View Full Version : Collegare due plessi
Salve,
secondo voi vanno bene queste cose della D-Link per collegare 2 strutture che distano circa 100 metri? Ogni plesso ha una LAN ed hanno bisogno di diventare una e pensavo di installare in ogni plesso un access point ed una antenna esterna:
ACCESS POINT (http://www.thenet.it/pages/proddetail.asp?id=320&idcat=47&idscat=48)
ANTENNA (http://www.thenet.it/pages/proddetail.asp?id=78&idcat=47&idscat=53)
CIAO A TUTTI
samuele1234
04-09-2005, 19:03
Ti consiglio di usare due dlink 2100ap da mettere in bridge point to point, poi al posto di prendere due antenne omnidirezionali prendine due direttive.
Il dlink 2100ap ha poi la possibilità di aumentare la potenza via telnet (con tutti i firmware tranne l'ultimo) e costa poco, quindi secondo me è la soluzione migliore.
E soprattutto i 100 metri che devi fare sono in visibilità ottica senza ostacoli?
Ilpastore
04-09-2005, 22:07
se le due strutture sono a vista considera di mettere mano al portafoglio e di prendere due direttive da esterno da almeno 10dbi l'una. considera che è una cosa illegale però :eek:
...per ulteriori chiarimenti puoi chiedere a wgator, che è un esperto del settore
Ti consiglio di usare due dlink 2100ap da mettere in bridge point to point, poi al posto di prendere due antenne omnidirezionali prendine due direttive.
Il dlink 2100ap ha poi la possibilità di aumentare la potenza via telnet (con tutti i firmware tranne l'ultimo) e costa poco, quindi secondo me è la soluzione migliore.
E soprattutto i 100 metri che devi fare sono in visibilità ottica senza ostacoli?
SONO PRATICAMENTE A VISTA...c'è un bel prato che li separa... :D :D :D
Come di pare la soluzione del PASTORE!?!?!?
Non è che serva poi tanta banda eh!!! Deve girare un gestionale su interfaccia web!!!!
Ilpastore
05-09-2005, 09:24
rettifica.
se è come dici basta anche solo una direttiva da 10dbi e dall'altro lato una omnidirezionale (quelle incorporate vanno bene) a patto che metta l'AP vicino ad una finestra che guarda il palazzo n°1 con la direttiva. il problama dopo sta nel secondo palazzo, quello con le antenne omnidirezionali. nel senso che penso non c'è la fanno a coprire come segnale tutto il fabbricato. potresti farmi uno schizzo dei due palazzi? ti aiuterò a sistemare meglio il tutto
samuele1234
05-09-2005, 09:31
Io metterei due yagi, in tal modo sembrano delle antenne della televisione.
rettifica.
se è come dici basta anche solo una direttiva da 10dbi e dall'altro lato una omnidirezionale (quelle incorporate vanno bene) a patto che metta l'AP vicino ad una finestra che guarda il palazzo n°1 con la direttiva. il problama dopo sta nel secondo palazzo, quello con le antenne omnidirezionali. nel senso che penso non c'è la fanno a coprire come segnale tutto il fabbricato. potresti farmi uno schizzo dei due palazzi? ti aiuterò a sistemare meglio il tutto
Ecco della situazione.....grazie ancora!!! :D :D :D :D :D
http://www.mixian.it/wireless.gif
... vorrei sapere per curiosità se
una soluzione di questo tipo è deltutto legale o meno.
Mi spiego:
So di per certo che non è possibile stendere del cavo per collegare due LAN
su suolo pubblico.... tale concetto si estende anche ad un collegamento di tipo wireless?
grazie a tutti.
... vorrei sapere per curiosità se
una soluzione di questo tipo è deltutto legale o meno.
Mi spiego:
So di per certo che non è possibile stendere del cavo per collegare due LAN
su suolo pubblico.... tale concetto si estende anche ad un collegamento di tipo wireless?
grazie a tutti.
E' SUOLO PRIVATO...è un campus universitario...palestre :cool: :cool: :cool: :cool:
samuele1234
05-09-2005, 19:01
Non avevi detto che anche alcuni portatili vogliono accedervi via wireless, in tal modo non puoi usare la modalità bridge, perchè in questo modo i due access point dialogano solo tra di loro e non con altre periferiche wireless come ad esempio la scheda wireless di un notebook.
Quindi la soluzione potrebbe essere mettere uno dei due access point in modalità repeater con tutti i pro e contro che comporta.
Altrimenti se hai bisogno di un collegamento piu veloce metti due access point in bridge e altri 2 in modalità access point.
Ilpastore
05-09-2005, 20:26
metti lap del primo plesso in modalità ap e l'altro in modalità multibridge ed il gioco è fatto
metti lap del primo plesso in modalità ap e l'altro in modalità multibridge ed il gioco è fatto
Ciao,
confermo, anche a me sembra la soluzione migliore. Con Access Point D-Link DWL-2100AP e come antenne puoi tentare con i gommini originali se gli AP sono all'esterno in scatola stagna (in vista ottica) altrimenti puoi usare due piccole direttive da 10 dB come ti hanno suggerito ma sono molto ridondanti ;)
Ok...mi sembra che con tutti i VS pareri qualcosa si potrà pur fare... :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie mille ragazzi!!!!
