PDA

View Full Version : Linea solo dati per voip: come si attiva?

YellowT
04-09-2005, 20:10
Vorrei attivare una linea solo adsl per utilizzare il voip a casa. Innanzitutto: è possibile farlo? Si paga qualche attivazione? Un canone? Preciso che al momento nella casa in questione non c'è nessuna linea fissa. Se ci fosse la linea fissa telecom cambierebbe qualcosa? Perchè mi interesserebbe anche per un altro alloggio dove adesso c'è la linea telecom e l'adsl di libero.
Inoltre, quali sono i principali operatori voip? Mi forniscono anche un numero a cui ricevere?
Grazie...

YellowT
06-09-2005, 10:31
Nessuno sa nulla? :cry:

liveonmars
06-09-2005, 11:16
Di questa cosa me ne sto oppucando da 10 gg circa !!!

Ho delle notizie interessanti al riguardo, nel pomeriggio posto quanto succede o potrà succedere a chi si addentra in questa situazione.

Ho necessità di una risposta che mi arriva in primo pomeriggio.

ciao.

:asd:

YellowT
06-09-2005, 11:36
Fai sapere... Comunque so che ora la telecom sta cercando di introdurre un canone anche per chi ha solo la linea dati.
Hai visto le offerte nuove di parla.it? Tra qualche giorno dovrebbero attivare i prefissi regionali (prima avevano tutti quello di milano) e la number portability... :D

liveonmars
06-09-2005, 14:16
Allora la situazione è questa:

CASO 1 : senza linea ADSL o abbonamento telefonico.

La telecom è tenuta dietro pagamento di 90+iva ad installare e mettere in pronta funzione una linea dati ADSL senza canone aggiuntivo (almeno per il momento). Questo è un diritto, ma non lo effettua più (prima si poteva) perchè dato il grande sviluppo della telefonia VOIP con altri gestori non cede a questo finchè l'antitrust non definisce il canone di noleggio delle linee dati.
Quindi, chi ha come me, richiesto attivazione di sola linea ADSL rispondono NO. (alcuni gestori come NGI ecc installano propri cavi quindi ok).
Chiamo ELITEL ed EUTELIA (leggete nei loro siti) e mi spiegano la procedura uguale per entrambi:
1. attivare contratto telefonico telecom (un anno 14,57x12 + 150 installazione = 324,84 )
2. attivare ulteriore linea ma solo come dati ADSL ( 90 + iva ) e confermare nuovo abbonamento più appropriato (vedasi le offerte presenti) con gestore differente
3. raccomandata dopo 9 mesi (cioè 3 mesi alla scadenza) a telecom per chiudere il telefono

Vi rendete conto ?? E' assurdo ma è la realtà.

CASO 2 IL MIO: linea ADSL senza telefono e canone

Ragazzi sono abusivo !!! -- Per l' 803380 non è possibile una cosa del genere perchè non avendo un numero telefonico non possono appoggiare istanza di pagamento delle mensilità --
Tramite tin.it l'anno scorso mi hanno (grazie a non so quale stella) attivato l'ADSL senza avere il telefono e mi spediscono a casa regolare fattura da parte della Nuova Italia Media (tin.it) che pago tramite bollettino postale allegato.

Ora, voglio passare ad ELITEL contratto Futura.
Non è possibile farlo xè non ho linea telefonica.

Richiedo nuova linea ADSL in aggiunta.
Non è possibile perchè non le installano.

Voglio passare a Tiscali, a Libero, a Fastweb insomma a qualcuno
Non è possibile perchè non provengo da linea di rete fissa.

Risultato : POSSO, ED ANCHE IN SILENZIO, TENERE SOLTANTO TIN.IT.

Questo è abuso ve lo dico.
Sentirò un avvocato.

Tutto questo soltanto perchè vi rendiate conto di chi comanda e continua ad imporre scelte obbligate.

Confermo quanto sopra.

A voi le considerazioni e/o suggerimenti.

:)

liveonmars
06-09-2005, 15:22
switch to:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9378976#post9378976

GunsRos3s
06-09-2005, 16:12
Allora la situazione è questa:

CASO 1 : senza linea ADSL o abbonamento telefonico.

