iuccio
03-09-2005, 15:17
Sinceramente non ho ancora capito bene alcune cose, tipo come vanno impostati i timing della ram (in base a cosa), come va impostato il fsb rispetto a quelli, se vale la pena overcloccare la cpu, se ci sono rapporti da tenere tra il clock della ram e quello della gpu delle schede video ecc...
Ergo, chiedo consiglio a qualcuno di voi più esperto:
Vale la pena di overcloccare di solito? E, se sì, come cavolo faccio a scoprire quali sono i valori da settare?
Se qualcuno ha voglia di sbattersi, vi posto la mia configurazione e aspetto proposte su eventuali manipolazioni GH!
CPU: P4 Prescott HT socket 775 3.0ghz (fsb 800mhz, 1mb cache)
RAM: 512x2 Nanya DDR400 3-4-4-8 (dual channel)
MB: Asus P5GD1
HD: Maxtor Sata 160gb 8mb buffer
Scheda Video: Asus Nvidia 6600liscia PCI-E (300-500 standard)
Scheda audio integrata
Masterizzatore DVD
Lettore Floppy
Alimentatore 350w (di base col case, ergo qualità bassa suppongo)
La CPU è dissipata da una ventola per P4 fino a 3.6ghz
La scheda video ha una ventolina di serie e nessun connettore per elettricità aggiuntivo
Ho aggiunto due ventole 8*8 nel case (una butta dentro, l'altra tira fuori)
Le temperature in idle stanno su 45-47° la CPU e 40° circa la MB (però considerate che fa caldo sti giorni quando scrivo sta roba)
Sotto sforzo si sale a 55° CPU e 50° scarsi MB
La scheda video ha driver 71.89. Avevo installato i penultimi usciti di Nvidia (prima dei 78.01, cos'erano? 77.82 mi pare) ma per motivi oscuri tutti i miei filmati venivano riprodotti rallentati (sia con media player che con vlc) così ho rimesso quelli vecchi.
Credo basti così
Ciao!
Ergo, chiedo consiglio a qualcuno di voi più esperto:
Vale la pena di overcloccare di solito? E, se sì, come cavolo faccio a scoprire quali sono i valori da settare?
Se qualcuno ha voglia di sbattersi, vi posto la mia configurazione e aspetto proposte su eventuali manipolazioni GH!
CPU: P4 Prescott HT socket 775 3.0ghz (fsb 800mhz, 1mb cache)
RAM: 512x2 Nanya DDR400 3-4-4-8 (dual channel)
MB: Asus P5GD1
HD: Maxtor Sata 160gb 8mb buffer
Scheda Video: Asus Nvidia 6600liscia PCI-E (300-500 standard)
Scheda audio integrata
Masterizzatore DVD
Lettore Floppy
Alimentatore 350w (di base col case, ergo qualità bassa suppongo)
La CPU è dissipata da una ventola per P4 fino a 3.6ghz
La scheda video ha una ventolina di serie e nessun connettore per elettricità aggiuntivo
Ho aggiunto due ventole 8*8 nel case (una butta dentro, l'altra tira fuori)
Le temperature in idle stanno su 45-47° la CPU e 40° circa la MB (però considerate che fa caldo sti giorni quando scrivo sta roba)
Sotto sforzo si sale a 55° CPU e 50° scarsi MB
La scheda video ha driver 71.89. Avevo installato i penultimi usciti di Nvidia (prima dei 78.01, cos'erano? 77.82 mi pare) ma per motivi oscuri tutti i miei filmati venivano riprodotti rallentati (sia con media player che con vlc) così ho rimesso quelli vecchi.
Credo basti così
Ciao!