P.S. Per caso mi sono imbattuto in questo sito di pazzi....guardate un po che fanno...... http://www.napoliwireless.net/
Opinioni e commenti ?!?!?
Ilpastore
05-09-2005, 22:47
;)
non ti preoccupare siamo sempre qui
Mi pare che il modello DLINK DWL-1000AP+ ha la possibilità di montare 2 antenne...quindi pensavo una verso l'esterno con le caratteristiche prima evidenziate e una verso l'interno per le postazioni mobili....dico put*****e ?!!??! :confused: :confused: :confused: Mentre il 2100AP pare abbia una sola antenna ?
Ilpastore
06-09-2005, 12:46
quel che dici è giusto. ora devi solo provare per credere
samuele1234
06-09-2005, 21:14
La modalità multibridge non la conosco, come funziona?
Ilpastore
06-09-2005, 21:18
nulla di particolare da settare, di solito è solo una voce da spuntare...
in pratica ti permette all'access point di connettersi ad una rete (tuo zio) e contemporaneamente fare da ap a casa tua per le tue apparecchiature wl
Mi pare che il modello DLINK DWL-1000AP+ ha la possibilità di montare 2 antenne...quindi pensavo una verso l'esterno con le caratteristiche prima evidenziate e una verso l'interno per le postazioni mobili....dico put*****e ?!!??! :confused: :confused: :confused: Mentre il 2100AP pare abbia una sola antenna ?
Per l'acquisto delle antenne ho ancora qualche dubbio!!!
Due direttive esterne andranno bene ?!?! Vada per l'acquisto ?
Come vi sembra l'acquisto di due di queste?
http://www.thenet.it/images/prodotti/detail/SBF21136.jpg
http://www.thenet.it/pages/proddetail.asp?id=80&idcat=47&idscat=53
Ciao,
per le antenne, direi che vanno bene, hanno 8,5 dB di guadagno e non sono eccessivamente direttive. Ho dei dubbi sui DWL-1000AP, non perchè non siano validi ma perchè sono modelli anzianotti a 22Mbps. I nuovi DWL-2100AP, molto più veloci, sono dotati di 2 antenne, una esterna che potrai collegare alla ANT24-0801 e una interna (è dentro la scatola dell'AP) che potrebbe servire per servire eventuali notebook nei paraggi.
Gradirei sentire anche il parere di Alexmere che è molto esperto in queste cose (Alex, se per caso passi da questo thread batti un colpo :D )
Ciao,
per le antenne, direi che vanno bene, hanno 8,5 dB di guadagno e non sono eccessivamente direttive. Ho dei dubbi sui DWL-1000AP, non perchè non siano validi ma perchè sono modelli anzianotti a 22Mbps. I nuovi DWL-2100AP, molto più veloci, sono dotati di 2 antenne, una esterna che potrai collegare alla ANT24-0801 e una interna (è dentro la scatola dell'AP) che potrebbe servire per servire eventuali notebook nei paraggi.
Gradirei sentire anche il parere di Alexmere che è molto esperto in queste cose (Alex, se per caso passi da questo thread batti un colpo :D )
Sarebbe ottimo utilizare i 2100AP ma non mi pare abbiano 2 antenne....almeno dal mio sito di riferimento....
http://www.thenet.it/pages/proddetail.asp?id=650&idcat=47&idscat=48
Sarebbe ottimo utilizare i 2100AP ma non mi pare abbiano 2 antenne....almeno dal mio sito di riferimento....
http://www.thenet.it/pages/proddetail.asp?id=650&idcat=47&idscat=48
Ciao,
io ne ho un paio qui sul tavolo :D Li ho aperti parecchie volte per modificarli. Hanno la seconda antenna installata all'interno. Ovviamente un'antenna del genere non rende moltissimo ma se il notebook opera ad una distanza ragionevole funziona :p
Naturalmente (qui il gusto degli sperimentatori) la seconda antenna piazzata all'interno con una piccola modifica può essere messa fuori :D
Io non so quale budget gai per il lavoro che devi fare però in tutta sincerità io userei i due AP con le antenne esterne solo per fare il bridge tra i due edifici, demandando il compito di servire i notebook wireless ad altri 2 AP dedicati direttamente collegati agli switch delle 2 reti. Funziona molto meglio, però, ripeto, è tutto un discorso di budget ;)
Non sapevo della seconda antenna INTERNA del 2100.....magari proporrò le due soluzioni anche perchè il 2100 costa meno del 1000.
Comunque grazie mille per il supporto. Sei stato (siete stati) grandissimo/i.
Vi farò sapere come andranno a finire le cose e le prestazioni del sistema.
Grazie mille ancora.
[...]considera che è una cosa illegale però :eek: [...]
Se l'area tra i due plessi è di loro proprietà non è assolutamente illegale. Se in mezzo ci fosse anche una strada pubblica allora bisognerebbe chiedere l'autorizzazione al Ministero delle Telecomunicazioni (credo) ma tanto non lo fa nessuno, nemmeno i grandi gestori! :D
Se l'area tra i due plessi è di loro proprietà non è assolutamente illegale. Se in mezzo ci fosse anche una strada pubblica allora bisognerebbe chiedere l'autorizzazione al Ministero delle Telecomunicazioni (credo) ma tanto non lo fa nessuno, nemmeno i grandi gestori! :D
Infatti, così so pure io.
Cmq non ci sono problemi. E' tutto di proprietà della palestra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.