PDA

View Full Version : Testare i router..

diafino
04-09-2005, 16:59
Facendo pulizia nell'armadio ho trovato dei router che mi hanno lasciato giù quelli delle varie compagnie di ADSL.. Io sono totalmente inesperto e vorrei sapere come faccio a provarli in modo da poterli vedere come funzionanti..

Poi, appena ho tempo vi segno anche marca e modelli..

PS: io ho solo l'apparecchio e, solo di alcuni, l'alimentatore.. l'alimentatore si può rimediare..ma non c'è nient'altro? forse i cd? sono fondamentali?

Neo_Hackman
04-09-2005, 18:24
Che fortuna io se apro l'armadio ci trovo tutto tranne che apparecchi per il networking! :D

A parte gli scherzi...per farli funzionare a parte il cavo di alimentazione (nel caso non l'hai non saprei, aspetta che qlcuno più esperto di me te ne dia conferma ma penso che ti sia sufficiente usare un trasformatore normale che abbia lo spinotto compatibile con l'entrata del router e ovviamente il voltaggio è da regolare sulla base di quello richiesto dal router) non ti serve niente!

Una volta collegato il router alla linea elettrica puoi accenderlo e il router eseguirà il POST (Power On Self-Test) che ti indicherà il suo "stato di salute" con il colore dei led (in genere, ma non per tutti i router è così se la luce rimane verde fissa vuol dire che tutto è ok).

Poi per configurarlo ti serve attaccare un pc con un cavo ethernet ma questo è un passo successivo,prima devi vedere se funzionano!

Se ti servono maggiori info dovresti essere più preciso sul modello e sulle marche! ;)

(Controlla se nell'armadio hai trovato un Cisco :stordita: )

Ciao! :)

diafino
04-09-2005, 18:58
Dunque, tramite un adattatore con voltaggio modificabile li ho provati tutti. Ottimo, tutti si accendono e mi segnano che funzionano..

Di questo ne ero quasi certo, ora quello che intendevo verificare è la presenza di password.. molto probabilmente ci hanno password modificate e impostazioni. C'è un modo per resettarli?

Provo a buttarla li, stacco lo spinotto di rete dall'attuale router e lo attacco a quello da provare..poi? ci accedo.. ma se nn conosco l'ip? uso uno scanner? e se nn conosco la password?

Grazie 1000

Neo_Hackman
04-09-2005, 19:34
Una volta che sono accesi e che li hai collegati correttamente al PC per sapere l'indirizzo IP a patto che sui router sia attivo il server DHCP puoi andare sul terminale di Windows e digitare "ipconfig" alla voce "Gateway predefinito" c'è l'ip del router!

Se il server DHCP nel router non è abilitato puoi fare una cosa migliore: per l'inidirzzo ip vai sul sito del produttore del router e molto probabilmente lo trovi!

Le cose invece si fanno complesse per le password!Ovviamente quella da provare come prima è quella di default (che trovi sempre sul sito del produtorre, altrimenti su portforward.com) altrimenti se è stata cambiata non saprei...potresti provare con un reset hardware (anche se nn credo si cambi la password?!)!

Ciao! :)

diafino
04-09-2005, 19:42
Ecco i router:

Pirelli AGE uB ( senza alimentatore originale)
Telindus 1120
ZyXEL Prestige 642R (senza alimentatore originale)
ZyXEL Prestige 645

poi ho trovato degli sw:

2 x 10/100 Switch 8 porte (uno senza alimentatore originale)
3Com OfficeConnect Dual Speed Switch 16 porte
3Com OfficeConnect Ethernet Hub 4 porte (senza alimentatore originale)
Edimax 10/100 Switch 8 porte
Roper Superlan Switch 10/100 8 porte

Per provare gli switch e gli hub non ho problemi, li posto solo perchè voglio arrivare a capire a quanto posso venderli..

Sapreste dirmi quanto possono valere, considerando che io, quelli senza alimentatore li venderei cosi..

Grazie infinite

diafino
04-09-2005, 19:44
Le cose invece si fanno complesse per le password!Ovviamente quella da provare come prima è quella di default (che trovi sempre sul sito del produtorre, altrimenti su portforward.com) altrimenti se è stata cambiata non saprei...potresti provare con un reset hardware (anche se nn credo si cambi la password?!)!

