View Full Version : MI DATE UNA MANO CON UNA FORMULA DI EXCEL?
Ammettiamo che io abbia questa tabella
http://www.deep-purple.it/artwork/formula.gif
Se volessi sapere quante volte la parola ITALIA sulla colonna A corrisponde a un valore sulla B maggiore o uguale a 3, in questo caso 2, che formula dovrei usare?
Grazie mille
UP
p.s.
Chi risponderà avrà in premio il proprio nome tra i ringraziamenti della tesi :D
Solid_74
04-09-2005, 10:59
Puoi provare come ho fatto nel file che ho allegato al messaggio, probabilmente c'è un metodo più veloce, ma adesso non mi viene in mente altro.
P.S. le celle dove vengono effettuati i calcoli le puoi anche nascondere, in modo da far vedere solo il risultato.
Fammi sapere se ti va bene.
Ciao :)
Puoi provare come ho fatto nel file che ho allegato al messaggio, probabilmente c'è un metodo più veloce, ma adesso non mi viene in mente altro.
P.S. le celle dove vengono effettuati i calcoli le puoi anche nascondere, in modo da far vedere solo il risultato.
Fammi sapere se ti va bene.
Ciao :)
Grazie. La soluzione non è affatto male.
Ho cercato qualcosa di più veloce con una singola formula, e ho trovato questa:
http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP030561181040.aspx
La terza (contare le occorrenze di più condizioni) farebbe proprio il caso mio, ma se la inserisco in excel non funziona... :muro:
Non ho guardato il file di Solid_74, cmq io farei così:
D1=ITALIA
E1=3
F1=somma(($A$1:$A$11=D1)*($B$1:$B$11>=E1)*1)
e per quest'ultima non premi Invio, ma Ctrl+Maiusc+Invio, dopodichè la formula diventerà:
{=SOMMA(($A$1:$A$11=D1)*($B$1:$B$11>=E1)*1)}
Fai attenzione al Ctrl+Maiusc+Invio; è per questo che la formula trovata sul sito microsoft non ti funziona.
Leggete le indicazioni, mannaggia!!! :D
Non ho guardato il file di Solid_74, cmq io farei così:
D1=ITALIA
E1=3
F1=somma(($A$1:$A$11=D1)*($B$1:$B$11>=E1)*1)
e per quest'ultima non premi Invio, ma Ctrl+Maiusc+Invio, dopodichè la formula diventerà:
{=SOMMA(($A$1:$A$11=D1)*($B$1:$B$11>=E1)*1)}
Fai attenzione al Ctrl+Maiusc+Invio; è per questo che la formula trovata sul sito microsoft non ti funziona.
Leggete le indicazioni, mannaggia!!! :D
ma io Ctrl+Maiusc+Invio l'ho fatto :D
Cmq provo anche con la tua, grazie 10000
ma io Ctrl+Maiusc+Invio l'ho fatto :D
Cmq provo anche con la tua, grazie 10000
Sorry ma...
è possibile che funzioni con tutte tranne che con italia?
La formula è corretta.
Mi viene il sospetto che abbia qualcosa che non va il tuo foglio.
:boh:
La formula è corretta.
Mi viene il sospetto che abbia qualcosa che non va il tuo foglio.
:boh:
vabbè, per fortuna che è solo un esempio e non devo usare la parola italia allora :D
Cmq grazie, sarà colpa di questo office per mac...che già mi suona strano :D
bimbumbam
06-09-2005, 12:20
Anch'io non ho visto i file ma farei così:
crei un'altra colonna in cui fai un semplicissimo
=SE(E(A1="ITALIA";B1>3);1;0) Ai valori "ITALIA" e 3 puoi sostituire un riferimento di cella assoluto (dollaro davanti a lettere e numeri)
Poi, in un altra cella, fai la somma della colonna contenente le formule sopra indicate, che ti darà la numerosità di righe in cui si verifica la condizione.
Volendo è possibile anche creare una formula che verifichi + condizioni, ma la cosa si fa + complicata e a quel punto preparerei un file.
ciao
Anch'io non ho visto i file ma farei così:
crei un'altra colonna in cui fai un semplicissimo
=SE(E(A1="ITALIA";B1>3);1;0) Ai valori "ITALIA" e 3 puoi sostituire un riferimento di cella assoluto (dollaro davanti a lettere e numeri)
Poi, in un altra cella, fai la somma della colonna contenente le formule sopra indicate, che ti darà la numerosità di righe in cui si verifica la condizione.
Volendo è possibile anche creare una formula che verifichi + condizioni, ma la cosa si fa + complicata e a quel punto preparerei un file.
ciao
grazie bimbumbam, ma ora sto usando quella di guldo e funziona davvero bene.
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.