PDA

View Full Version : Il router non si connette più :( (Alice / GIGASET)

brujah83
03-09-2005, 20:46
Vi illustro brevemente il problema.

Ho un modem Siemems Gigaset al quale ho aggiornato il firmware (non so se ci sia una versione più recente comunque non è più il firmware originale Telecom) riportandolo alle sue origini ruouterose :D

Per un paio di mesi tutto è filato liscio. Ho aggiornato il firmware, ho inserito i dati per collegarmi (nome utente e pwd) ho cliccato su "connect" e via. Ovviamente tutto questo da browser collegandomi a http:/192.168.1.1

Sfruttando il protocollo PPPoA.

Poi all'improvviso dopo un paio di mesi...puf. Accendo il PC, il router si allinea ma non si collega più automaticamente come faceva prima. Provo dunque a farlo collegare manualmente ma niente da fare.

Provo dunque a lanciare la vecchia connessione che avevao creato sotto Windows prima di aggiornarlo ma niente.

Alla fine per farlo almeno "ripartire" ho dovuto cambiare la configurazione del router elimando la connessione in PPPoA (pppoa8_35) e creandone una in PPPoE. Anche così facendo però non è che si colleghi automaticamente. Devo comunque lanciare la connessione come facevo prima di aggiornarlo a router.

Risultato ? Riesco a collegarmi ma non posso più accedere al router (ora mi da un altro IP) e ovviamente non funziona più sotto linux.

L'unico modo poi per accedere alla configurazione è resettarlo. In quel modo posso configurarlo ma non connettermi perché setta la connessione in PPPoA.

Che cosa è successo secondo voi ? Ho pensato che magari la Telecom non mi fa connettere in PPPoA e di conseguenza non posso più usarlo come router...

Qualche idea in merito ? Se chiamo la Telecom posso richiedere di farmi collegare anche via PPPoA (oltre che PPPoE ? Ho la necessitò di usare entrambi i protocolli perché in un'altra parte della casa ho un altro modem ethernet che si collega solo via PPPoE)

Pensate di potere aiutarmi ? Il problema maggiore in realtà è che adesso non essendo più un router, di collegarsi sotto linux non ne vuole sapere più. Ok che essendo un modem ethernet dovrebbe comunque farlo ma per qualche ragione non funziona... (da timeout e non pinga il modem).

Ehm, alla faccia del "sarò breve" :stordita: