PDA

View Full Version : Aiuto.. Multi-Word DMA, modalità 2

CMJ
04-09-2005, 18:51
Sul canale secondario (master) ho collegato il solo masterizzatore Benq; il problema è che non capisco perchè non mi riconosce automaticamente UDMA ma il Multi-Word DMA cioè una via di mezzo tra il PIO e UDMA!! Ho di conseguenza una anomalia nell'uso della CPU e una qualità di scrittura scadente.. Nel bios ho settato tutto su AUTO e non riesco a trovare l'errore.. chi mi da una mano?? grazzie :)

ciccillover
04-09-2005, 19:29
Non vorrei dire stronzate, ma alcuni master lavorano bene solo con cavo a 80 conduttori, o almeno questo è quello che è capitato a me.
Per il resto potrebbe anche essere un problema di driver della scheda madre (come accade nel mio portatile) o di scheda madre stessa (come nella mobo del mio serverino).

CMJ
04-09-2005, 19:38
Non vorrei dire stronzate, ma alcuni master lavorano bene solo con cavo a 80 conduttori, o almeno questo è quello che è capitato a me.
Per il resto potrebbe anche essere un problema di driver della scheda madre (come accade nel mio portatile) o di scheda madre stessa (come nella mobo del mio serverino).

Io ho subito pensato alla scheda madre.. una QDI Kineti7E (non mi è mai piaciuta..) Ai cavi non avevo proprio pensato!! adesso faccio una piccola ricerca sul web .. grazie x la risposta! ciao

CMJ
04-09-2005, 19:52
Il cavo a 80 è quello blu grigio nero.. adesso lo provo.. a dopo!

CMJ
04-09-2005, 20:13
No, niente.. ancora Multi! :cry:

ciccillover
04-09-2005, 23:35
Sul mio portatile basta eliminare il canale secondario, ovvero quello a cui è collegato il lettore ottico (da gestione periferiche) e riavviare. Dopo il riavvio e la nuova rilevazione tutto torna alla normalità.

Accertati anche di avere gli ultimi driver per il tuo chipset.

CMJ
05-09-2005, 11:24
Purtroppo anche aggiornando driver, firmware, bios (disinstallando ovviamente i vecchi) non succede nulla.. sempre in multi.. Il dubbio a questo punto è che sia la scheda madre; quando avrò tempo provo a sostituire il masterizzatore con un lettore cd..

ciccillover
05-09-2005, 12:11
Al momento non mi viene in mente niente, mi spiace. :(

Kewell
05-09-2005, 16:05
Su alcuni master Plextor sul retro c'è un pin con tanto di ponticello per impostare la modalità multiword per questioni di compatibilità. Non so se è anche il caso del tuo Benq.

CMJ
16-09-2005, 13:26
Ho provato a sostituire il masterizzatore con un lettore cd LG 52x ma ancora me lo riconosce in multiword.. :( a questo punto credo che il problema sia nel bios o nella scheda madre. Il bios è l'ultimo disponibile (scheda QDI k7e). mi sembra strano a assere l'unico ad avere sto problema che non mi permette di masterizzare correttamente i cd!! :(

ciccillover
16-09-2005, 14:53
Fossi in te proverei un BIOS più vecchio.

CMJ
16-09-2005, 19:04
Adesso faccio come mi hai detto ;)

CMJ
19-09-2005, 00:50
Ho installato il masterizzatore su un pc di un amico e.. anche da lui è riconosciuto come multiword! finalmente ho trovato il vero problema.. grazie a tutti per le risposte :)