PDA

View Full Version : Le multe per eccesso di velocità entro quanti giorni devono arrivare?

Wagen
04-09-2005, 16:23
Come da oggetto.

Mi ha detto mia mamma in Italia che me ne é arrivata una con la moto ieri, limite 50km/h velocità mia 52 km/h !
Pero' l'ho preso dai sicuro prima di giugno perché dall'8 giugno sono negli Stati Uniti :muro: :muro: :muro:

dooka
04-09-2005, 16:40
direi 150 giorni

royal
04-09-2005, 16:49
a me è arrivata una dopo quasi 4 anni
salata?
si,molto..

giudici di pace e tutto,niente da fare
mi hanno fatto sfilare 300€ :mad:
sono figli di *******

fabio80
04-09-2005, 17:02
a me è arrivata una dopo quasi 4 anni
salata?
si,molto..

giudici di pace e tutto,niente da fare
mi hanno fatto sfilare 300€ :mad:
sono figli di *******

ma come niente da fare... se fuori limite non valgono!!!

coldd
04-09-2005, 17:04
ma nn c'è il 5% di tolleranza? quindi sarebbe 52.5

obogsic
04-09-2005, 17:21
sono 150 giorni...nn ho idea di come abbiano fatto a farti perdere una causa x 300 euro...

ziozetti
04-09-2005, 18:24
ma nn c'è il 5% di tolleranza? quindi sarebbe 52.5
E' il 5% con il minimo di 5 km/h, ma la velocità sulla multa è già al netto di sconti. Probabilmente la velocità reale letta dall'aggeggio era 57,5.

Wagen
04-09-2005, 19:24
E' il 5% con il minimo di 5 km/h, ma la velocità sulla multa è già al netto di sconti. Probabilmente la velocità reale letta dall'aggeggio era 57,5.
praticamente impercettibile! :D

essegi
04-09-2005, 21:07
curiosità interessata :D : dove l'avresti presa? (almeno il comune)

:)

Wagen
04-09-2005, 21:49
curiosità interessata :D : dove l'avresti presa? (almeno il comune)

guarda non lo so perché io sono ancora negli states e mia mamma per telefono non se lo ricordava, martedì rientro e ti sapro' dire! :)

essegi
04-09-2005, 21:55
ti ringrazio
ovvio che girando x la zona l'informazione serva... magari anche il "punto" preciso... xché di solito so che non li tengono proprio così "bassi"...

ulk
04-09-2005, 22:07
ma come niente da fare... se fuori limite non valgono!!!

Bisogna distinguere la notifica della multa dal ricevimento di cartelle esattoriali.

:fagiano:

royal
05-09-2005, 07:14
Bisogna distinguere la notifica della multa dal ricevimento di cartelle esattoriali.

:fagiano:

in questi 4 anni non ho MAI ricevuto ne notifica, ne cartelle
loro me l'hanno menata dicendomi che non mi hanno trovato perche nel frattempo ho cambiato residenza :rolleyes:
MA SE L'HO COMUNICATO AL COMUNE IL GIORNO DOPO AVER FATTO IL TRASLOCO??

molti lo fanno apposta,non vi mandano le multe subito perche aspettano che diventino belle sostanziose ..purtroppo x noi, c'è niente da fare,hanno 5 anni di tempo x mandartela.

orestino74
05-09-2005, 07:27
in questi 4 anni non ho MAI ricevuto ne notifica, ne cartelle
loro me l'hanno menata dicendomi che non mi hanno trovato perche nel frattempo ho cambiato residenza :rolleyes:
MA SE L'HO COMUNICATO AL COMUNE IL GIORNO DOPO AVER FATTO IL TRASLOCO??

molti lo fanno apposta,non vi mandano le multe subito perche aspettano che diventino belle sostanziose ..purtroppo x noi, c'è niente da fare,hanno 5 anni di tempo x mandartela.

Non è proprio così, è esattamente come dice ulk...a te hanno mandato una cartella esattoriale (5 anni di prescrizione), non un verbale di accertamento di violazione, che probsbilmente ti avevano già mandato nei 150 giorni, altrimenti avresti avuto ragione dal GDP....

