View Full Version : Oggi Ordino la X800 ma faccio bene?
Ragazzi mi sono deciso, oggi ordino la scheda che dovrò utilizzare fino a Natale per poi fare un serio Upgrade.
Ovviamente PCi-Exp.
Avevo adocchiato X800 128 mb - Candidata numero 1
X800GT 256 mb - Candidata numero 2
Gainward 6600 GT Goes Like Hell - Candidata numero 3
Voi che mi consigliate.
Grazie
The_Nameless_One
04-09-2005, 08:08
x800 liscia, 177€ ;) , la trovi anche a 162 :)
Quindi mi confermi la mia prima scelta. :D
The_Nameless_One
04-09-2005, 08:11
decisamente si....
decisamente si....
Avrei fatto la tua stessa scelta.
In effetti sembrerebbe quasi una scelta obbligata.
Ed in giro si trova anche a qualcosina in meno. Il prezzo indicato in precedenza sarebbe comprensivo addirittura delle spese di spedizione.
Mentre aggiungendovi cira 15 € potrei portarmi a casa una X800 GT ma con 256 mb di memoria tiratissima.
Mentre aggiungendovi cira 15 € potrei portarmi a casa una X800 GT ma con 256 mb di memoria tiratissima.
...prendi la X800GT, i 256mb sono consigliati e necessari...
...ciao!
Caspita con questa risposta mi hai messo in difficoltà.
In effetti sto cercando eventualmente come X800gt quella della powercolor che da quanto ho capito monta lo stesso chip r480 delle X850.
Ma da quello che ho capito in Italia non la si trova. :(
Acquistata la X800GT con 256 Mb.
In effetti mi è sembrato di capire che non esistono grandi differenze di prestazioni tra le X800 liscia e la X800GT 256.
Spero di ricevere una scheda con una GPU recente che magari salga anche bene in OC ed in un futuro potere sbloccare anche le altre pipeline.
Appena arriva monto e faccio un pò di test.
P.S.
Secondo voi conviente montarci un dissipatore Zalman?
The_Nameless_One
05-09-2005, 12:00
Acquistata la X800GT con 256 Mb.
In effetti mi è sembrato di capire che non esistono grandi differenze di prestazioni tra le X800 liscia e la X800GT 256.
Spero di ricevere una scheda con una GPU recente che magari salga anche bene in OC ed in un futuro potere sbloccare anche le altre pipeline.
Appena arriva monto e faccio un pò di test.
P.S.
Secondo voi conviente montarci un dissipatore Zalman?
secohndo me avresti fatto meglio a prendere la x800.....i 256MB sono tutt'altro che "necessari"....vabe comunque a default sono praticamente identiche....cmq le pipe non si possono sbloccà ;)
Guarda il dubbio lo ho avuto fino all'ultimo minuto. Poi alla fine anche leggendo un poco di recensioni in giro mi è parso di capire che in termini di prestazioni si equivalgono, in qualche applicazione prevale una ed in qualche applicazione prevale un'altra.
Il dato certo è che cmq eccezione fatta per Doom3 vanno + forte della 6600gt, per cui a parità di costo sicuramente ho una scheda + performante.
Inoltre visto che siamo tutti + o - smanettoni mi è parso di capire che la versione GT salga leggermente meglio della versione liscia, quindi spero anche in quello.
The_Nameless_One
05-09-2005, 12:18
Guarda il dubbio lo ho avuto fino all'ultimo minuto. Poi alla fine anche leggendo un poco di recensioni in giro mi è parso di capire che in termini di prestazioni si equivalgono, in qualche applicazione prevale una ed in qualche applicazione prevale un'altra.
Il dato certo è che cmq eccezione fatta per Doom3 vanno + forte della 6600gt, per cui a parità di costo sicuramente ho una scheda + performante.
Inoltre visto che siamo tutti + o - smanettoni mi è parso di capire che la versione GT salga leggermente meglio della versione liscia, quindi spero anche in quello.
:mbe: mi sono fatto un giretto sull' orb al 3d2k5 :
liscia : 600/610 = 6701 punti
GT : 560/580 = 5599 punti
vabe questi sono oc estremi....però.....soprattutto come mem la GT è gia bela tirata....di core sale ma è comunque svantaggiata dalle 8 pipe contro 12...
HaCKeR.InSiDe
05-09-2005, 12:39
secondo me facevi molto meglio a prenderti
la X800 liscia piuttosto ke la X800GT
vabbe' ke la GT ha 256mb (inutili) rispetto alla X800
ma la X800 ha 12pipe (utili) contro le 8 della GT...
OvErClOck82
05-09-2005, 12:46
Ragazzi mi sono deciso, oggi ordino la scheda che dovrò utilizzare fino a Natale per poi fare un serio Upgrade.
