEO_TS del dvd.. masterizzi.
Tutti i soft free su www.doom9.it -> download VOB Tools
e nella sezione guide maggiori dettagli.
Date un'occhio anche
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001427
:D
Ciao, è il caso di condividere con gli altri la tua scoperta, visto che si sono prodigati a rispondere e visto anche che in futuro qualcuno con lo stesso problema potrà usufruire della tua esperienza facendo una piccola ricerca. ;)
magari appena ne so un pochetto di più eh ? ;)
magari appena ne so un pochetto di più eh ? ;)
Hai detto di aver risolto con un programma, pensavo volesse dire che avevi effettivamente risolto. Non ha risolto? ;)
enzuccion
07-09-2005, 02:24
per far si che tu legga correttamente il file mpeg2 da te creato e quindi successivamente masterizzarlo con nero ti ci vuole un bel programma di AUTHORING DVD
il più seplice che sei alle prime armi è TMPGENC DVD AUTHOR
se hai problemi fammi sapere ...
ciao
Hai detto di aver risolto con un programma, pensavo volesse dire che avevi effettivamente risolto. Non ha risolto? ;)
sono solo a metà dell'opera e finon a quando non padroneggio un software non mi esprimo :)
A proposito, anzichè trasformare questo 3D in una discussione sul dare<->avere, partecipa come hanno fatto gli altri fornendo dritte utili per il prossimo ;)
sono solo a metà dell'opera e finon a quando non padroneggio un software non mi esprimo :)
Capisco.
A proposito, anzichè trasformare questo 3D in una discussione sul dare<->avere, partecipa come hanno fatto gli altri fornendo dritte utili per il prossimo ;)
Quello che vuoi fare è estremamente semplice e immediato, non ci vuole nulla di particolare. essential__60 ti ha già detto tutto sul demux (anche se francamente non ti consiglio di mettere mano a IFOedit visto che non sai ancora cosa stai facendo), enzuccion ti ha consigliato TMPGEnc Dvd Author (il cui uso è elementare), non credo ti servano altre dritte.
essential__60
07-09-2005, 17:08
Capisco.
Quello che vuoi fare è estremamente semplice e immediato, non ci vuole nulla di particolare. essential__60 ti ha già detto tutto sul demux (anche se francamente non ti consiglio di mettere mano a IFOedit visto che non sai ancora cosa stai facendo), enzuccion ti ha consigliato TMPGEnc Dvd Author (il cui uso è elementare), non credo ti servano altre dritte.
Daccordo, ma ifo edit - se devi muxare solo1 video e se non devi aggiungere menu - è facilissimo ed efficasiimo per muxare i .vob x dvd (come da post sopra).
In più è gratis e piccolissimo.
TMPGEnc Dvd Author è bello ti fà fare i menù ecc ecc ma costa 40$.....
:D
io ne ho trovato un opensource che permette di creare i file VOB ed eventuali menu in modo molto semplice
Domani vi posto il nome del software in quanto ora non l'ho con me.
Una domanda: quando creo un menu, il software mi chiede in input un file video e la sua traccia audio da usare ovviamente come menu; io pensavo che si rendesse necessaria una immagine statica; è corretto questo modo di funzionare ?
adesso puoi dirci il nome? thx
adesso puoi dirci il nome? thx
ooooops....mi ero dimenticato :stordita:
http://www.videohelp.com/~liquid217/dvdauthorgui.pl?p=download
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.