View Full Version : E740 e linux
matrix011
04-09-2005, 22:29
Mi domandavo se era possibile trovare una distribuzione linux per il mio toshiba e740 wi-fi, ho cercato per la rete ma trovo solo familiar e famiglia per IPAQ ma non trovo nulla per il resto del mondo PDa... qualcuno sa aiutarmi???
Inoltre qualcuno di voi ha per caso il FIrmware in italiano per il suddetto???
Saluti Marco
Massimo87
04-09-2005, 23:03
http://www.mnementh.co.uk/
qui puoi trovare info riguardanti il tuo PDA
per la ROM in italiano..non sò che dirti
ciao :)
matrix011
04-09-2005, 23:17
credimi ho visitato il sito e scaricato il tutto ma non sono riuscito a capire come funzione ho scaricato alcune guide per ipaq ma nonm credo che si riesca a fare nello stesso modo... help me
Massimo87
04-09-2005, 23:27
non è molto difficile..
ti scarichi il bootloader da qui http://www.mnementh.co.uk/eseries/boot/
lo copi nella cartella My Document..
dopo ti devi scaricare il kernel da qui
http://www.mnementh.co.uk/eseries/drop/files/
copia il file zImage in MyDocumet, fatto questo ti scarichi la distrubuzione per il tuo PDA, devi usare una SD e dividerla in due partizioni..
quando apri il file della distrubuzione ti trovi una cartella "DOS" da mettere nella prima partizione dell'SD, ed un file *.tar.bz2 che devi scompattare nella seconda partizione..
fatto questo clicchi sul loader che hai scaricato precedentemente ed attendi..
il primo avvio ci vorrà un pò perchè il loader deve sistemare il SO
spero di averti chiarito i tuoi dubbi!
matrix011
04-09-2005, 23:31
scusa ancora una domanda per l'eventuale bkp di windows come faccio??? bootloader non funziona sul mio PDA
Massimo87
04-09-2005, 23:33
da quello che ho capito li.. (cmq il bootloader per il tuo funziona..almeno sul sito c'è scritto che va..)
linux boota da SD e quindi non scrive e non tocca la rom
matrix011
04-09-2005, 23:40
Sicuramente conosci l'inglese molto meglio di me, e questo mi ricorda che dovrò prendere lezioni approfondite d'inglese, ultimissima domanda poi giurin giuretto non ti disturbo più.. com'è che si formatta l' SD??? non lo so mica sai!!! Buona notte
Massimo87
04-09-2005, 23:59
uhm..conosci programmi tipo partion magic?
se hai windows xp vai in Pannelo di controllo\Strumenti amministrazione\Gestione computer
ti si apre una finestra, vai su Gestione disco e seleazione la tua SD (ovviamente devi avere il lettore!) cancella tutte le partizioni che ci sono e fanne due nuove (mi raccomando per sicurezza falle in FAT16..) ovviamente non esagerare con le dimensioni (ne troppo piccole, ne troppo grosse diciamo metà e metà)
ciauz ;)
matrix011
05-09-2005, 00:07
capisco... ma ti chiedevo tramite ppc... sai non ho il lettore... non credevo me ne servisse uno... sai aiutarmi???
Massimo87
05-09-2005, 00:18
non hai nemmeno una macchinetta fotografica, qualcosa che supporti le SD?
da PPC mi spiace ma non sò se può partizionare
vedi se trovi un lettore e fai la prova..
matrix011
05-09-2005, 00:22
provo con la macchina fotografica... ti ringrazio di cuore.. se riesco a fare il tutto te lo dico, saluti
Massimo87
05-09-2005, 00:23
good luck ;)
ciao! :D
matrix011
05-09-2005, 01:22
non è niente facile... partizionale sd è decisamente difficile in quanto non ci sono riuscito... in più non mi parte il boot loader... mi dice hello world!!!
matrix011
05-09-2005, 08:56
Allora mi sono ricordato che sul portatile ho un card reader, ma partizionare un sd non se ne parla proprio.. il pc vede come archiovio removibile e non permette la partizione... come fare per seguire le istruzione per installare linux su pamare??? io amo linux ma possibile che deve essere sempre cosi complicato???
Massimo87
05-09-2005, 10:40
ehm... devi scaricare sempre da http://www.mnementh.co.uk/eseries/boot/
anche il file params-e740
e metterlo dentro My Document
per l'SD..cerco informazioni e ti saprò dire meglio!
Massimo87
05-09-2005, 10:41
spetta un secondo..ma il tuo palmare è italiano o inglese?
Massimo87
05-09-2005, 10:54
dunque..per la SD..devi fare una partizione da 5mb per la cartella DOS in filesystem vfat..mentre il resto lo devi fare in ext2..
per partizionarla..ti serve una distribuzione linux tipo knoppix
da windows non puoi farla..
oppure cerca a provare con Partition Magic
matrix011
05-09-2005, 15:10
Per linux non x'è problema... partition magic non ha la funzione per partizionare gli archivi removibili...il mio toshiba è in inglese... il file l'ho già scaricato... ma il bootloader ha sempre una x sopra.. e mi fa hello world
matrix011
05-09-2005, 18:38
ti chiedo scusa massimo ma dopo 3 notti che sono davanti ad un palmare che di linux non ne vuole sapere, ci rinuncio partizionare la memory sembra decisamente difficile... in più il palamare non riconosce la partizione... linux è un sogno ma mannaggia la miseria deve rimanere un sogno ancora per un po... finche non trovo qualcuno che l'ha fatto... qualcuno di vuoi l'ha fatto???
eheheh per la disperazione sto cercando IPAQ da comprare per metterci linux.. sembra che la familiar sia uno scherzo da installare... mi sembrava il migliore sul mercato il mio palmare... ma dimenticavo la potenza di HP/IPAQ... se qualcuno vuole darmi ancora speranza per l'unione toshiba/linux si faccia avanti...Grazie ancora massimo
Mandami la tua em@il che ti invio la Rom (ultima in Italiano) x il e740............
ByeZ...........
;)
Altrimenti scaricala da qui: http://eu.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/download_drivers_bios.jsp?service=EU
matrix011
06-09-2005, 18:17
eccomi il download procede a meraviglia.... 15 mb,,, grazie mille... mla mia mail è matrix011@libero.it... grazie per l'aiuto...
matrix011
06-09-2005, 21:24
heheh gia ora capisco... linux tu hai fatto qualche prova???
matrix011
06-09-2005, 21:45
io ci sto perdendendo il sonno... rendere libero il mio palmare... metterlo sotto licenza GPL... questo è decisamente stimolante ma decisamente.. un incubo... prima cosa partizionare una SD qualcosa di particolarmente da panico... poi sperare che tutto vada per il verso giusto... da perderci 10 kili in 15 minuti... per ora non funziona... il toshi rimane legato fedelmente al suo SO... vedremo più avanti per ora è diventato poliglotta... prima parlava inglese ora parla anche italiano...
Alla faccia della Tos*ib@ che malgrado una Super petizione non ha voluto accontentare i suoi clienti facendogli uscire l'aggiornamento a Wind 2003, seppure il palmare lo supportasse benissimo :rolleyes: ...............
ByeZ..............
;)
matrix011
06-09-2005, 22:12
diciamo che come differenze il 2003 non è che ne abbia molte... comunque alla facca della toshiba... io quasi quasi ci mettere win 5.0 che ne dicie hehehe con un po di programmazione in c++ potremmo farcela che dici????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.