PDA

View Full Version : Sempron e Turion su un portatile


Beppe2hd
04-09-2005, 11:23
Volevo chiedervi un favore,
per un pò di tempo mi sono allontanato dal mondo dei pc e adesso ho le idee un poò confuse.

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra Turion64 e Sempron?
Scegliendo un procia amd, a parità di prestazioni si risparmia?

Scusate la banalità del topic, ma ho le idee confuse e prima di iniziare a girare per il forum e confondermi ancora di più vorrei questi chiarimenti.

Grazie in anticipo della disponibilità :)

greghilbradipo
04-09-2005, 16:56
Guarda la FAQ. Anche io avevo questo dubbio, poi ho letto eee... ;)

Beppe2hd
04-09-2005, 22:29
Scusate se insisto, ma sille FAQ c'è tutto tranne quello che ho chiesto.
Parla solo degli Athlon M dei Sempron e degli Athlon4 che non avevo mai sentito nominare

McVir
04-09-2005, 22:42
Il Sempron Mobile è il corrispondente in casa AMD del Celeron M di Intel.
Il Turion invece compete con il Centrino, ma è a 64 bit.
Il Turion 64 si comporta molto bene, ma devi trovarlo accoppiato a un buon chipset che ne accentui le caratteristiche.
Mentre infatti Centrino è un'accoppiata di processore (Pentium M) e di chipset studiato appositamente per lui (prima i855 e ora i915), AMD si deve affidare a chipset di terze parti, qualche volta non "esaltanti".

Mighty83
04-09-2005, 22:43
Dunque il turion64 è il processore mobile di AMD concorrente del pentium-m della Intel (quello che sta alla base della piattaforma Centrino)... Che se questo processore viene associato ad un chipset decente (Ati o Nvidia) dà risultati superiori anche ai Centrino(controlla il thread sul ferrari)

Il Sempron non è altro che il processore di fascia bassa di casa AMD... Il Celeron x l'Intel... Ovviamente se puoi io opterei x il primo (turion)... ;)

Mighty83
04-09-2005, 22:47
Il Sempron Mobile è il corrispondente in casa AMD del Celeron M di Intel.
Il Turion invece compete con il Centrino, ma è a 64 bit.
Il Turion 64 si comporta molto bene, ma devi trovarlo accoppiato a un buon chipset che ne accentui le caratteristiche.
Mentre infatti Centrino è un'accoppiata di processore (Pentium M) e di chipset studiato appositamente per lui (prima i855 e ora i915), AMD si deve affidare a chipset di terze parti, qualche volta non "esaltanti".

Cazzarola.... Mi hai battuto sul tempo :D

masteralex
04-09-2005, 23:57
io pure opterei x il turion! ma è meglio l'athlon 64 bit!!!

Beppe2hd
05-09-2005, 17:02
Allora, credo che ora mi spetti darvi un'altro pò di fastidio.
Il problema è che a me serve un Desktop replacement (si scrive così?).

Devo sostituire il mio pc in signatura perchè ho sporadicamente bisogno di muovermi con pc, ma non in maniera tale da prender un portatile in aggiunta al fisso!

Uso il pc soprattutto per internet, ma mi servirà anche nell'ambito scientifico per programi di matrmatica (matlab e vari) e a volte per giocare.
Avevo pensato perciò all'Acer 5024.

Voi che ne dite, se non sbaglio il procio è un turion ml 34 che se non sbaglio corrisponde a un 3400+.

Credete che vada bene (considerate che spesso lascio il pc acceso molte ore a scaricare dalla rete)?

Mighty83
05-09-2005, 20:32
Penso che se ti serv qualcosa di tosto ti consiglio il turion! Penso non ci siano problemi x tenerlo acceso tanto! :)

Beppe2hd
05-09-2005, 22:07
In termini di potenza pura rulla di più un turion o un athlon 64?

A proposito, mi potreste dire a cosa corrispondono in termini di potenza (mhz) i codici dei turion?

Mighty83
05-09-2005, 22:33
In termini di potenza pura penso athlon64 anche se dipende dalla frequenza di quest'ultimo e da quella del turion...

axo
06-09-2005, 08:08
Ciao,
c'è qualcuno che può fare un raffronto tra un Athlon64 ed un Turion?
anche io sono nella situazione di volere un Desktop Replacement ma che possa usare anche all'univeristà.

grazie

Beppe2hd
07-09-2005, 17:42
A questo punto l'indecisione è fra questi due!

Sono praticamente pari e il primo mi viene a costare praticamente 200 euro in meno.
Il problema del 1524 è la scheda video.

A tal proposito vorrei anche sapere come si pone la x700 del 5024 a confronto della mia attuale 9500 pro del pc in signatura. Se è pari o superiore confermo per il 5024 tanto la frequenza dei proci e la stessa!

Beppe2hd
08-09-2005, 11:51
Vi prego, mi seve quest'ultimo consiglio:

Turion o Athlon?

La x700 da 128 è superiore alla mia 9500 pro?

boston2058
08-09-2005, 12:04
la x700 la subissa la tua 9500 pro, è una gran scheda video!

ezio79
08-09-2005, 12:11
riporto per l'ennesima volta il mio post di marzo aprile:
"CPU
se non si hanno esigenze specifiche vanno tutti bene, i centrino - specie se di bassa frequenza - consumano poco per cui abbianati ad una buona batteria danno come risultato un'ottima autonomia

RAM
windows xp gira già con 256, ma 512 sono vivamente consigliati

HD
per i dati pochi giga sono più che sufficienti, per un uso multimediale c'è sempre bisogno di più spazio (per i desktop i tagli principali sono 160 - 300 gb!), comunque con 40 o 60 gb si sopravvive. Quanto alla velocità quasi tutti i produttori montano (per inspiegabili ragioni) lentissimi 4200 rpm (uno dei principali colli di bottiglia dei NB), ma non è facile trovare i 5400 rpm di serie e quasi impossibile i 7200 (come gli HD da 3,5" dei desktop) prodotti quasi esclusivamente per l'aftermarket.

SCHEDA VIDEO
Se si gioca (o si fa uso di grafica 3d) deve essere performante e avere una memoria dedicata, altrimenti le schede integrate vanno benissimo, con l'unica avvertenza che usano la memoria RAM riducendo quella disponibile per il resto del sistema (ecco anche perchè è bene avere almeno 512 mb).

CD-DVD
i lettori sono indispensabile (peccato che troppo spesso non siano di qualità e tendano a rovinarsi presto), i masterizzatori dipende: il masterizzatore cd (ormai sempre presente) permette di creare qualche cd audio e di spostare un pò di dati, ma normalmente non se ne fa un grande uso; il masterizzatore dvd è indubbiamente comodo, ma per i NB sono ancora cari (nonchè TROPPO DELICATI!) e spesso neanche troppo efficienti cosa aggravata dal fatto che la masterizzazione su dvd è ben lungi dall'essere una scienza esatta: tanti formati (non sempre perfettamente compatibili) ampia diffusione di supporti di scarsa qualità e frequente necessità di aggiornare programmi e firmware. Inoltre pur non essendo ancora diffuso l'uso dei dvd9 (o dual layer) già si parla di nuove tecnologia non sempre perfettamente compatibili!
Ultimo appunto i masterizzatori esterni mi sembrano davvero scomodi e rappresentano l'ultima spiaggia (ma dato quello che costa oggi un fisso quasi quasi conviene farsi un desktop da abbinare al NB piuttosto che comprare un masterizzatore esterno!).

MONITOR
drastica scelta in due direzioni: 4/3 (classico) o 16/10 (wide) e normale o lucido: le seconde soluzioni indicate (wide lucido) sono la moda del momento per i pregi che hanno nell'uso multimediale leggero (immagini e video), ma personalmente per un uso generale preferisco decisamente il tradizionale 4/3 opaco. Le risoluzioni elevate servono solo per specifiche esigenze.

CONNESSIONI
più è completo e meglio è, comunque non devono mancare almeno 2 usb, 1 lan e 1 firewire oltre all'uscita VGA. Molto utili se si cerca la mobilità wifi (basta la "b") e bluetooth.

CONCLUSIONI E PREZZI
Oggi i NB si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli: anche 7-800€ e per chi non ha esigenze specifiche mi sembrano la scelta migliore (teniamo presente che indipendetemente da quanto si è disposti a spendere dopo l'acquisto ci sarà qualcosa che ci manca e ci sarebbe servito/piaciuto avere e poco dopo vedremo prodotti migliori e più performanti): partendo dallo stesso budget con quello che si risparmia da un prodotto medio da 1500 tra due anni si ha la possibilità di ricomprare il NB con tutti i vantaggi del caso.
Questo non vuol dire che spendere di più sia sbagliato anzi, ma deve essere giustificato da precise ragioni (anche solo estetiche).

Quindi cosa consigliare ai più: nell'ignoranza farsi consigliare e comunque comprare marche note (possibilmente per la serietà ed affidabilità piuttosto che per le capacità pubblicitarie), cercare offerte per risparmiare, puntare inizialmente sul centrino perchè è un prodotto davvero equilibrato, ma gli athlon64 sono validissime alternative con propri pregi e difetti; punbtare a 512 mb di ram o prevedere di aggiungerli subito (256+256 o 512 non è essenziale); cercare di evitare gli HD tartaruga (ma rassegnazione! altrimenti si rischia di non comprare il NB); chiedersi se serve subito il masterizzatore dvd altrimenti se ne può fare a meno magari chiedendo se sia - cosa ormai quasi standard - possibile sostituire successivamente l'unità ottica, magari quando la prima inizierà a sentire il peso dell'uso frequente come lettore; scegliere il formato di monitor che più ci piace; quanto alle connessioni assicurarsi che ci siano quelle essenziali le altre si possono comunque aggiungere successivamente. "