View Full Version : Scelta MB+CPU+RAM
GaSe2004
03-09-2005, 23:19
Premetto che nn seguo + il mercato e le evoluzioni del settore informatico da + di tre anni, data in cui acquistai ed assemblai il mio ultimo PC.
Vedo sigle e numeri e sinceramente avvolte non capisco di che state parlando, mi sono letto quasi tutti i post delle prime 10 pagine ed avrei dei consigli da chiedervi e domande da porvi a voi luminari del campo per l'acquisto di una MainBoard con relativa CPU e RAM.
Le mie scelte sono verso la piattaforma ASUS+INTEL e vi dico che nn mi interessano altre piattaforme vedi AMD.
L'utilizzo che faccio del PC è variegato, dal videogame (nei ritagli di tempo) all'editing video e/o audio con applicazioni musicali, alla grafica orientata al web ad applicazioni office ed altro ancora.
Questo per orientarvi sui consigli adesso passo alla domande:
1) ho letto che le CPU intel consumano abbastanza, quanto?
2) basta un alimentatore da 400watt per le nuove piattaforme?
3) quali sono le migliori marche che producono le memorie RAM?
Ultima cosa mantenetevi sotto i 700/800 eurozzz
Spero in voi per chiarirmi le idee e via ai consigli su che acquistare. :D
PS: Non mi interessa l'overclokking
megthebest
04-09-2005, 00:00
Premetto che nn seguo + il mercato e le evoluzioni del settore informatico da + di tre anni, data in cui acquistai ed assemblai il mio ultimo PC.
Vedo sigle e numeri e sinceramente avvolte non capisco di che state parlando, mi sono letto quasi tutti i post delle prime 10 pagine ed avrei dei consigli da chiedervi e domande da porvi a voi luminari del campo per l'acquisto di una MainBoard con relativa CPU e RAM.
Le mie scelte sono verso la piattaforma ASUS+INTEL e vi dico che nn mi interessano altre piattaforme vedi AMD.
L'utilizzo che faccio del PC è variegato, dal videogame (nei ritagli di tempo) all'editing video e/o audio con applicazioni musicali, alla grafica orientata al web ad applicazioni office ed altro ancora.
Spero in voi per chiarirmi le idee e via ai consigli su che acquistare. :D
PS: Non mi interessa l'overclokking
Allora....
Le cpu intel consumano molto (un p4 660(3.6GHz) s775 , arriva a 110-120w)
il mio ex prescott 3GHz in sign , arriva a 90w...
Un alimentatore da 400w , nn è consigli ato/abile per le nuove mobo asus con intel 945-955 , in accoppiata ai proci superiori a 3.2GHz....
Servirebbe per star sicuro, almeno un 450W con PFC attivo!
A riguardo leggiti anche questo:http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55
Le migliori marche di ram !!! :mc: anche se nn sono informatissimo in materia ,sono le varie ocz,geil,corsair,adata (per overclock) e S3,kingston,crucial (per Garanzia a Vita)!!
Ciao :) ;)
Sì,le cpu Intel scaldano di più delle controparti Amd,purtroppo è così:le cifre esatte per cpu non te le so dire,aspetta qualcuno che te le posti..
Per l'uso che ne fai,comunque hai fatto bene a scegliere Intel,nell'editing ha un certo margine sugli Amd A64 (Venice e Winchester,ovviamente..sui più potenti San Diego e Toledo,nisba..)
Io ti consiglio:
-Intel Pentium 4 3000Mhz 630J LGA775 FSB800 2048K L2 cache BOX (200 euro);
-Ernemax Noisetaker 485 Watt (100 euro);
-2x DDR2-533 512MB PC4300 240PIN VDATA (100 euro);
-Seagate Hd 200Gb barracuda 8Mb 7200rpm sata (110 euro);
-Gigabyte 8I945GMF I945G P4 Pci-Ex16 DDR2 Glan Lga775 (114 euro);
-ATI SAPPHIRE X800GT 128MB DDR3 PCIE (160 euro);
Dovrebbe starci nel tuo budget..
