PDA

View Full Version : Creazione rete wi-fi per grande ambiente: cosa scegliere?


Fast&Furious
03-09-2005, 20:25
ragazzi devo realizzare una rete wi-fi 802.11 g in un ambiente in cui è presente una rete classica (router adsl + switch). il router adsl è uno zyxel 660 series. Sono obbligato a collegare l'access point allo switch dato che ha le alcune porte ethernet libere. Avete consigli per quanto riguarda la scelta dell'access point? Inoltre dato che l'ambiente da coprire è di svariate centinaia di metri quadri ci sarà la necessità di avere una antenna/ripetitore; quale mi consigliate?

Marca, modello, prezzi?


eventuali link possono esser segnalati in PVT



grazie

wgator
03-09-2005, 20:38
Ciao,

ho realizzato diverse reti wireless per grandi ambienti, anche di 2/3000 metri quadrati. Dipende cosa intendi per grande ambiente tuttavia non occorre usare AP differenti da quelli normali. Ultimamente ho usato normalissimi DWL-2100AP

La tecnica sta nel collocare vari AP in posizioni strategiche al fine di garantire una copertura uniforme dei locali ed utilizzare canali di trasmissione alternati e non sovrapposti ( 1, 6, 11) con stesso SSID e stessa chiave di rete. In questo modo è garantito anche l'handover (roaming) dei dispositivi mobili che si spostano all'interno della rete.

Fast&Furious
04-09-2005, 05:39
inanzitutto grazie per i consigli! :)

ho capito a grandi linee quello che mi hai detto mai potresti spiegarmi un pò meglio nei dettagli il tutto? In particolare:

cosa significa canali alternati e non sovrapposti?
cosa significa la sigla SSID
come realizzo l'handover?



grazie 1000!

wgator
04-09-2005, 10:45
Ciao,

ammettiamo di dover coprire completamente e in maniera molto efficiente la superficie di un locale (un salone) di 800 mq. Verosimilmente occorreranno 5 access point, collegati ad uno switch tramite cavo lan; li dovremo dislocare e distribuire nell'ambiente in modo che garantiscano la coperura capillare. Inevitabilmente avremo zone di "spill over" ovvero in alcuni punti del salone arriverà il segnale di 3 diversi AP.

Occorre impostare gli access point in maniera che quelli che si "sovrappongono" adottino i canali 1,6 e 11 e questo per evitare interferenze. Se due AP operano nella stessa area, devono infatti lavorare con 5 canali di differenza.

Per quanto riguarda il SSID, si tratta solo del nome di rete che puù essere scelto a "fantasia", mentre l'handover (alcuni dicono impropriamente roaming) è una caratteristica intrinseca ed automatica del Wi-Fi, quindi funziona autonomamente senza dovercene preoccupare. Come per i telefoni cellulari che continuano a funzionare quando ci spostiamo da una cella all'altra.

Per il momento non ho preso in considerazione la tecnica Wireless Distribution System (WDS) ma ne parliamo poi ;)

Fast&Furious
04-09-2005, 16:43
wgator ti ringrazio per le preziose info. Adesso so più o meno cosa occorre per coprire tutta l'area. Quello che in seguito mi occorrerà sapere riguarderà la sicurezza e il WDS di cui hai accennato :)

Fast&Furious
05-09-2005, 03:26
sto guardando un pò i vari AP; ho notato che i diversi modelli hanno coperture del raggio d'azione diverse, alcuni arrivano a coprire 100 metri, alcuni superano i 100 metri. Per far un buon acquisto quale mi consigli? L'antenna da quanti dBi dovrà essere? Mi consigli AP con una o con due antenne? Non ho capito se gli AP che hanno 2 antenne esterne coprono maggiormente rispetto ad AP con una sola antenna esterna... :rolleyes:



grazie

wgator
05-09-2005, 12:24
Ciao,

le distanze che dichiarano i produttori non sono molto attendibili. La potenza massima di un AP per legge non può superare i 20 dBm ERP, e tutti si attengono a questo valore. Alcuni AP, come ad esempio il DWL-2100AP può tramite un semplice comando via telnet, superare abbondantemente questa potenza (fino ad un max 29 dBm) ma non sarebbe ammesso dalle nostre leggi :(

Il discorso di una o due antenne da prove fatte è ininfluente ai fini della portata. Sarebbero da provare i nuovi prodotti MIMO che promettono portate maggiori a parità du potenza ma non li ho ancora provati