PDA

View Full Version : USR 9106 e filtro mediante MAC address

glonline
05-09-2005, 07:56
ciao a tutti.

Vorrei sapere se il Router 9106 supporta il filtro degli accessi mediante MAC-Address oltre che via indirizzo IP.

Ho cercato sul sito della usr ma non lo mette tra le specifiche.

Attualmente ho un d-link 604T ma esegue il fitraggio solo via IP.

L'unico router che dichiara questa possibilità è il
LINKSYS WAG54G Router ADSL WiFi 54Mbit

ne conoscete altri ?

grazie

glonline

glonline
05-09-2005, 17:40
un uppettino.. per la serata...

glonline

Ilpastore
05-09-2005, 20:27
quello della us robotics lo fa. lo uso io

glonline
05-09-2005, 20:46
innanzitutto un grazie a Il pastore per la risposta...

la mia domanda però doveva essere piu precisa
il fitraggio tramite MAC lo fa anche sugli indirizzi MAC della LAN o solo su quelli WIFI ?

io sono interessato al filtraggio via MAC anche sulla LAN

grazie

glonline

Ilpastore
05-09-2005, 21:20
in che senso? il mac è quello.

allora a questo punto ti faccio io due domande:

Cos'è il mac?

che differenza c'è come mi hai scritto tu tra il mac della lan e quelli wifi?

glonline
05-09-2005, 21:47
Il MAC-address è il Media Access Control address ossia un indirizzo unico per la tua scheda di rete.
Al tuo pc puoi cambiare indirizzo IP quanto vuoi ma il suo MAC address rimane sempre lo stesso.
Ora se il router assegna ad un determinato MAC ( ossia ad una ben determinata scheda di rete.. e quindi ad un pc) un indirizzo IP se l'utente cambia indirizzo IP il router non ne permette la connessione.

io uso un d-link 604 T e quando imposto degli IP statici non posso attribuirli a dei corrispondenti MAC.

Ora per le connessioni WI-Fi quasi tutti i router permettono di fare una access list con i corrispondenti MAC ( quindi abiliti "fisicamente" un portatile " a connettersi o meno alla tua rete) mentre per una lan questo non sempre è possibile.
Ho visto che i linksys lo fanno... mi chiedevo se anche gli USR lo facessero ( e anche i netgear DG834GTIT )

in due parole .. devo comprare un nuovo ADSL/router e lo volevo con questa opzione...

tornando al 9106 ... quando imponi un IP statico nella lan ti fa inserire il mac del pc corrispondente. ?....

glonline

Ilpastore
05-09-2005, 22:23
aggiustiamo un pò di cose

il mac è un indirizzo fisico assegnato ad ogni componente hardware e non solo al pc (quindi anche una stampante avrà un proprio mac, un router idem, un firewall una scheda madre addirittura...)

..poi a prescindere dal fatto che eventualmente si può "fregare" il mac (vedi mac spoofing... ndr) il mac è univoco per ogni hardware

poi a parte questo...

certo che si possono assegnare i "filtri mac" (chiamiala così per capirci meglio)

scusa io do il mio mac al router e lui mi consente due cose: 1faccio parte di quella rete, 2posso accedere su internet.

scusa tu dici che col dlink non puoi assegnare i mac agli ip statici. evidentemente non lo fa e basta. o ha il mac control e quindi lo fa o no

(cmq controlla bene che lo fa quasi sicuramente anche quel modello dlink.... in ogni caso il usrobotics lo fa di per certo... lo uso io)

cmq non mi hai ancora risposto alla domanda su che diff c'è tra il mac della lan e quelli wifi?

beh ti rispondo io. nessuna fanno entrambi parte di una lan.
cioè: -tu dici al router: devi far passare 02.2E.00.1B.C3.00 poi passa 3E.01.2A.30.0C.AA ed infine 02.00.A0.2B.3E.AA. dove tutti fanno parte della tua rete lan e nello specifico, il 1 mac è un pc con cavo di rete 10/100, il 2 è una stampante di rete 10/100 e il 3 è un portatile wireless.... non c'è alcuna differenza

glonline
05-09-2005, 23:08
ovviamente non c'è nessuna differenza tra un mac per una scheda di rete e quella di una scheda wifi...o di che altra diavoleria ti vada di parlare ... (ma parlavamo di schede di rete.. non di stampanti..) comunque....

relativamente al 604 .. l'unica area dove mi permette di inserire un MAC è nella "wireless management"... mentre nella definizione degli IP statici no...

.. di conseguenza prima di acquistare un 9106 volevo la certezza di non acquistare nuovamente un modem/router che permettesse di effettuare un filtro mac solo sulla rete wifi...

.. ecco il motivo della mia doppia domanda.

nel frattempo ho visto che anche il netgear DG834GTIT ha il filtro MAC..

quindi domani se trovo o l'uno o l'altro sono a posto.

grazie pastore

glonline

Ilpastore
08-09-2005, 22:43
in bocca al lupo