PDA

View Full Version : qualche domanda sul digitale terrestre

insane74
05-09-2005, 09:53
non so se è la sezione giusta, ma avrei qualche domanda sul digitale terrestre:
1) è vero che a breve le trasmissioni "normali" non ci saranno + e che le varie tv nazionali dovranno per forza trasmettere solo via digitale terrestre? se si, da quando?
2) ho tv e videoregistratori "tradizionali": prendendo un decoder, è possibile guardare un programma e registrarne un altro oppure il decoder può decodificare un solo canale alla volta (anche quelli che hanno due prese scart?)?
3) per usare le schede pre-pagate, bastano i decoder con il lettore di smartcard o è necessario acquistare quelli cosiddetti "interattivi"?

grazie e scusate se sono domande già postate: ho provato a cercare nei vari forum ma ... boh? :mc:

Brigante
05-09-2005, 11:40
...
1) è vero che a breve le trasmissioni "normali" non ci saranno + e che le varie tv nazionali dovranno per forza trasmettere solo via digitale terrestre? se si, da quando?

Leggendo direttamente le faq sul sito dgtvi.it, c'è scritto: "La transizione dalla TV analogica a quella digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, e dovrà essere completata – come previsto da una legge del Parlamento italiano – entro il 2006.

2) ho tv e videoregistratori "tradizionali": prendendo un decoder, è possibile guardare un programma e registrarne un altro oppure il decoder può decodificare un solo canale alla volta (anche quelli che hanno due prese scart?)?

Il decoder decodifica un canale per volta, quello che tu hai selezionato.

3) per usare le schede pre-pagate, bastano i decoder con il lettore di smartcard o è necessario acquistare quelli cosiddetti "interattivi"?
...
No, da quanto ne so, se il decoder è provvisto di lettore di smart-card puoi accedere alla pay-per-view, comunque controlla sul sito del produttore della carta che il tuo decoder sia pienamente compatibile.

morpheus85
05-09-2005, 11:50
non so se è la sezione giusta, ma avrei qualche domanda sul digitale terrestre:

grazie e scusate se sono domande già postate: ho provato a cercare nei vari forum ma ... boh? :mc:

Sulla prima per quanto ne so ci vorrà del tempo ma penso che per il 2010 dovrebbero essere spenti tutti i trasmettitori analogici.

Sulla seconda è semplice a breve dovrebbero uscire tv con il decoder integrato per risolvere nel modo migliore questo problema.
Infatti non mi pare esistano decoder particolari che possano funzionare come in analogico con un normale videoregistratore. (correggetemi se sbaglio)
Al massimo con un decoder comune puoi sintonizzare il canale digitale e registrarlo mentre lo guardi oppure puoi registrarlo e tenendo acceso il decoder puoi sempre seguire gli altri canali in analogico chiaramente fino a quando non spegneranno il segnale. ;)

Per la terza si, bastano i decoder con il lettore di smartcard in quanto l'interattvità per adesso non riguarda la selezione di eventi o pacchetti pay, cioè tu quando acquisti non hai bisogno della linea telefonica.
Ricorda però che soltanto i decoder interattivi usufruiscono del contributo di 70 € :)

morpheus85
05-09-2005, 11:54
Leggendo direttamente le faq sul sito dgtvi.it, c'è scritto: "La transizione dalla TV analogica a quella digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, e dovrà essere completata – come previsto da una legge del Parlamento italiano – entro il 2006.

Il decoder decodifica un canale per volta, quello che tu hai selezionato.

No, da quanto ne so, se il decoder è provvisto di lettore di smart-card puoi accedere alla pay-per-view, comunque controlla sul sito del produttore della carta che il tuo decoder sia pienamente compatibile.

Naturalmente ci saranno ritardi, una completa transizione dall'analogico al digitale per il 2006 è pura utopia...

Giusto, i più compatibili sono gli interattivi per ovvi motivi.

insane74
05-09-2005, 11:57
grazie per le risposte!
:D :)