View Full Version : 975x e nuova generazione di cpu Extreme Edition
Redazione di Hardware Upg
05-09-2005, 08:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15295.html
Emergono dettagli su quella che sarà la soluzione desktop di riferimento che Intel prevede di introdurre ad inizio 2006, per contrastare l'egemonia in campo gaming delle cpu AMD Athlon 64 FX
Click sul link per visualizzare la notizia.
mithrandir372000
05-09-2005, 08:44
Ma il suffisso EE, adesso, non potendo piu' contare sul fattore di Cache Maggiorata, su cosa si basa?, cioè - per quale motivo questr cpu sono "Extreme" ? per il BUS? nella roadmap sono previsti se non erro in futuro anche processori non EE con 2MB L2 per core
Intel...o VIIV, o MUOR..:-) (sarà difficile...)
(da leggere con un certo accento)
Vabbè è un pò come comprarsi l'athlon FX57...
vero che è uno spettacolo però non vale certo la pena di spendere tutti quei soldi per poca potenza in più... soprattutto se si pensa che tra qualche mese ci sarà di meglio!
In ogni caso il VERO test tra P4 e Athlon lo voglio vedere sui 64bit... secondo me qui sara avvantaggiata AMD...
[IlD4nX]
05-09-2005, 09:16
Wow al southbridge si può collegare il sistema 3.2.1 di Bose... a chi giova tutto ciò ?
Muscy_87
05-09-2005, 09:28
[IlD4nX] LOL
peccato per le 2 linee pci express "solo" a 8x, visto che sono già stati annunciati dei chipset con 2 linee da 16x....
OverClocK79®
05-09-2005, 10:15
:doh: ho capito che INTEL fa anke chipset
ma nn è possibile che chi ha preso un 955 da poco lo deve cambiare se volesse un dualcore EE 1066 di FSB (che potevano farlo anke 1066 prima)
poi nn vorrei che il 955 nn supportasse nemmeno le cpu 0.065.....
speriamo bene.....
BYEZZZZZZZZ
P.S: Da segnalare la "Intel Memory Pipeline Technology", nome dietro al quale è possibile che si nascondano una serie di ottimizzazioni interne al chipset per ridurre le latenze di accesso alla memoria
che c'è pure nel 955
ed è una delle cose che lo differenzia dal 945
Enhanced memory pipelining that enables a higher utilization of each memory channel, accelerating data transfers between the processor and system memory and resulting in higher system performance
beh speriamo solo che con le nuove CPU dual core intel abbassi veramente i consumi, e poi imho ci vorrebbe il quad pumped 1066 anche per la serie non extreme dei pentium altrimenti 800 per due cpu è veramente pochino, si rischia lo stesso effetto che si aveva quando c'erano gli xeon dp con bus condiviso :rolleyes:
Sig. Stroboscopico
05-09-2005, 10:28
No, sono stati annunciati schede madri con due chipset per gestire in tal modo 2 linee da 16x
uno è un controller aggiuntivo... tutta da verificare poi l'utilità e il costo finale...
NVidia ha annunciato nForce4 SLI 16x ;) che ha due linee 16x native :O
E' un bel pezzo ke Nvidia ha fatto uscire main kon 2 linee Pci Express 16X, X lo - X Amd : N-Force 4 Professional :ave:
P5 Progressive AI
05-09-2005, 16:50
Meno male che ho aspettato prima di comprare i vari componenti per il pc nuovo! Già non volevo rinunciare a un Pentium D a 3,2 GHz (630€!!) facendo ricadere la scelta su un modello a 3,0 GHz (390€). Ma ora che ho sentito queste belle notizie aspetto ancora più volentieri.
YaYappyDoa
05-09-2005, 17:38
Mi sa tanto di "tecnologia nuova, processore vecchio". Quad pumped (forse tra poco eight pumped?) e 4 MB di cache complessivi mi sembra che non possano rivitalizzare un'architettura ormai superata. Non è alzando il clock di qualche bus o aumentando la cache che si fa un processore innovativo. Certo se producessero cpu con 4 Giga di cache L2 allora le prestazioni potrebbero aumentare... (LOL)
Sono cmq curioso di conoscere i vantaggi tangibili della Virtualization Technology nell'implementazione Intel.
Il chipset 975X, stando ai dati di questa news, sembra già vecchio alla nascita. Forse si chiama "express" per sottolineare la velocità di obsolescenza...
Dove sono i prodotti innovativi nei confronti della concorrenza?
"Gli è tutto sbagliato... gli è tutto da rifare..." (Bartali)
:doh: ho capito che INTEL fa anke chipset
ma nn è possibile che chi ha preso un 955 da poco lo deve cambiare se volesse un dualcore EE 1066 di FSB (che potevano farlo anke 1066 prima)
poi nn vorrei che il 955 nn supportasse nemmeno le cpu 0.065.....
speriamo bene.....
BYEZZZZZZZZ
P.S:
che c'è pure nel 955
ed è una delle cose che lo differenzia dal 945
Enhanced memory pipelining that enables a higher utilization of each memory channel, accelerating data transfers between the processor and system memory and resulting in higher system performance
Purtroppo questo è il trend insano che ci stanno proponendo... Come non stancarsi...
Meno male che ho aspettato prima di comprare i vari componenti per il pc nuovo! Già non volevo rinunciare a un Pentium D a 3,2 GHz (630€!!) facendo ricadere la scelta su un modello a 3,0 GHz (390€). Ma ora che ho sentito queste belle notizie aspetto ancora più volentieri.
Non aspettare troppo pero' altrimenti rischi di aspettare per sempre :asd: :asd: :asd: Tutti i mesi ci sono dei motivi per aspettare il successivo.
planning
11-09-2005, 18:17
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2529
Forse l'unica cosa buona è che supporta Conroe.
beh speriamo solo che con le nuove CPU dual core intel abbassi veramente i consumi, e poi imho ci vorrebbe il quad pumped 1066 anche per la serie non extreme dei pentium altrimenti 800 per due cpu è veramente pochino, si rischia lo stesso effetto che si aveva quando c'erano gli xeon dp con bus condiviso :rolleyes:
Non posso darti raigone sul discorso Xeon, del quale non sono a conoscenza, per il restoti quoto in pieno Sirus, sia per il bus, sia per i consumi, consumi minori equivalgono a un TDP più basso, e debbo dire che montando Prescott il TDP si fa sentire eccome!
veramente da quanto vedo in giro i975X è un chipset destinato a durare un pò di tempo, anche se non è affatto facile crederci, visto che Intel nei prossimi anni punterà a cambiare architettura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.