PDA

View Full Version : Pc multimediale in macchina

Hazon
05-09-2005, 08:41
Ciao
volevo esporvi un mio progetto in modo da aiutarmi ad evidenziare alcuni problemi e capire se è fattibile o no.
Ho intenzione di montare un pc in macchina che mi faccia da lettore mp3, TV, navigatore satellitare, radio, lettore DVD.

Come componenti pensavo di prendere una MoBo micro ATX con alimentatore micro, un processore AMD 1700 / 2000 Mhz, 512 Mb di memoria DDR, un HD da 150 / 200 Gb, scheda tv+radio, scheda audio (necessaria o già inclusa nella scheda madre?) lettore DVD (o addrittura masterizzatore DVD visto il prezzo "irrisorio"). Come interfaccia il componente più importante tra tutti stà nello schermo LCD touch screen, per "comandare" il pc non bisogna usare la tastiera ma solo lo schermo LCD. In aggiunta mi serve un sensore per la ricezione del segnale satellitare ed un antenna esterna per la TV. Programmi da installare sono, oltre al S.O. Win XP, un player mp3 (winamp potrebbe andare benone), un player DVD (di solito fornito con il lettore/masterizzatore DVD), un prg per tv e radio (forniti anche loro con la scheda TV), e un prg per la navigazione satellitare e qui stà il problema. Di programmi per la navigazione satellitare tramite pc ho visto navipc ma lo trovo scarno e poco pratico e se qualcuno di voi conosce un prg più avanzato e pratico me lo faccia sapere!!

Il montaggio in macchina non deve essere proprio facilissimo. Per il case del pc me lo costruisco io magari con parti trasparenti, qualche neon e ventola luminosa ma questi sono dettagli. Volevo mettere il pc nel baule e questo comporta un passaggio di cavi consistente tra il retro e il cruscotto della macchina, tra cui i cavi dell'alimentazione pc dalla batteria al pc, il cavo di alimentazione del monitor lcd, il cavo per il segnale touch screen del monitor lcd, il sensore per il telecomando della tv.
Lo schermo LCD non lo voglio mettere fisso ma che si possa posizionare tramite un gancio dove voglio sul cruscotto. i cavi per il monitor li voglio far uscire dall'alloggio dell'autoradio.

A grandi linee il progetto è questo, voi che dite? dove incontrerò maggiori difficoltà? qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere?

grazie per ogni consiglio.

Casux
05-09-2005, 09:24
Anche io sono interessato però non ho idea di dove si posso mettre il case in macchina senza occupare tanto posto al passeggero, te su che macchina avreti idea di metterlo?
Ah, hai dato un occhiata alla discussiona sul carputer, li ci sono un sacco di informazioni ulili a riguardo :)
buon lavoro...

Hazon
05-09-2005, 09:33
la mia è una megane coach 4 posti, il pc lo metto nel baule non rubo dello spazio nell'abitacolo

Kewell
05-09-2005, 11:09
Se ne è parlato anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=686437&highlight=carputer
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=630809&highlight=carputer
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=805178&highlight=carputer

Ti sposto nella sezione più adatta ;)

Casux
05-09-2005, 13:33
E per il cavo del monitor come avresti intenzione di fare?