La telecom è tenuta dietro pagamento di 90+iva ad installare e mettere in pronta funzione una linea dati ADSL senza canone aggiuntivo (almeno per il momento). Questo è un diritto, ma non lo effettua più (prima si poteva) perchè dato il grande sviluppo della telefonia VOIP con altri gestori non cede a questo finchè l'antitrust non definisce il canone di noleggio delle linee dati.
Quindi, chi ha come me, richiesto attivazione di sola linea ADSL rispondono NO. (alcuni gestori come NGI ecc installano propri cavi quindi ok).
Chiamo ELITEL ed EUTELIA (leggete nei loro siti) e mi spiegano la procedura uguale per entrambi:
1. attivare contratto telefonico telecom (un anno 14,57x12 + 150 installazione = 324,84 )
2. attivare ulteriore linea ma solo come dati ADSL ( 90 + iva ) e confermare nuovo abbonamento più appropriato (vedasi le offerte presenti) con gestore differente
3. raccomandata dopo 9 mesi (cioè 3 mesi alla scadenza) a telecom per chiudere il telefono

Per quanto riguarda il canone dati aggiuntivo il garante doveva pronunciarsi il 10 agosto (se non sbaglio) ma ad oggi ancora niente, forse anche grazie ad ADD
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=54
Per quanto riguarda ELITEL ed EUTELIA mi sembra strano quel procedimento.
Infatti questo procedimento si ha per lo Shared Access o il full Umblunding questo perchè le società come tiscali o libero installano il proprio dslam in centrale staccano il doppino dall'apparato telecom e lo mettono al loro.
In questo caso il doppino è di telecom ed è per questo che occorre avere una linea con telecom (contratto minimo un anno) per avere shared access o Full Umblunding.
Ma per il cavo dati aggiuntivo si dovrebbe pagare solo il costo di allaccio del nuovo cavo (che puo' variare dai 75 ai 90 euro +0-)

CASO 2 IL MIO: linea ADSL senza telefono e canone

Ragazzi sono abusivo !!! -- Per l' 803380 non è possibile una cosa del genere perchè non avendo un numero telefonico non possono appoggiare istanza di pagamento delle mensilità --
Tramite tin.it l'anno scorso mi hanno (grazie a non so quale stella) attivato l'ADSL senza avere il telefono e mi spediscono a casa regolare fattura da parte della Nuova Italia Media (tin.it) che pago tramite bollettino postale allegato.

Ora, voglio passare ad ELITEL contratto Futura.
Non è possibile farlo xè non ho linea telefonica.

Richiedo nuova linea ADSL in aggiunta.
Non è possibile perchè non le installano.

Questo è quello che ti vuole far credere telecom/tin.
In particolare, sono tre i casi in cui Telecom, da contratto, si impegna ad attivare agli utenti di altri operatori le ADSL su doppino aggiuntivo: se manca una qualsivoglia linea telefonica, se la linea c'è ma non è di Telecom (l'utente è in unbundling con Wind o Fastweb, per esempio), se è di Telecom ma è già occupata da un'ADSL.
Quindi prendi contatto con qualche società che fa contratti per linee solo dati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999564
e spiegagli come stanno le cose.

Voglio passare a Tiscali, a Libero, a Fastweb insomma a qualcuno
Non è possibile perchè non provengo da linea di rete fissa.

Risultato : POSSO, ED ANCHE IN SILENZIO, TENERE SOLTANTO TIN.IT.

Questo è abuso ve lo dico.
Sentirò un avvocato.

Tutto questo soltanto perchè vi rendiate conto di chi comanda e continua ad imporre scelte obbligate.

Confermo quanto sopra.

A voi le considerazioni e/o suggerimenti.

Non puoi passare a Tiscali, Libero o Fastweb per il discorso che facevo sopra sullo Shared Access e Full Umblunding, penso che invece tu possa benissimo richiedere un cavo dati aggiuntivo, in quanto il garante a stabilito che la linea dati non è subordinta a quella voce.

liveonmars
06-09-2005, 16:34
Ringrazio per la spiegazione chiara e precisa.
Tuttavia mi rendo sempre più conto che la disponibilità o meglio la professionalità degli operatori in risposta dal call center sono la base per ottenere il risultato.

Ho provato a chiamare per richiedere l'installazione di un nuovo doppino ADSL solo dati, ma dopo 4 telefonate (per fortuna gratuite) e un po' di tempo da buttare via nessuna delle 4 mi ha permesso di procedere alla richiesta. Motivo : Non installano solo ADSL ed impossibile tracciare l'utente telefonico. Ovvio, non ho il telefono. :asd:

Cm vediamo lo sviluppo dell'upgrade a 4Mbit di tin.it promesso entro 30/09 poi deciderò il da farsi.

;)

GunsRos3s
06-09-2005, 17:09
Per tracciare (trovare la linea) si usa un numero pilota di una casa a te vicina con numero telefonico.
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=417
Concordo con te che la professionalità dei centralinisti lascia molto a desiderare, questo non per colpa loro ma dei padroni dei call center che li sottopagano e non li formano abbastanza.