PDA

View Full Version : Ip, NAT, DNS ....... che confusione!!!


oxigene
04-09-2005, 19:18
Prima di tutto: CIAO A TUTTI!!!

E' la prima volta che scrivo sul vostro forum, e mi sono deciso a farlo perchè mi sembra davvero competente.... e penso che mi possiate aiutare a risolvere qualche piccolo dubbio :help:

Allora: comincio a spiegare il problema.

Sono connesso ad internet tramite un router ADSL (Aethra Strarbridge EU), e tramite uno switch condivido dati e connessione nella mia rete domestica (5 computer, WinXP, Linux e OSX).
Fin qui tutto bene.

Ho installato dei servizi a cui mi piacerebbe accedere da internet, così mi sono registrato ad un servizio di DNS dinamico, in quanto Libero mi da un Ip dinamico, ma quando vado a digitare il mio Ip o il mio indirizzo del dns, riesco ad accedere solo alla pagina di configurazione del Modem-Router!!!!!

Adesso ho capito che devo configurare qualcosa in qualche modo..... ma non ho capito come!!!

Qualcuno mi chiarisce un po le idee???? Anche in previsione del collegamento di un server proxy per gestire la situazione a breve in arrivo........ :) :)

Grazieeee!!!

Ilpastore
04-09-2005, 21:37
Adesso ho capito che devo configurare qualcosa in qualche modo..... ma non ho capito come!!!

IN TANTO BEN ARRIVATO! poi ... non ho capito neanche io!

se non ho capito male hai un problema di dns dinamico. se così fosse basta che ti iscrivi o a dyndns (http://www.dyndns.org/) o no-ip (http://www.no-ip.com/)

oxigene
05-09-2005, 09:24
Grazie!!

Allora mi spiego meglio e più sinteticamente:

sono registrato a dyndns, nel browser inserisco il link che mi ha dato, ma si apre la pagina di configurazione del router, non i computer che ho in rete!!!

Come faccio a "scavalcare" il modem-router!!!! :confused:

Ilpastore
05-09-2005, 09:39
devi inoltrare (Forward) le porte del router su quelle dei pc

as10640
05-09-2005, 11:06
Esatto, inoltre mi sembra di capire che usi dei programmi che hanno interfaccia web, per cui sul browser devi scrivere http://tuodyndns.dyndns.org:"porta" dove "porta" è la porta di cui hai fatto il forwarding come ha detto ilpastore

oxigene
05-09-2005, 12:55
mmmmm..... ci proverò di nuovo.... anche se l'ho già fatto..... e non ha funzionato un granchè, ma magari ho commesso qualche errore.....

Invece il NAT e il DMZ??? Mi possono servire a qualcosa....? Cosa sono?

Cmq grazie per i consigli.... siete preziosi!!! :) :yeah:

Ilpastore
05-09-2005, 13:41
il nat (network address traslation) in pratica consiste nel modificare gli indirizzi IP di un pacchetto in transito usata da router e firewall

la dmz (zona demilitarizzata) è una sorte di parte della tua rete dove ci metti le cose esposte direttamente all'esterno (internet) per farmi capire per esempio metti un ftp server in una zona della tua rete che non comunica con la rete stessa, ma lo lasci lì "all'abbandono".. a disposizione di tutti

spero di esere stato (insomma) chiaro....