Tutti i router hanno la password cambiata. :(

Ilpastore
04-09-2005, 22:21
per togliere le password puoi resettare il router. trovi il reset dietro il router
(ti mando una gif)

prendi uno spillino e tieni premuto per 10 sec il pulsantino del reset...

poi se non sbaglio il nome utente è admin a la pwd è 1234

diafino
04-09-2005, 23:30
per togliere le password puoi resettare il router. trovi il reset dietro il router
(ti mando una gif)

prendi uno spillino e tieni premuto per 10 sec il pulsantino del reset...

poi se non sbaglio il nome utente è admin a la pwd è 1234

ma se nn erro mica tutti hanno il reset...forse solo il pirelli :D

Ilpastore
05-09-2005, 09:09
...magari è il contrario: è raro trovare chi non c'è l'ha

Ilpastore
05-09-2005, 09:13
Ecco la gif

diafino
05-09-2005, 10:35
...magari è il contrario: è raro trovare chi non c'è l'ha

era sera ma io nn l'avevo visto.. :doh:

Più tardi provo a reserrare e a vedre che succede :D

Ilpastore
05-09-2005, 11:56
ok fammi sapere ;-)

diafino
05-09-2005, 12:13
ok fammi sapere ;-)

Io il router l'ho sempre avuto al 192.168.1.254, che nn è una impostazione di default; infatti appena collegavo i router nuovo lo trovavo allo steso indirizzo, mi chiedeva la password e li mi fermavo.

Purtroppo anche dopo il reset, che tra l'altro è presente solo nello ZyXEL Prestige 645 e nel Pirelli AGE uB, trovo il router al 192.168.1.254 e mi chiede la password :muro: :muro:

Neo_Hackman
05-09-2005, 13:28
La password è normale che te la chieda, te la chiederà sempre!Solo che dopo il reset la password diventa quella di default che inserisce il produttore!

Come dicevo qualche post sopra per saperla devi andare sul sito del produttore!

Ilpastore
05-09-2005, 13:42
Io il router l'ho sempre avuto al 192.168.1.254, che nn è una impostazione di default; infatti appena collegavo i router nuovo lo trovavo allo steso indirizzo, mi chiedeva la password e li mi fermavo.

Purtroppo anche dopo il reset, che tra l'altro è presente solo nello ZyXEL Prestige 645 e nel Pirelli AGE uB, trovo il router al 192.168.1.254 e mi chiede la password :muro: :muro:

cero che è così...

prova a mettere NOME UT. admin e PASSWORD 1234

killerbox
11-09-2005, 08:49
oppure rimettili dove li hai trovati :D

diafino
11-09-2005, 12:41
oppure rimettili dove li hai trovati :D

Certo, poi alla prossima pulizia faccio un up alla discussione :D

!No_Ob!
18-09-2005, 12:46
Ciao a tutti anche io sono interesata al discorso della pass :-) un mio amico ha lo ZyXEL Prestige 645 e funziona corettamente pero' ha la pass cambiata dal negozinate che lo ha installato ed ora dobbiamo aprire delle porte :cry: pero' prima di fare il reset e rimpostare tutto volevo sapere se facendo rest la pass trona quella di default aspetto notizie da "diafino" ciao ciao

Ilpastore
19-09-2005, 22:05
certo. la password al momento del reset torna quella di default (se non sbaglio lindirizzo di default è 192.168.1.1 il nome utente è admin e la password è 1234

cmq trovi tutte le info necessarie sul sito della zyxel

diafino
19-09-2005, 22:06
Ciao a tutti anche io sono interesata al discorso della pass :-) un mio amico ha lo ZyXEL Prestige 645 e funziona corettamente pero' ha la pass cambiata dal negozinate che lo ha installato ed ora dobbiamo aprire delle porte :cry: pero' prima di fare il reset e rimpostare tutto volevo sapere se facendo rest la pass trona quella di default aspetto notizie da "diafino" ciao ciao

io ho dato i router a un amico che lavora in Telocozzz...vediamo :( se no nn mi resta che giocarci al tiro al piattello :stordita:

diafino
19-09-2005, 22:07
certo. la password al momento del reset torna quella di default (se non sbaglio lindirizzo di default è 192.168.1.1 il nome utente è admin e la password è 1234

cmq trovi tutte le info necessarie sul sito della zyxel

we ciao, son senza pc :( ti scrivo dal mac del fratello..

anche dopo il restet la pass nn cambia, parola di grande capo :D aug :D

vedi sopra...

!No_Ob!
20-09-2005, 12:42
[QUOTE=diafino]we ciao, son senza pc :( ti scrivo dal mac del fratello..

anche dopo il restet la pass nn cambia, parola di grande capo :D aug :D [QUOTE]

mmmmmmmmmmm :mc: hai tenuto il reset premuto per 10 secondi ? il manuale dice cosi' :read:

diafino
20-09-2005, 13:38
mmmmmmmmmmm :mc: hai tenuto il reset premuto per 10 secondi ? il manuale dice cosi' :read:

Eh si :fagiano: