View Full Version : chat php
Ciao a tutti, volevo fare una chat in php solo che mi sono accorto che ogni X secondi bisogna far aggiornare la pagina. Ho trovato questa chat
http://prdownloads.sourceforge.net/phpmychat/phpMyChat-0.14.5.zip?download
gìà fatta in php ma non riesco a farla funzionare. Se riesco a farla funzionare dopo la modifico e la faccio a modo mio. Qualcuno mi sa dire perché ???
P.S: Se qualcuno mi dice se c'é un modo senza aggiornare la pagina é un grande!!!! :D
BlueDragon
04-09-2005, 11:08
Se ci dici qual'è l'errore che ti da quando tenti di farla funzionare, è più probabile che qualcuno ti possa aiutare.. :)
Per quanto riguarda la questione dell'aggiornare la pagina, temo che in PHP sia inevitabile. PHP è infatti un linguaggio lato server, una volta elaborata la pagina, questa viene spedita al client (ossia il tuo browser, Explorer, Firefox..) e l'interazione finisce lì. Il server non può di sua iniziativa mandare degli aggiornamenti al client ogni tot secondi, deve essere il browser a richiederli (aggiornando la pagina appunto).
Quello che si potrebbe fare (se non è già così) è racchiudere la schermata del testo della chat in un frame e fare in modo che il browser aggiorni solo quello e non tutta la pagina intera.
gaglioppo
04-09-2005, 11:41
io l'ho appena installata, funziona,
però è in inglese.
Devi seguire le instruzioni in install.txt
è tutto automatizzato, solo all'inizio
devi creare un database (miachat) vuoto
e alla fine devi copiare/incollare il testo
che ti indicano nel file di configurazione
e sovrascrivere quello esistente, non dimenticandosi
(come avevo fatto io) di aggiungere la password
nella riga indicata (la 7)
Vi chiedo, se io modifico il file (o magari lo cambio) di inglese e lo traduco in italiano va bene? o devo chiedere il permesso?
A quanto ho capito la chat si basa su 4 tabelle e ogni volta che si inserisce un messaggio memorizza una riga, tutti gli utenti effettivamente devono aggiornare il browser per vedere la risposta, un aggiornamento automatico della pagina però non bloccherebbe la persona che sta scrivendo?
La soluzione potrebbe essere quella di farsela da se una chat, magari personalizzata: la lavagna in un frame che sia aggiorna ogni 3 secondi
e la barra dove scrivere su un altro frame.
bisognerà per forza ritornare ai frame, o ci potrebbero essere altre possibilità?
qualcosa in javascript? io sono scarso in javascript, ma ci potrebbe essere un metodo per aggiornare un solo pezzo della pagina....?
A quanto ho capito la chat si basa su 4 tabelle e ogni volta che si inserisce un messaggio memorizza una riga, tutti gli utenti effettivamente devono aggiornare il browser per vedere la risposta, un aggiornamento automatico della pagina però non bloccherebbe la persona che sta scrivendo?
La soluzione potrebbe essere quella di farsela da se una chat, magari personalizzata: la lavagna in un frame che sia aggiorna ogni 3 secondi
e la barra dove scrivere su un altro frame.
bisognerà per forza ritornare ai frame, o ci potrebbero essere altre possibilità?
qualcosa in javascript? io sono scarso in javascript, ma ci potrebbe essere un metodo per aggiornare un solo pezzo della pagina....?
è questo comunque anche il mio problema...
é necessario farla in java?
gaglioppo
07-09-2005, 14:13
mi sono studiato phpmychat,
ho trovato le patch multilingua, c'è pure l'italiano.
Il refresh della pagina c'è già impostato, quindi nn
è necessario fare aggiorna e usare i frame, tutto
funziona.
Ora devo vedere di personalizzarla a dovere.
a presto
mi sono studiato phpmychat,
ho trovato le patch multilingua, c'è pure l'italiano.
Il refresh della pagina c'è già impostato, quindi nn
è necessario fare aggiorna e usare i frame, tutto
funziona.
Ora devo vedere di personalizzarla a dovere.
a presto$
Ok se mi passeresti il codice dove in pratica ti aggiorna ma non ti aggiorna (non so se hai capito) mi faresti un grandissimo piacere :D
gaglioppo
11-09-2005, 20:07
scusami, mi ero perso la discussione.
mica ho capito,
cmq sul mio computer se apro due o tre pagine diverse e accedo con 3 nick diversi quando scrivo con uno, gli altri vedono il messaggio senza fare aggiorna-pagina.
Se poi vuoi proprio il pezzo di codice, beh, lo dovrei cercare.....
...vedremo
gaglioppo
11-09-2005, 20:11
....ecco:
nei files:
loader.php3
messagesL.php3
usersL.php3
c'è il comando per il refresh:
echo('<meta HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="' . $D . '; URL=loader.php3?' . $Refresh . '">' . "\n");
"
....ecco:
nei files:
loader.php3
messagesL.php3
usersL.php3
c'è il comando per il refresh:
echo('<meta HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="' . $D . '; URL=loader.php3?' . $Refresh . '">' . "\n");
"
GRAZIE MILLE!!!
Mi sei stato molto utile, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.