PDA

View Full Version : Imparerò prima o poi?

iuccio
03-09-2005, 15:17
Sinceramente non ho ancora capito bene alcune cose, tipo come vanno impostati i timing della ram (in base a cosa), come va impostato il fsb rispetto a quelli, se vale la pena overcloccare la cpu, se ci sono rapporti da tenere tra il clock della ram e quello della gpu delle schede video ecc...

Ergo, chiedo consiglio a qualcuno di voi più esperto:

Vale la pena di overcloccare di solito? E, se sì, come cavolo faccio a scoprire quali sono i valori da settare?

Se qualcuno ha voglia di sbattersi, vi posto la mia configurazione e aspetto proposte su eventuali manipolazioni GH!

CPU: P4 Prescott HT socket 775 3.0ghz (fsb 800mhz, 1mb cache)
RAM: 512x2 Nanya DDR400 3-4-4-8 (dual channel)
MB: Asus P5GD1
HD: Maxtor Sata 160gb 8mb buffer
Scheda Video: Asus Nvidia 6600liscia PCI-E (300-500 standard)
Scheda audio integrata
Masterizzatore DVD
Lettore Floppy
Alimentatore 350w (di base col case, ergo qualità bassa suppongo)

La CPU è dissipata da una ventola per P4 fino a 3.6ghz
La scheda video ha una ventolina di serie e nessun connettore per elettricità aggiuntivo
Ho aggiunto due ventole 8*8 nel case (una butta dentro, l'altra tira fuori)

Le temperature in idle stanno su 45-47° la CPU e 40° circa la MB (però considerate che fa caldo sti giorni quando scrivo sta roba)
Sotto sforzo si sale a 55° CPU e 50° scarsi MB

La scheda video ha driver 71.89. Avevo installato i penultimi usciti di Nvidia (prima dei 78.01, cos'erano? 77.82 mi pare) ma per motivi oscuri tutti i miei filmati venivano riprodotti rallentati (sia con media player che con vlc) così ho rimesso quelli vecchi.

Credo basti così

Ciao!

Dante89
03-09-2005, 17:19
Su cosa vorresti concentrarrti per'ora??Cpu, vga?? :)

iuccio
03-09-2005, 18:37
in realtà sono più interessato alla pura conoscenza... L'OC mi ha sempre attirato, ma per il momento non ne sento il bisogno... funziona benissimo per quello che devo fare io... (giocare ^_^)

genk
03-09-2005, 18:52
se posso darti un consiglio, parti dalla cpu ram ecc, che quando sai come muoverti con questi componenti inizi a cloccare anche la vga che secondo me è un po' più difficile da gestire.

i timings ecc vanno impostati in base a quanto vuoi salire al materiale che utilizzi alle tensioni applicate e altri parametri che imparerai man mano provando.

per quanto riguarda l'oc se serve..un 530 credo che per giocare navigare ecc basti e avanzi, però avere il pc un po' spinto è sempre bello :D

iuccio
03-09-2005, 19:49
Parto anche volentieri (solo per provare) ma... come si fa?

genk
04-09-2005, 14:35
Parto anche volentieri (solo per provare) ma... come si fa?
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=417503) cè un po' di roba, io guide nn ne ho mai lette, ma se vuoi vedere un po' come funziona leggiti qualche guida, prova e fai semrpe le cose con la testa

iuccio
05-09-2005, 13:47
manca la parte sul pompaggio della ram (che credo sia davvero necessario sul mio pc visto che ha dei timings osceni 3-4-4-8)

Dragonx21
05-09-2005, 14:06
manca la parte sul pompaggio della ram (che credo sia davvero necessario sul mio pc visto che ha dei timings osceni 3-4-4-8)

io penso che quelle ram non le schiodi di lì ;)

iuccio
06-09-2005, 01:26
intendi per via della "altissima" qualità delle stesse?

Dragonx21
06-09-2005, 10:35
intendi per via della "altissima" qualità delle stesse?

esatto ;)

OverClocK79®
06-09-2005, 11:16
infatti
sapendo che sono di scarsa qualità
e cmq restano limitanti
cerca nel bios il divisore per salire asincrono
(da qui la risposta sui divisori ram da utilizzare nel caso salendo 1:1 (FSB:RAM) queste ultime risultassero limitanti appunto)

tipo un 5:4 per iniziare.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

iuccio
07-09-2005, 12:22
E già che ci siamo: Visto che nel manuale della mia MB è previsto che si possa muovere il divisore ma nel bios invece l'opzione manca, per caso è stata nascosta o è davvero bloccato il divisore a 1:1?

E, soprattutto.. meglio timings tirati o frequenze elevate per la RAM?
E la differenza dove sta?

Esistono degli overvolt "sicuri" per cpu e ram(entro i quali siamo sicuri che non si brucia tutto)?

Parametri come la frequenza del PCI e del PCI-X conviene lasciarli su auto o tanto vale settarli a 33 e 100?

Il solito rompi§@!!€ di un niubbo direte voi... beh c'avete ragione :Prrr:

iuccio
20-09-2005, 01:06
up

iuccio
20-09-2005, 23:50
up

piottocentino
20-09-2005, 23:56
Allora ti premetto che con quell'alimentatore nn vai lontano, con le ram prova a salire in sincrono...

nn rischi niente, o almeno è difficile che quagli tutto se ci stai attento...
su intel nn contano moltissimo i timings, conta di più la frequenza...

le freq del pci e pci ex nn la toccare:)