PDA

View Full Version : CASlatency 3, ma SPD a 2.5 con errori

Valerio Messina
04-09-2005, 21:35
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,
ho un problema che mi pare strano, e spero che mi sappiate aiutare.
Ho comprato due moduli di memoria PC400 da 512MB con chip elixir.
Sono marchiati CL3, i piu' economici.
Solo che se li installo, il BIOS leggendo il chip SPD imposta 2.5-3-3-7 dove 2.5 è la CAS Latency.
Il modulo sembra funzionare bene, ma se faccio andare il MemTest86+ 1.6 per una ventina di volte, circa la metà delle passate mi becca un errore nel bit 0 di un certo indirizzo, e sempre li.
Mi pare che se abbasso forzatamente la CAS nel test a 3, i test passano sempre. Dico mi pare xchè il test è ancora in corso.
Ma xchè mai se il modulo mi è stato venduto per CL3, nel chip SPD dovrebbe esserci scritto 2.5 che provoca il problema???
Forse CL3 riportato sulle memorie si riferisce al secondo o al terzo numerino riporato dal BIOS (2.5-3-3-7), mi pare strano...
aiuto.

Dumah Brazorf
04-09-2005, 22:41
Nell'SPD sono scritti i timing a + frequenze di funzionamento. Di solito CAS 3 è per la frequenza + alta supportata (quindi immagino 200MHz) mentre può darsi che per 166MHz la setti a 2,5. Prova, se puoi, a overvoltarla e ripeti i test. Forse è solo un problema di alimentazione, altrimenti potresti, dopo averla testata con esito negativo su altri pc (con impostazioni by SPD), riportarla al negoziante per fartela sostituire.
Inizia col provare i moduli uno alla volta con impostazioni SPD.
Ciao.

Valerio Messina
04-09-2005, 23:04
Aggiungo alcuni dati:
Celeron D 2666 MHz, FSB133MHz
Abit IS7 (i865)
Ram 166MHz (DDR333)

Il problema me lo da sia in single channel che in dual channel se uso due modulini. Invertendoli in single channel ho notato che l'indirizzo guasto passa da <512MB a >512MB, quindi penso di aver individuato il modulo "guasto".

Se uso un modulino per volta, per ora i test sono OK (ho fatto una sola passata però), ma devo farne un numero maggiore.
Il che mi confonde ancora di +.

Tu mi dici che nel SPD ci sono i timing per tutte le frequenze.
Spero allora che il BIOS legga quelli corretti se è impostato su "by SPD" o no?
Anche MemTest86+ mi riporta CAS:2.5-3-3-7.

C'é un tool che legge solo il contenuto completo del chip SPD e lo decodifica?

efaefa
04-09-2005, 23:20
Ho registrato un nuovo user, il nome per esteso è un po troppo pesante.
Sono sempre io quello del CAS.

efaefa
05-09-2005, 22:52
Per scrupolo li monto tutti e tre (mio vecchio e 2 nuovi) e li lascio andare tutta la notte...
Alla mattina 19 o 23 passate non ricordo, un mucchio di errori, sempre allo stesso indirizzo nel bit 1.
La massima distanza tra due passate con errore ho visto che è 6, per cui evidentemente le 3 passate che avevo fatto inizialmente su un modulo per volta non erano sufficienti a evidenziare questo problema. Ora si trattava di capire quale era il modulino difettoso. Dato che il mio l'avevo già testato bene a suo tempo, ho provato il mio assieme ad uno per volta degli altri due.
Ottenevo prima errori solo in dual channel e non in single channel, poi lasciando il test per tanto, anche in single channel.
Poi ho provato a cercare di capire se era lo zoccolino, invertendoli o cambiando la pozione di inserzione 1 e 2, 3 e 4, 2 e 4...
Ma il dubbio su quale era danneggiato mi rimaneva.
Oggi ho portato i modulini al lavoro per vedere su un'altra MB se vanno.
Sul mio di casa (CeleronD) che accede alle ram a 166MHz usano CASLatency 3 (per la precisione 2.5-3-3-7), cioè 18ns.
Su quello della ditta che è un P4, usano CASLatency 4 (2.5-4-4-8), che sono 20ns.
Il test in effetti è più stressante sulla mia MB, per cui quello del lavoro è poco significativo.
Ma dopo tutta la mattina in ditta un modulo solo senza errori, e tutto il pomeriggio solo l'altro modulo senza errori, penseri che è il mio vecchio modulino ad avere guai. Si può essere guastato???
Avevo lasciato a casa il mio PC con il modulino vecchio sotto test, e quando torno a casa trovo decine di errori su 40 passate, e per giunta su tre address diversi, sempre nel bit 1.
Questi ultimi test con il mio vecchio modulo li ho fatti sullo zoccolino 4.
Stasera ho provato a spostare il timing a 3-3-3-7 ma fallisce lo stesso.
Ora sto provando sullo zoccolino 3 e ha già fatto 7 passate senza errori.... non so più cosa pensare????
che sia la MB guasta????

Domani riporto a casa i modulini e li riprovo sullo zoccolo 3.