Ciao. ;)
hornet75
04-09-2005, 18:15
Partendo dalla tua ultima affermazione la scelta delle ram è molto semplice, non ti servono ram di marca ma delle comuni memorie DDR oppure DDR2 visto la tua affermazione di voler andare su piattaforma Intel, comunque mi associo a quanto hanno detto gli altri......OCZ, Geil, Corsair, Kingstone ecc.....
Direi che un alimentatore da 400 watt è il minimo indispensabile ma per andar tranquillo questo prendilo di marca (evita i Qtec) e scegli fra i vari Chieftec, Enermax, Tagan ecc....oppure prendi uno come il mio in sign da 550 watt, ventola da14 cm moooooolto silenzioso e relativamente economico (intorno ai 60/65 euro).
Le cpu intel stanno tranquillamente oltre i 100 watt in full load e avrai bisogno di un buon dissipatore (togli quello fornito nella versione boxed) per un buon livello di raffreddamento soprattutto in estate.
hornet75
04-09-2005, 18:33
Ecco una configurazione che potrebbe andarti bene:
Intel Pentium 4 3000Mhz 531 LGA775 FSB800 1Mb.cache 64BIT BOX
€ 192,00;
ASUS P5LD2 i945P Fsb1066 DDR2Ch SATA Raid PCI-E
€ 150,00;
Modulo DIMM 2 x 512 MB DDR2 533Mhz (PC4200)
€ 90,00;
Nvidia GeForce 6600 GT PCI-E 128Mb 128bit RETAIL
€ 155,00;
HD MAXTOR DiamondMax SATA 200Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
€ 97,00;
Lettore DVD-ROM LG 8163B 16x52x
€ 21,00;
Masterizzatore NEC ND-3540 DVD +/-R 16X Dual Layer BULK
€ 48,00;
In totale sono circa 750 euro a cui aggiungere un buon alimentatore e il case se non ce l'hai già. potresti risparmiare qualcosa sulla scheda madre prendendone una più economica sui 100 euro.
OverClocK79®
04-09-2005, 18:56
ottima conf quella di Hornet.....
l'appoggio.... :)
unica nota
l'ALI BUONO ma ricordati che deve essere 24pin
o almeno 20+4 compinibile
possibilmente con attacco alim. per skede video PCI-E nn si sa mai
ah
e cambierei l'HDD con un Hitachi/Segate magari sata2 NCQ
quest'ultimo periodo i maxtor proprio nn mi piacciono
ne muoiono abbastanza
BYEZZZZZZZZZZZZZ
OFFTOPIC MODE ON:
Ma xkè tutti cercano consigli per l'acquisto
di un nuovo pc e scartano AMD a priori??????
Proprio non la capisco questa storia!!!! :muro:
Gli Athlon 64 consumano e scaldano poco,
non costano neanke tanto (X2 a parte) e
hanno prestazioni eccezionali... Mah!!! :mad:
OFFTOPIC MODE OFF...
OverClocK79®, scusa il mio sfogo: nn capiterà più!!! :D :D
ByeZ!
ALEX23
:D
OverClocK79®
04-09-2005, 20:25
si tranquillo Alex
è un tuo pensiero :)
cmq l'amico qui sopra voleva per forza intel e asus
probabilmente è affezzionato a queste marke
poi in soluzione single processor
per videoedinting/econding alla grafica (magari 3d)
INTEL la spunta......
magari consumando e scaldando di + ma la spunta
(visto che nn siamo in budget per un X2 diciamo)
poi tu puoi cmq proporre una soluzione AMD
ma se a lui nn piace nn serve mica lapidarlo.....
i gusti son gusti...... :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
hornet75
04-09-2005, 20:59
sono d'accordo con over, anche se mi ha bocciato il maxtor :D .........ovviamente scherzo. La cosa migliore che uno può fare è proporre una configurazione secondo le esigenze o le priorità che lui ha specificato. Si può anche proporre una configurazione della controparte Amd, casomai cambiasse idea, ma senza essere insistenti nel cercare di convincerlo che sarebbe una scelta migliore.