Nevermind
05-09-2005, 07:37
direi 150 giorni

Ed il bello è che dopo 150g ti devi ricordare precisamente chi quel giorno a quell'ora stava guidando l'auto :rolleyes:

ziozetti
05-09-2005, 07:41
Ed il bello è che dopo 150g ti devi ricordare precisamente chi quel giorno a quell'ora stava guidando l'auto :rolleyes:
Di norma la nonna! :D

3NR1C0
05-09-2005, 07:42
Io sapevo 6 mesi... :boh:

Cmq se gli è arrivato un verbale di 52km/h significa che stava andando a circa 58km/h (considerato un 10% tra scarto tachimetrico e tolleranza dell'apparecchio rilevatore di velocità).

In ogni caso bastardi :O

Nevermind
05-09-2005, 07:51
Di norma la nonna! :D

Spece se morta o ultra80enne :D

Nevermind
05-09-2005, 07:52
Io sapevo 6 mesi... :boh:

Cmq se gli è arrivato un verbale di 52km/h significa che stava andando a circa 58km/h (considerato un 10% tra scarto tachimetrico e tolleranza dell'apparecchio rilevatore di velocità).

In ogni caso bastardi :O

Si infatti con le macchine moderne 50-60 manco te ne accorgi....capisco multare uno che faceva gli 80 ma cavolo per 2 km alla fine potevano anche chiudere un occhio :rolleyes:

3NR1C0
05-09-2005, 08:13
Si infatti con le macchine moderne 50-60 manco te ne accorgi....capisco multare uno che faceva gli 80 ma cavolo per 2 km alla fine potevano anche chiudere un occhio :rolleyes:

O erano in periodo rielezioni comunali (han bisogno di soldi) oppure in ogni caso è un'amministrazione particolarmente avara.

Guren
05-09-2005, 08:22
per curiosità a quanto ammonta la multa?

se non ricordo male entro i 10 km/h di scarto rispetto al limite dovrebbe aggirarsi sui 30/35€ senza decurtazione di punti dalla patente.

3NR1C0
05-09-2005, 08:43

se non ricordo male entro i 10 km/h di scarto rispetto al limite dovrebbe aggirarsi sui 30/35€ senza decurtazione di punti dalla patente.

Non so per l'importo... cmq entro i 10km/h confermo che non vengono decurtati i punti dalla patente ;)

ziozetti
05-09-2005, 08:49
Non si parla ancora di punti, comunque:
7. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.
8. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20.
9. Chiunque supera di oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. Da tale violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.

3NR1C0
05-09-2005, 09:08
Per i punti dovrebbero essere:

0 entro i 10km/h
2 tra i 10 ed i 40km/h
10 oltre i 40km/h

Nevermind
05-09-2005, 09:11
Per i punti dovrebbero essere:

0 entro i 10km/h
2 tra i 10 ed i 40km/h
10 oltre i 40km/h

Esatto però se ti fermano le pattuglie a me Mr caramba ha detto che possono toglierti anche 6 punti :mbe: non ho ben capito per quale range di valori....ma non ho fatto troppe domande sapete com'è già la testa cominciava a fumargli :asd:

3NR1C0
05-09-2005, 09:17
Esatto però se ti fermano le pattuglie a me Mr caramba ha detto che possono toglierti anche 6 punti :mbe: non ho ben capito per quale range di valori....ma non ho fatto troppe domande sapete com'è già la testa cominciava a fumargli :asd:

Forse gli aveva fatto condensa il copricapo (non ricordo il nome tecnico) :asd:

bombolo2
05-09-2005, 11:16
scusate mi cercate quanta multa mi fanno se faccio un inversione ad u?

Nevermind
05-09-2005, 11:27
scusate mi cercate quanta multa mi fanno se faccio un inversione ad u?

Dipende da dove la fai rischi fino all'arresto da 2 a 6 mesi :D

3NR1C0
05-09-2005, 11:28
Dipende da dove la fai rischi fino all'arresto da 2 a 6 mesi :D

Già... tipo in autostrada :eek: :doh:

Nevermind
05-09-2005, 11:32
Già... tipo in autostrada :eek: :doh:

In vacanza con la mia ragazza abbiamo trovato un folle vecchietto che si è fatto 12km contromano sull'adriatica :eek: :doh: :D

Ma come si fa :muro:

P.s.: bellissimo il segnale sui cartelloni dell'autostrada: "attenzione veicolo contromano, procedere ponendo estrema attenzione" :eek: :eek:

3NR1C0
05-09-2005, 11:35
In vacanza con la mia ragazza abbiamo trovato un folle vecchietto che si è fatto 12km contromano sull'adriatica :eek: :doh: :D

Ma come si fa :muro:

P.s.: bellissimo il segnale sui cartelloni dell'autostrada: "attenzione veicolo contromano, SI SALVI CHI PUOOOOOOOOO'" :eek: :eek:

Un cartello antipanico insomma :asd:

Wagen
05-09-2005, 15:27

mi smebra mi mamma abbia detto sui 45 euro

essegi
05-09-2005, 15:40
il che conferma che eri nel 1° intervallo di supero, fino a 10km/h...

mah...

Wagen
07-09-2005, 15:56
Via Maghinardo Pagani all'altezza del civico 08 con direzione di marcia Firenze-Ravenna,località San Piero a Sieve alla velocità di 52 km/h con lo strumento TRAFFIPHOT III SR

Provate a cercare indicazioni su questo velox, io sono rimasto :eek:

essegi
07-09-2005, 22:34
come via mi è nuova, hanno forse rinominato un pezzo della provinciale del Giogo?
gli apparecchi li conoscevo, sono quelli a "radar", sono utilizzabili sia x le foto "dietro" che x quelle "davanti", sono + "infidi" dei nostri classici "casottini"
ne ho già visti anche nelle zone di mare...

certo che tarare il velox x le multe 0÷10, anzi no 0÷5, è proprio da s......
non si tratta né di sicurezza, né di educazione stradale, ma solo esclusivamente di necessità di cassa...

grazie della segnalazione, x fortuna niente punti in meno, solo un paio di "pieni"...

fabio80
07-09-2005, 22:37
certo che tarare il velox x le multe 0÷10, anzi no 0÷5, è proprio da s......
non si tratta né di sicurezza, né di educazione stradale, ma solo esclusivamente di necessità di cassa...

che gli assessori si spendano l'equivalente in medicine, come minimo.... :muro:

Wagen
07-09-2005, 22:48
sai qual'é lo sculo?
che sono passato di lì in un giro in moto con il mio gruppo (Ducati Monster Club Firenze) e per ora siamo in 3 a cui é arrivata...ed eravamo una 20ina di moto...prevedo una strage! :(
Domani chiamo per sentire come fare ad avere la foto, poiché eravamo sicuramente in gruppo e quindi potrebbero esserci più moto nella foto, il che la rende inusabile ai fini della multa

essegi
07-09-2005, 22:50
approvo e sottoscrivo le affermazioni degli ultimi 2 post al 101% :D

4lekos
08-09-2005, 00:33
cmq puoi non pagarla e aspettare che arrivi la cartella esattoriale entro 5 anni...si sa mai arrivi dopo che sia scaduto il termine di prescrizione oppure fare ricorso al prefetto: in quest'ultimo caso, se non ricevessi risposta entro un termine di nn ricordo quanti giorni, saresti cmq salvo.

ziozetti
08-09-2005, 08:40
cmq puoi non pagarla e aspettare che arrivi la cartella esattoriale entro 5 anni...si sa mai arrivi dopo che sia scaduto il termine di prescrizione oppure fare ricorso al prefetto: in quest'ultimo caso, se non ricevessi risposta entro un termine di nn ricordo quanti giorni, saresti cmq salvo.
Puoi anche sparare al vigile che contesta l'infrazione se vuoi, ma la multa c'è.
Questi escamotage per non pagare una multa sono ridicoli.
L'hai presa, la paghi.

Wagen
08-09-2005, 09:41
Puoi anche sparare al vigile che contesta l'infrazione se vuoi, ma la multa c'è.
L'hai presa, la paghi.

Sono totalmente daccordo, l'ho presa e la pago!
Se pero' dalla foto risulta che ci sono più moto allora non la voglio pagare, poiché non posso essere sicuro che ero io a superare (se pur di una sciocchezza ma pur sempre superare)il limite

;)

ziozetti
08-09-2005, 09:48
Sono totalmente daccordo, l'ho presa e la pago!
Se pero' dalla foto risulta che ci sono più moto allora non la voglio pagare, poiché non posso essere sicuro che ero io a superare (se pur di una sciocchezza ma pur sempre superare)il limite

;)
Sai bene che non mi riferivo a te. ;)
Se la multa è da contestare per qualche buon motivo (come hai appena descritto) è giusto contestarla.

Wagen
08-09-2005, 09:58
Sai bene che non mi riferivo a te. ;)
Se la multa è da contestare per qualche buon motivo (come hai appena descritto) è giusto contestarla.

certo certo, infatti ti avevo dato ragione! :)

fabio80
08-09-2005, 10:40
L'hai presa, la paghi.

eh non si può non si può

e comuqnue non sono d'accordo per nulla, ste multe sono una bella scusa per fregare soldi e basta. guardacaso piazzano i velox dove sanno che la gente commette una serie incredibile di infrazioni leggere.

c'è una via qua vicino dove penso facciano delle belle sparate in moto, si sentono i mille a cannone tipo prove dell'autodromo di monza.... ci fosse mai stato un vigile per sbaglio :rolleyes:

sai, magari se vanno a dare fastidio a certe persone le prendono pure, un bel velox su una strada tranqulla dove al posto di 50 si va a 60... diamine, 50 foto e l'assessore è contento :muro:

per la nostra scurezza??? tutte minchiate, odiose minchiate :muro:

4lekos
08-09-2005, 12:51
L'hai presa, la paghi.

certo, oppure potrebbe scappare in esilio in qualche terra lontana.

se poi volesse ricorrere a rimedi legali potrebbe tentare, come dicevo, la via della prescizione o del tacito assenso del prefetto per ricorso amministrativo.

onestamente mi sembra più ridicolo fare la morale sul dovere civico di pagare una multa, piuttosto che cercare rimedi LEGALI per non pagarla.

cmq senza rancore;)

slipknot2002
08-09-2005, 13:37
L'hai presa, la paghi.

Qui a padova ci hanno provato, prima hanno sparato ad una pattuglia e qualche mese dopo hanno gettato un sasso dall'unico cavalcavia della tangenziale, prendendo in pieno la macchina della pattuglia. :D :D :D

Allora se ho commesso una grave infrazione, tipo andavo a 90 su limite 50 oppure ho effettuato un sorpasso in curva, allora accetto la multa perchè so di aver fatto una cazzata. Ma se faccio i 60-65 km/h su limite 50 non credo di essere un pirata della strada. Vedo limiti assurdi a volte, 70 km/h su una strada a 2 corsie per senso di marcia, aoooooo ma che siamo impazziti, è praticamente un'autostrada. :mad:

Bisogna dire anche che dipende dalla pattuglia, si prendono multe anche per aver superato i limiti di 2 km/h, ma ho visto anche pattuglie ridermi in faccia perchè rispettavo i limiti. :D :D :D

In questi ultimi tempi ho il terrore di girare per le strade, sono sempre li a guardare in giro per vedere se si notano postazioni sospette. Ringrazio anche gli automobilisti per strada che segnalano tempestivamente le postazioni, addirittura anche quando vado in bici o a piedi segnalo agli altri motociclisti o automobilisti la presenza di postazioni mobili. :D :D

ziozetti
08-09-2005, 13:48
I limiti a volte sono assurdi, concordo.
Se però si sa che ci sono e, volontariamente, si superano e si prende a multa c'è poco da fare: si paga.

clasprea
08-09-2005, 15:24
Mi sa che è più lo sbattimento di smazzarsi per non pagarla che altro... in fondo la multa non è salata!

fabio80
08-09-2005, 15:26
Mi sa che è più lo sbattimento di smazzarsi per non pagarla che altro... in fondo la multa non è salata!

questione di principio
a quei ladri, nemmeno un cent
:mbe: