View Full Version : Database Oc per X2
[RenderMAN]
03-09-2005, 14:55
Ragazzi sono molto interessato all'acquisto di un X2, adesso noto che già ci sono utenti che li hanno, per cui mi interesserebbe molto creare un database per overclockabilità riguardante gli X2, proprio come è stato fatto per i venice sull'altro tread. Sigle, settimane, step etc.....
Che ne dite? Siete d'accordo? Iniziamo?
bartolino3200
04-09-2005, 10:17
Azz che affollamento in questo 3d :D
Cmq la cosa ti dice che c' è ancora poca gente con questi proci.
Se almeno fossero più reperibili...
Il mio mi arriva o lunedì o martedì.
Dal tuo nick deduco (almeno credo) che il tuo utilizzo è molto vicino al mio: grafica 3d e render. Nel mio caso di tipo architettonico, nel tuo?
Vai tranquillo con X2 3800+ o al massimo aspetta un calo dei prezzi (forse dopo natale, o ancor più al lancio di M2) e prenditi un 4200 o 4400.
Per ora il prezzo nettamente più alto di questi ultimi modelli non ne fa un acquisto giustificabile. Tutto sommato almeno a me non capitano tutti i giorni lavori enormi, quindi mediamente un 3800 è più che sufficiente.
Se vuoi un consiglio non pensare di occare molto o di aumentare il vcore, sono tutte cose che in render impegnativi ti possono creare instabilità e/o blocchi. Per i gamers il discorso è diverso.
Non so che procio tu abbia ora ma passare a dual core (non disprezzo nemmeno il PD 820 molto economico) ti cambierà decisamente i tempi di attesa nei quali ti imbamboli davanti al monitor, anche solo per un render non definitivo.
Questo almeno nel mio caso. A presto ;)
JL_Picard
04-09-2005, 10:49
Azz che affollamento in questo 3d :D
Cmq la cosa ti dice che c' è ancora poca gente con questi proci.
Se almeno fossero più reperibili...
Il mio mi arriva o lunedì o martedì.
Dal tuo nick deduco (almeno credo) che il tuo utilizzo è molto vicino al mio: grafica 3d e render. Nel mio caso di tipo architettonico, nel tuo?
Vai tranquillo con X2 3800+ o al massimo aspetta un calo dei prezzi (forse dopo natale, o ancor più al lancio di M2) e prenditi un 4200 o 4400.
Per ora il prezzo nettamente più alto di questi ultimi modelli non ne fa un acquisto giustificabile. Tutto sommato almeno a me non capitano tutti i giorni lavori enormi, quindi mediamente un 3800 è più che sufficiente.
Se vuoi un consiglio non pensare di occare molto o di aumentare il vcore, sono tutte cose che in render impegnativi ti possono creare instabilità e/o blocchi. Per i gamers il discorso è diverso.
Non so che procio tu abbia ora ma passare a dual core (non disprezzo nemmeno il PD 820 molto economico) ti cambierà decisamente i tempi di attesa nei quali ti imbamboli davanti al monitor, anche solo per un render non definitivo.
Questo almeno nel mio caso. A presto ;)
Attendere Natale può essere ragionevole... Attendere l'M2 no.
Prima che si diffonda adeguatamente occorrerà aspettare Natale 2006.
Per l'overclock, concordo con te che in ambito professionale (dove il "fermo macchina" costa...) non conviene forzare troppo l'overclock, limitandosi a overclock "daily use".
Tuttavia credo che, salvo situazioni sfortunate, un X2 3800+, si possa tirare a 2.5 Ghz (portandolo quindi al livello di un 4800+ default) senza particolari Overvolt (ovviamente con Ram e Dissipatori adeguati), risparmiando un bel pò di Euro, il chè non guasta mai...
Quanto al Pentium, anche se costa meno il processore, visti i maggiori consumi elettrici, io terrei comunque conto della Bolletta, soprattutto per chi, per lavoro, tiene il PC acceso 24 h su 24 (80W in più, fanno due kwh al giorno, se usato full time....)
[RenderMAN]
04-09-2005, 12:55
concordo sul discorso sicurezza, affidabilità e stabilità prima di tutto, su questo non ci piove.
Non condivido il discorso delle attese, in informatica non ha senso, quando l'M2 sarà sul mercato all'orizonte ci sarà una nuova e + allettante novità, e quando quella novità sarà sul mercato sarà annunciato ancora qualcosa di + nuovo potente e performante, è un cane che si morde la coda, poi amd non ha le stesse disponibilità di intel quanto a distribuzione e numeri di esemplari.
Si faccio grafica 2D vettoriale e raster e presto inizierò il 3D, ovvio che era esclusa la prestazione da record, ho aperto questo tread perche a luglio ho cambiato Pc, già allora avevo preventivato l'X2 4400+, ma non vi era dispinibilità, per cui presi un Venice 3000+ e debbo ammettere che ne sono assai soddisfatto sono arrivato anche a 2550 (1800Mhz default) ovviamente con qualche piccolo problemino, ma a 2400 sono RS daily use, ed è un bel boost prestazionale (+ 600Mhz ! ) rispetto a 1800Mhz.
Uso spesso numerosi programmi contemporaneamente e credo che il dual core in tal senso sia una scelta saggia, anche se le appz nn sono specificatamente compilate cmq si avrà una migliore gestione delle risorse ed una doppia potenza di calcolo
Vorrei avere la stessa fortuna con un X2, già @ 2400/2500 RS mi andrebbe benissimo, sarebbe interesante fare appunto una bella recensione di sigle fortunate per non affidarmi al caso, visto il costo non indifferente, e credo che anche altri interessati all'acquisto sarebbero felici di sapere le sigle giuste.
Quindi se quei pochi fortunati possessori volessero sharare le info sulle loro X2 che ben vengano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.