Dobbiamo sempre ricordare che molte persone hanno il loro negoziante di fiducia e che devono fare i conti con quello che gli si offre. Se in un negozio hanno solo Intel - Asus - Maxtor (ecco il perchè della mia proposta) molti non hanno voglia di comprare online o di tradire la fiducia dell'amico andando da un'altra parte e tutto ciò è rafforzato dal fatto di prendere componenti comunque "blasonati". (Ho detto blasonati, non migliori quindi niente linciaggi :p )
GaSe2004
04-09-2005, 22:09
Ringrazio tutti x le vostre "consulenze" che fin qui mi avete dato e mi avete chiarito parecchi dubbi.
Per rispondere ad Alex23, ti dico che la mia esperienza con AMD è stata al quanto deludente per non dire catasfrofica da allora ho deciso che i miei soldi (purtroppo) li dono ad INTEL!
Tornando a noi, mi avete fatto capire che oltre a MB+CPU+RAM avrò bisogno di un alimentatore di almeno 550W visto che la new generation ciuccia alla grande e di un VENTILATORE da mettere sopra la CPU!!! :D
Vi spiego in dettaglo ciò che sono orientato a prendere sempre che voi non mi consigliate altro.
MB: ASUS (che modello?) o equivalente (non so' quale prendere visto che sono ancora molto ingnorate sulle nuove specifiche tecniche da accoppiare con la CPU sotto, datemi una mano)
CPU: Pentium4 650 3.4GHz/800/2MB/EMT64/Box (298,98)
RAM: DDR2 1GB (2 da 512MB) di che marca visto che non mi interessa l'overclocking? e di che freq. 533 o ???
ALI: dipendo dalle vostre labbra.
Raffredamento: il ventilatore da soffitto va bene o che altro?
Acquisto i vari componenti sulla rete visto che non ho alcun rivenditore di "fiducia" e tranne una volta non ho avuto problemi con questo tipo di acquisti!
Altra domanda: Ma un PC di ultimagenerazione con utilizzo di 8/12 ore quotidiane quanto ciuccia di Energia elettrica che poi si tramuta in bolletta da pagare?
PS: Ho già i seguenti componenti del vecchio PC:
Case (ATX Tower tipo server x intederci)
1 TB circa di spazio su HD di varie marche (maxtor etc..)
Sk Video con 2 uscite DVI visto che lavoo con 2 monitor LCD e uscita videoTV
Attendo con grande piacere i vostri consigli!
PS2: Mi sà che il Budget si spingerà sino ai 1.000 eurozzz e qualcosa.
OverClocK79®
04-09-2005, 22:32
Per rispondere ad Alex23, ti dico che la mia esperienza con AMD è stata al quanto deludente per non dire catasfrofica da allora ho deciso che i miei soldi (purtroppo) li dono ad INTEL!
se permetti
quale esperienza??? un vekkio socketA??
Tornando a noi, mi avete fatto capire che oltre a MB+CPU+RAM avrò bisogno di un alimentatore di almeno 550W visto che la new generation ciuccia alla grande e di un VENTILATORE da mettere sopra la CPU!!! :D
nn cadere nella trappola dei W
prendi qlkosa di QUALITA' nn di QUANTITA'
preferirei 1000 volte di + un ENERMAX 460W che un Q-Tek 550
Vi spiego in dettaglo ciò che sono orientato a prendere sempre che voi non mi consigliate altro.
MB: ASUS (che modello?) o equivalente (non so' quale prendere visto che sono ancora molto ingnorate sulle nuove specifiche tecniche da accoppiare con la CPU sotto, datemi una mano)
il modello consigliato da Hornet è il miglior per compromesso prezzo/prestazioni
con il 945
CPU: Pentium4 650 3.4GHz/800/2MB/EMT64/Box (298,98)
grossetto e costosetto
valuta anke la serie 5X1 cmq...
