View Full Version : Ma che Hard Disk montano i PowerBook?
patanfrana
04-09-2005, 11:39
Posseggo un PowerBook 15" da circa 4 mesi, e ora mi era venuto lo sfizio di cambiargli l'hd con uno + prestante.
Al momento ho quello da 100Gb che era presente nella configurazione dell'Apple Store, dove però non indicano di che modello di tratta. Facendo "Informazioni su questo Mac", viene fuori la sigla ST9100823A, che zio Google mi ha fatto identificare come questo (http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,635,00.html).
Ora, quell'Hard Disk era quello deputato ad essere il nuovo acquisto per il PowerBook, visto che ne avevo visto la recensione giusto ieri su Tom's Italia.
Poi ho notato che la versione recensita è la 120Gb, mentre il mio attuale è 100Gb.
A questo punto le domande sono 2: possibile che Apple abbia messo un HD apparentemente così di alto livello, di default? Le ram per esempio sono veramente scarsine come modello, anche se in fondo il Mac se ne frega..
Secondariamente: per migliorare le prestazioni del mio PB, cosa posso prendere? La versione da 120Gb (che pare essere più veloce, dalla recensione)? Oppure una versione a 7200rpm? Quale HD mi consigliate in pratica? :D
Grazie delle eventuali risposte. :stordita:
Posseggo un PowerBook 15" da circa 4 mesi, e ora mi era venuto lo sfizio di cambiargli l'hd con uno + prestante.
Al momento ho quello da 100Gb che era presente nella configurazione dell'Apple Store, dove però non indicano di che modello di tratta. Facendo "Informazioni su questo Mac", viene fuori la sigla ST9100823A, che zio Google mi ha fatto identificare come questo (http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,635,00.html).
Ora, quell'Hard Disk era quello deputato ad essere il nuovo acquisto per il PowerBook, visto che ne avevo visto la recensione giusto ieri su Tom's Italia.
Poi ho notato che la versione recensita è la 120Gb, mentre il mio attuale è 100Gb.
A questo punto le domande sono 2: possibile che Apple abbia messo un HD apparentemente così di alto livello, di default? Le ram per esempio sono veramente scarsine come modello, anche se in fondo il Mac se ne frega..
Secondariamente: per migliorare le prestazioni del mio PB, cosa posso prendere? La versione da 120Gb (che pare essere più veloce, dalla recensione)? Oppure una versione a 7200rpm? Quale HD mi consigliate in pratica? :D
Grazie delle eventuali risposte. :stordita:
Uhm..fai delle domande strane...nel senso che ti stupisci di trovare all'interno del tuo gioiello un prodotto di alto livello...
Per la cronaca, le uni che pecche che si rimproveravano ai PowerBook erano gli HD a 4200rpm e la sottosezione video (sopratutto riguradante il PowerBook da 12,1").
Un consiglio si cosa fare per l'HD?
Sinceramente? lascia quello che hai...è un ottimo prodotto, non vedo benefici in uno con appena 20Gb in più, mentre per un eventuale HD a 7200rpm devi considerare l'aumento della produzione di calore e del conseguente aumento di consumo e quindi diminuzione della durata della batteria...
Myname
ArticMan
04-09-2005, 13:23
Eppure da test effettuati si è sempre visto che i 7200 consumano un pelino di meno degli altri.
the_guitar_of_son
04-09-2005, 14:28
dipende. sinceramente non so per il calore e il consumo, ma sulle prestazioni mi è capitato di vedere notevoli benefici col passaggio a 7200.
Infatti è quello che vorrei comprare pure io.
PS: artic man, mi aggrego anch'io alla richiesta di indicarmi marca e modello che potrei prendere, visto che mi interessa, se per caso gentilmente la conoscessi! :)
Eppure da test effettuati si è sempre visto che i 7200 consumano un pelino di meno degli altri.
Dici? ah se è così...allora consigliagli direttamente marca e modello da scegliere...
Myname
p.s: ricordo che la sostituzione dell'HD potrebbe invalidare la garanzia...
SilverXXX
04-09-2005, 19:18
Effetivamente, essendo i 7200 costruiti molto recentemente, dovrebbero avere tutte le possibili aggiunte per il consumo e il calore. Infatti nelle recensioni stanno sempre sotto ai 5400, come calore e consumo. Penso valga un pò per tutti i modelli.
ArticMan
04-09-2005, 22:20
Myname non capisco perché rispondi in questo modo; ho solo detto quello che ho visto leggendo recensioni.
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1162/7.html
Ho preso il primo test che mi è capitato.
Rimane il fatto che proprio un negoziante (un mio amico) mi ha dett oche non conviene il 7200.Ne volevo comprare uno ma mi ha detto he capita più facilmente che si rompano. La cosa mi ha spaventato e non l'ho più comprato :)
the_guitar_of_son
05-09-2005, 01:31
Dici? ah se è così...allora consigliagli direttamente marca e modello da scegliere...
Myname
p.s: ricordo che la sostituzione dell'HD potrebbe invalidare la garanzia...
la sostituzione dell'hd, se fatta in un centro apple, non invalida nessuna garanzia.
patanfrana
05-09-2005, 18:26
Grazie per le risposte intanto :)
Cmq avevo letto anch'io che calcolando che un HD da 7200rpm impiega meno a leggere e a scrivere le informazioni di un 5400rpm, i consumi sono praticamente uguali visto il tempo inferiore di lavoro del 7200rpm (lo so,mi son spiegato male, ma sono rincoglionito dal raffreddore.. :fagiano: ).
Quindi avete qualche consiglio su di un buon HD a 7200? :sofico:
ArticMan
05-09-2005, 22:09
non c'è molta scelta...
...hitachi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.