PDA

View Full Version : K8N SLI , A8N SLI , A8V E-DELUXE ...

giannimesa
04-09-2005, 09:05
Ciao a tutti, chiedo se sto facendo la scelta giusta:

mi sto assemblando un nuovo PC... con un Athlon 64 3200+ skt 939... quindi dovendo scegliere una MB...sono inizialmente andato sul sicuro : ASUS... non ho mai avutoi problemi con asus... le scelte erano 2 o una A8V-E deluxe con il wi fi integrato oppure una A8N SLI NF4..... dopo mille ripensamenti nonostante costasse di più e non avesse la rete Wi-Fi (che mi serve!!!) avevo scelto il chip Nforce4, che a quanto sembra è molto più prestante del Via per diverse soluzioni tecniche...comunque mi veniva a costare un bel pò in più...
Non era mia idea fare OC estremi...anzi per il primo periodo dato l'assottigliamento del budget a disposizione pensavo proprio di non farli e infatti mi sarei preso un ali OEM...intanto... quindi le maggiori prestazioni disponibili nella A8N SLI sarebbero state quasi inutili, senza dimenticare che il prezzo della A8N SLI + la scheda wireless sarebbe stato quasi il doppio della sorella minore A8V E-Deluxe .
Però in un futuro non molto lontano avrei voluto togliermi qualche soddisfazione in OClock...quindi mi sono giustificato in qualche modo la spesa :rolleyes:

Ora però ho visto la MSI K8N SLI ... il mio grossista ne ha una con il nome di MSI MS-7100 K8N SLI... dovrebbe trattarsi delle K8N SLI PLATINUM... penso ( :confused: ) comunque penso proprio faccia al caso mio il chip è NF4, il prezzo è simile alla concorrente ASUS A8N SLI, in più la MSI fornisce in dotazione un sistema audio di tutto rispetto....!infine quindi mi ero orientato su quest'ultima della MSI... ma secondo voi si tratta proprio della Platinum? ci sono delle immagini della MB...e c'è la confezione della Platinum...ma sinceramente poco mi fido....

Sono ben'accetti consigli. (no DFI Lanparty ecc...)

The_Nameless_One
04-09-2005, 09:18
perchè no dfi ? io ho la ultra va da dio.....poi non è vero come dicono che è una mb solo da overclock, che sia instabile....mai avuto un problema...vabe comunque anche la msi è ottima e dovrebbe essere la platinum, guarda qua (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=K8N_Neo4_Platinum/SLI&class=mb)
sotto il tasto "buy now" si vede che la sigla della mobo è proprio ms-7100.....

giannimesa
04-09-2005, 20:32
ok grazie... no DFi perchè a parte che i miei fornitori non le trattano mi sembrano abbastanza costose rispetto alle altre... o comunque io le trovo a un prezzo superiore tutto qua...non metto in dubbio stabilità o altro...
comunque grazie mi sei stato d'aiuto...

giannimesa
06-09-2005, 14:44
problema:il prezzo della MSI è aumentato... e ora e uguale alla ASUS A8N SLI NF4... quindi che mi consigliate???

giannimesa
06-09-2005, 14:49
Cioè mi spiego i dubbi sarebbero a riguardo delle prestazioni... non ho potuto vedere molti test anzi non ho proprio visto confronti diretti tra queste due schede... però c'è il chip audio che gioca a favore della MSI... quindi la mia scelta era strettamente dipendente dalle prestazioni delle due schede....qulacuno sa dirmi dove posso trovare dei confronti? Se le prestazioni fossero in linea... bhè non aspetterei neanche un pò e mi tufferei sulle MSI...altrimenti....dipende dalle differenze prestazionali.

The_Nameless_One
06-09-2005, 20:11
bhe come prestazioni a default vanno tutte uguali...è in overclock che le cose cambiano...non so un 350 max di fsb della dfi contro un 260 di una msi :D ....ma a default non ti accorgi di alcuna differenza prestazionale.....msi è asus comunque sono due ottime marche ;)

giannimesa
06-09-2005, 22:45
bhe come prestazioni a default vanno tutte uguali...è in overclock che le cose cambiano...non so un 350 max di fsb contro un 260 di una msi ....ma a default non ti accorgi di alcuna differenza prestazionale.....msi è asus comunque sono due ottime marche
come come??
cioè a parte che nelle specifiche generalmente non c'è scritto il FSB è scritto solo l'HyperTransport...sul FSB spesso c'è scritto: "non esprimibile in Mhz" ma sinceramente non leggo nulla di simile ai tuoi numeri... cosa intendi?

The_Nameless_One
06-09-2005, 22:48
cioè a parte che nelle specifiche generalmente non c'è scritto il FSB è scritto l'HyperTransport... ma sinceramente non leggo nulla di simile ai tuoi numeri... cosa intendi?
ma no chiaro che non ci sono....quelli che intendevo io erano le performances in overclock.....era solo per far capire....

giannimesa
06-09-2005, 22:51
capisco... quindi in overclock sarebbe meglio asus... ma le tue cifre erano un esempio o sai anche quantificarmi quanto megli è asus?
Perchè un leggero overclock non mi dispiacerebbe....

The_Nameless_One
06-09-2005, 22:52
capisco... quindi in overclock sarebbe meglio asus... ma le tue cifre erano un esempio o sai anche quantificarmi quanto megli è asus?
Perchè un leggero overclock non mi dispiacerebbe....
in overclock è meglio dfi.....asus per un oc leggero va benissimo ;)

giannimesa
06-09-2005, 23:02
ok... quindi mi trovo ancora abbastanza confuso....

Asus A8n SLI:

pregi -> discreti risultati in overclock

MSI K8N DIAMOND SLI:

pregi -> buon sistema audio SB, possibilità di aggiungere come optional una scheda wireless Bluetooth e 802.11g

ora se non sbaglio non interessandomi particolarmente gli overclock...ma essendo più che altro un "capriccio" una cosa che vorrei mettermi a fare, sarebbe meglio la MSI... però nel sito ufficiale c'è scritto che non dappertutto si trova la scheda wireless come optional...sai se c'è qua in italia? e se si sapresti anche il prezzo? ho provato a cercare velocemente in internet...ma nessun risultato soddisfacente...

giannimesa
08-09-2005, 10:11
up