RAM: DDR2 1GB (2 da 512MB) di che marca visto che non mi interessa l'overclocking? e di che freq. 533 o ???
le 533 sono entry level ormai......
infineon/samsung/twinmos costano ormai come le DDR1
ALI: dipendo dalle vostre labbra.
io andrei di Enermax 495AX-VE Noisetaker.....abbastanza reperibile
o anke il Tagan 480W
Raffredamento: il ventilatore da soffitto va bene o che altro?
il dissy BOX basta e avanza.....
ma è rumorosetto....sotto sforzo
meglio che metti in lista uno Zalman
Altra domanda: Ma un PC di ultimagenerazione con utilizzo di 8/12 ore quotidiane quanto ciuccia di Energia elettrica che poi si tramuta in bolletta da pagare?
Sk Video con 2 uscite DVI visto che lavoo con 2 monitor LCD e uscita videoTV
no bhe
la differenza nn è così elevata a fine mese
a meno che nn fai rendering 24 su 24
skeda video PCI-E??
BYEZZZZZZZZZZZZ
GaSe2004
05-09-2005, 00:04
Rispondo:
- AMD socket A se ricordo bene!
- Per l'ALi mi hai convinto prenderò l'Enermax 495AX-VE, mi confermi che nn avrò problemi di alimentazione?
- Mobo visto i dettagli di quella consigliata da Hornet, mi sta + che bene!
- CPU non la cambio vado dritto verso il P4 650 da 3.4Mhz (il prossimo cambio di PC se ne riparla tra 3/4 anni e di solito se nn si rompe nulla non sostituisco nulla)
- RAM vada per le DDR2 a 667Mhz, che dite OCZ o Kingston?
- Dissipatore come consigliato da te ZALMAN 7000, ma che modello ne vedo diversi?
- Buona notizia questi dei consumi diciamo in % sarà un 5/10% in + al mese?
- per la skeda video l'ho già in posseso nuova nuova ed imballata una ASUS Extreme N6800GT 2TD 256MB PCI-E Dual DVI presa da un mio amico che aveva sbagliato acquisto a un prezzo giusto di 300 e spiccioli circa due mesetti addietro.
Ricapitolando:
Ali: Enermax ATX EG 495AX-VE Noisetaker
SK madre: ASUS P5LD2 Deluxe
CPU: Pentium4 650 3.4GHz/800/2MB/EMT64/
Dissi: Zalman CNPS 7000
RAM: DDR2 PC5400/667Mhz 1GB
e + o - siamo dentro il budget prestabilito, domanda ci sono incompatibilità tra le mi escelte hardware MB+DDR+CPU+ALI ????? Sempre che voi sappiate.
OverClocK79®
05-09-2005, 00:09
Rispondo:
- AMD socket A se ricordo bene!
ok
immaginavo.....
nn mi metto manco a fare guerre.....sul perchè o per come...
passiamo avanti....
- Per l'ALi mi hai convinto prenderò l'Enermax 495AX-VE, mi confermi che nn avrò problemi di alimentazione?
certo che no
- Mobo visto i dettagli di quella consigliata da Hornet, mi sta + che bene!
bene
- CPU non la cambio vado dritto verso il P4 650 da 3.4Mhz (il prossimo cambio di PC se ne riparla tra 3/4 anni e di solito se nn si rompe nulla non sostituisco nulla)
kk
- RAM vada per le DDR2 a 667Mhz, che dite OCZ o Kingston?
nn ti servono ram da 667....sono inutili se nn oc e anke visto l'FSB della cpu a 800.....piuttosto se ti avanzano soldi delle 533 con CL decenti....
- Dissipatore come consigliato da te ZALMAN 7000, ma che modello ne vedo diversi?
quello che ti piace di + e che va bene per le tue taske
se lo trovi il 9500
- Buona notizia questi dei consumi diciamo in % sarà un 5/10% in + al mese?
dipende dalla tua bolletta
cmq
per i consumi guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/10.html
- per la skeda video l'ho già in posseso nuova nuova ed imballata una ASUS Extreme N6800GT 2TD 256MB PCI-E Dual DVI presa da un mio amico che aveva sbagliato acquisto a un prezzo giusto di 300 e spiccioli circa due mesetti addietro.
kk
no nn ci sono incompatibilità no.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.