Ovviamente PCi-Exp.
Avevo adocchiato X800 128 mb - Candidata numero 1
X800GT 256 mb - Candidata numero 2
Gainward 6600 GT Goes Like Hell - Candidata numero 3
Voi che mi consigliate.
Grazie
scusa ma ora ordini una sk da 200€ che poi ti durerà 4 mesi ????? :mbe:
HaCKeR.InSiDe
05-09-2005, 12:52
vero anke questo...
potresti spendere 80 euro e prenderti una 6200
se tanto poi tra 4 mesi la ricambi :D
i 120 ke avanza li metti x l altra skeda video dell anno ke viene :D
The_Nameless_One
05-09-2005, 12:53
vero anke questo...
potresti spendere 80 euro e prenderti una 6200
se tanto poi tra 4 mesi la ricambi :D
i 120 ke avanza li metti x l altra skeda video dell anno ke viene :D
vabe aavra fatto i suoi conti e valutazioni...magari la passa su un muletto che vuole mantenere di buona potenza...o la rivende noi non lo sappiamo ;)
Diciamo che l'acquisto è stato dettato cmq dalla esigenza di giocare un pochettino, oltre che di lavorare.
A Natale sicuramente un regolo me lo faccio, però se sfortunatamente il portafoglio dovesse piangere mi farebbe cmq piacere torvarmi tra le mani una scheda che può dire la sua.
Per quanto riguarda il discorso prestazioni spero di poterci giocare per un pò.
Ad ogni modo se non lo avete già fatto potete leggere questo interessante confronto:
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/PowerColor_X800GT/pag1.asp
A prima vista sembrerebbe che la X800GT con qualche filtro attivato si comporti decisamente bene.
la GT ha 256mb (inutili) rispetto alla X800
...l'ho già scritto in un altro thread... dire che 256mb su una vga, oggi, sono inutili è un errore non da poco...
...su 256mb ci carichi il doppio delle texture rispetto ad una 128mb.
...3 anni fa le vga con 128mb sembravano esagerate, tanto c'erano già quelle con 64mb...
...1 anno fa le vga con 256mb erano considerate esagerate, tanto c'erano quelle con 128mb...
...poi però sono usciti giochi come FarCry, Doom3, HL2, giochi che vanno molto bene anche con vga da 128mb, ma che riescono a dare il meglio su vga con 256mb.
...i giochi che usciranno nel prossimo futuro (ad esempio l'attesissimo F.E.A.R.) useranno per bene tutti i 256mb di una vga, senza dubbio.
...ora non ha senso comprare una vga con 512mb, non ci sono applicazioni che la possano sfruttare a dovere, ma tra 2 anni non ho dubbi nel credere che sarà lo standard di tutte le vga.
...la ram video rappresenta il più veloce punto di accesso alla informazioni per una gpu; la sua importanza è pertanto massima, specie considerando che la complessità geometrica e in termini di texture dei videogames è costantemente in aumento. La memoria video viene utilizzata per immagazzinare moltissime tipologie differenti di dati.
Se escludiamo le tecnologie per la compressione dei dati relativi al colore ed allo z-buffer ormai presenti in tutti i processori grafici di fascia medio-alta, il calcolo per conoscere la quantità di memoria video occupata dal frame buffer è il seguente: numero di pixel * (precisione del colore + precisione dello zbuffer + precisione dello stencil buffer). Applicando questa formula all’uso di una risoluzione di 1600x1200 a 32 bit con 24 bit di z-buffer e 8 bit di stencil buffer otteniamo 15 MB per il front buffer ed altrettanti per il back buffer, per un totale di 30 MB. Abilitando l’antialiasing, inoltre, abbiamo un ulteriore incremento delle dimensioni del frame buffer dipendente dalle specifiche tecniche di antialiasing implementate.
Il frame buffer non è l’unica tipologia di informazione immagazzinata nella memoria video: sono le texture gli elementi di una scena tridimensionale che maggiormente occupano la memoria video. Ad esempio, 25 texture in formato non compresso dalla risoluzione di 2048x2048 a 32 bit occupano 400 MB, un valore che farebbe impallidire tutte le schede video high-end attualmente disponibili. (tratto da www.hwupgrade.it)
...inoltre per texture non si intendono solo le immagini statiche, ma anche quelle dinamiche generate in tempo reale per la realizzazione di riflessioni, di shadow map e di molti altri effetti (motion blur, high dynamic range, ecc…).
...nel momento in cui la memoria video non è in grado di contenere alcuni dei dati appena descritti, questi vengono registrati all’interno della memoria di sistema (normalmente sono le texture ad essere soggette a questo destino), con una conseguente diminuzione delle prestazioni.
...è per questo che, secondo me, i 256mb non sono "obbligatori", ma "caldamente consigliati"...
...ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.