PDA

View Full Version : Regolare velocità ventola

Kiky Oz
03-09-2005, 19:13
Ho una DFI LanParty con montato un dissipatore Cooler Master Hyper 48
Il problema è che la ventola dell' Hyper 48 va a 3300 RPM ed è molto rumorosa

C' è la possibilità di abbassare la velocità della ventola dal BIOS o tramite qualche software?

sacd
03-09-2005, 19:31
Usa smartguardian

spregn
03-09-2005, 19:46
Ho una DFI LanParty con montato un dissipatore Cooler Master Hyper 48
Il problema è che la ventola dell' Hyper 48 va a 3300 RPM ed è molto rumorosa

C' è la possibilità di abbassare la velocità della ventola dal BIOS o tramite qualche software?
ho pure io una lanparty , versione DR e tramite bios puoi impostare due velocità + lo spegnimento della ventola , entri in fondo al bios in PC Healt Status e lì trovi le impostazioni della velocità impostabili tramite le varie temperature , dà parte mia ho impostato i 38° per la cpu e oltre parte ai massimi giri , mentre il chipset a 45° .
Quindi sotto le temperature impostate le ventole funzionano al minimo mentre se arrivano alle temp che hai messo vanno ai massimi regimi... :)

Kiky Oz
03-09-2005, 20:02
Grazie, funziona!

Non avevo neanche visto che era incluso nel software della skeda
Non ho capito ancora bene come devo settarlo, ma in ogni caso abbassa la velocità della ventola fino a 1500 RPM, che dovrebbero essere quelli più indicati per l' Hyper 48

Adesso è veramente silenzioso :cool:

sacd
03-09-2005, 20:05
Grazie, funziona!

Non avevo neanche visto che era incluso nel software della skeda
Non ho capito ancora bene come devo settarlo, ma in ogni caso abbassa la velocità della ventola fino a 1500 RPM, che dovrebbero essere quelli più indicati per l' Hyper 48

Adesso è veramente silenzioso :cool:

Regola bene gli slide ein modo che fa variare in proporzione la velocità in base alla temp

Kiky Oz
03-09-2005, 20:09
ho pure io una lanparty , versione DR e tramite bios puoi impostare due velocità + lo spegnimento della ventola , entri in fondo al bios in PC Healt Status e lì trovi le impostazioni della velocità impostabili tramite le varie temperature , dà parte mia ho impostato i 38° per la cpu e oltre parte ai massimi giri , mentre il chipset a 45° .
Quindi sotto le temperature impostate le ventole funzionano al minimo mentre se arrivano alle temp che hai messo vanno ai massimi regimi... :)
Grazie anche a te... prima rispondevo a sacd

Adesso ho capito come funziona la regolazione anche dal BIOS :)

Kiky Oz
03-09-2005, 20:13
Regola bene gli slide ein modo che fa variare in proporzione la velocità in base alla temp
Ok

Puoi darmi qualche indicazione su come regolare off, start, full ecc.
Devo ancora fare delle prove quindi magari ci salto fuori da solo, ma con qualche consiglio utile parto avvantaggiato :D

Per adesso la temp è fissa a 1500

sacd
03-09-2005, 20:15
Ok

Puoi darmi qualche indicazione su come regolare off, start, full ecc.
Devo ancora fare delle prove quindi magari ci salto fuori da solo, ma con qualche consiglio utile parto avvantaggiato :D

Per adesso la temp è fissa a 1500

Io nn ho la ventola sul processore :D

spregn
03-09-2005, 20:17
Grazie anche a te... prima rispondevo a sacd

Adesso ho capito come funziona la regolazione anche dal BIOS :)
smartguardian esegue le stesse regolazioni del bios , solo che da parte mia cerco sempre di non caricare in memoria programmi in + ;)
il bios lo esegue in auto senza avere un piccolo Task sotto... tutto quà.. :p

sacd
03-09-2005, 20:18
smartguardian esegue le stesse regolazioni del bios , solo che da parte mia cerco sempre di non caricare in memoria programmi in + ;)
il bios lo esegue in auto senza avere un piccolo Task sotto... tutto quà.. :p

In una pratizione di win lo usavo anche io così per lo stesso motivo, ma da bios ha un funzionamento troppo on/off

Kiky Oz
03-09-2005, 20:27
Io nn ho la ventola sul processore :D
:eek:

Ma che marchingegno sofisticato usi?
Come fai a mantenere le temperature a un livello accettabile senza aver montato la ventola sul dissi?

sacd
03-09-2005, 20:30
http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nuovo%20pc1.jpg

Kiky Oz
03-09-2005, 20:35

Ma l' hai scattata adesso? :p

.. cmq sospettavo.. :cool:

sacd
03-09-2005, 21:11

Ma l' hai scattata adesso? :p

.. cmq sospettavo.. :cool:

No, ho fatto copia incolla del link nella signature ;)

Kiky Oz
04-09-2005, 13:07
Ti riquoto per chiederti una cosa

La mia skeda madre è una LanPaty 925X-T2 e nel BIOS per quanto riguarda la CPU compare solo questo parametro: CPUFan FullyOn if CPUTemp>
.. ma qualunque temperatura imposti la ventola gira sempre a circa 3300 RPM e all' accensione fino a quando non si avvia Windows fa parecchio rumore
Come potrei fare per farla avviare subito a 1500 RPM?

spregn
04-09-2005, 18:32
allora , il settaggio CPUFan FullyOn if CPUTemp sarebbe in definitiva da inserire una temperatura che oltre la CPU darebbe problemi , diciamo che se arrivi a 40° oltre questa và a manetta , mentre sotto a questa dovrebbe girare al minimo.

diciamo che poi quando entri in Win il tutto si normalizza lo stesso tramite il smatguardian , se non ci riesci devi solo portare 2/3minuti di pazienza finchè non parte winzoz...

una cosa . la mia mobo all'avvio fà girare per pochi secondi le ventole a chiodo e poi le setta al minimo , forse dipende dal bios che la velocità non cala , magari prova una nuova versione... :)

Kiky Oz
05-09-2005, 10:16
allora , il settaggio CPUFan FullyOn if CPUTemp sarebbe in definitiva da inserire una temperatura che oltre la CPU darebbe problemi , diciamo che se arrivi a 40° oltre questa và a manetta , mentre sotto a questa dovrebbe girare al minimo.

diciamo che poi quando entri in Win il tutto si normalizza lo stesso tramite il smatguardian , se non ci riesci devi solo portare 2/3minuti di pazienza finchè non parte winzoz...

una cosa . la mia mobo all'avvio fà girare per pochi secondi le ventole a chiodo e poi le setta al minimo , forse dipende dal bios che la velocità non cala , magari prova una nuova versione... :)
Forse dipenderà dal fatto che la ventola nativamente viaggia a 3300, quindi il minimo valore viene in ogni caso considerato dal BIOS 3300

Casomai proverò a cambiare ventola

ciaux