PDA

View Full Version : Pc morto, sk madre bruciata?

[-tommi-]
04-09-2005, 20:17
ciao
dopo aver attaccato, una ventola ad uno dei pin della sk madre mentre il pc era acceso, ho sentito odore di bruciato dalla ventola e subito sposto lo sguardo sullo schermo e vedo tutto bloccato.. allora spengo lalimentatore stacco la ventola e provo a riaccendere ... risultato?

si accende tutto compreso le altre ventole del sistema pero non boota.. il processore non ่ perche su un'altra sk madre funziona.. quindi potrebbe essere la sk madre bruciata? ่ normale che con una sk madre bruciata il sistema si "accende" ma non boota?
oppure potrebbe essere l'alimentatore bruciato?
non vorrei cambiare componenti inutilmente ...

Jordan5222
04-09-2005, 21:54
up

[-tommi-]
05-09-2005, 01:46
:(

cthulu
05-09-2005, 08:27
controlla la scheda video..........

[-tommi-]
05-09-2005, 15:05
la sk video nn ่

Kaiarj
05-09-2005, 15:23
Potrebbe essere il circuito di alimentazione della scheda madre che non distribuisce bene le alimentazioni e non ti fa bootare il sistema :(

Oppure potrebbe essere lo stesso alimentatore che si ่ incasinato :(

potrebbero essere tante cose :(

mi spiace, quasi mi commuovo, ่ spiacevole sentire queste cose :cry:

[-tommi-]
05-09-2005, 16:21
beh cmq sono sicuro che il processore, le ram, la scheda video sono a posto...
stasera provo con un altro alimentatore se nn cambia nulla, cambio scheda madre :(

as10640
05-09-2005, 16:26
Non hai sentito da dove veniva odore di bruciato?

[-tommi-]
05-09-2005, 16:54
dalla ventola che ho attaccato e forse dal chipset :(

solo che mi stavo chiedendo: se si fosse bruciato il chipset, nn dovrebbe morire del tutto la sk madre? io se schiaccio il tasto di accensione sembraaccendersi ma poi nn boota... pero si accende!

as10640
05-09-2005, 16:56
Beh... quando la accendi il chipset deve ancora iniziare a vivere..... voglio dire... l'accensione della scheda madre ่ un fenomeno del tutto elettrico.... spingi un bottone che fa scattare un rel่ dentro all'alimentatore...

Kaiarj
05-09-2005, 18:26
Beh... quando la accendi il chipset deve ancora iniziare a vivere..... voglio dire... l'accensione della scheda madre ่ un fenomeno del tutto elettrico.... spingi un bottone che fa scattare un rel่ dentro all'alimentatore...

Infatti, credo che ti si accenda il primo stadio della scheda madre, ossia la primissima fase puramente elettrica affidata ai transistor che la alimentano, ma poi, una volta che l'alimentazione raggiunge il Chipset, incontra il "muro" :(