View Full Version : Nuovo PC 64 o 32 bit?
Salve a tutti! Ho in mente di acquistare un pc portatile. Visto L'avvento dei processori 64 bit, sono indeciso se acquistare un 64 bit o un 32 bit. I nuovi processori Turion secondo voi sono affidabili, sono maturi? L'affermazione del 64 bit secondo voi è imminente oppure passeranno ancora degli anni prima che il 32 bit si debba buttare? Voi cosa mi consigliare 64 o 32 bit?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire come stanno le cose.
AMD64 Rulez
03-09-2005, 18:21
64bit :D
fantoibed
03-09-2005, 18:38
Secondo me Pentium-M o Turion64 sono entrambe ottime scelte. Comunque scegli, scegli bene. I programmi a 32bit, secondo me, saranno più diffusi rispetto a quelli a 64bit ancora per un paio d'anni. La piattaforma centrino consuma un po' meno rispetto ai chipset AMD, soprattutto in idle. I Turion64 invece sono un po' più potenti dei Pentium-M, soprattutto nei calcoli in virgola mobile...
Poi, vedi tu! A parità di prezzo e del resto dei componenti io opterei per il Turion...
Ormai vai di 64bit, almeno ti tieni pronto al futuro, che è quasi qui..... :)
piottocentino
03-09-2005, 18:53
io personalmente ho scelto p-m, ma se avevo la possibilita di scegliere lo stesso portatile col turion l'avrei preso, per via dei 64 bit è un processore che dura di più nel tempo.... :)
prendi un procio a 64bit, e usa un sistema operativo a 32 bit, così non hai poblemi di incompatibilità, e puoi tarnquillamente aggiornare l'OS quando lo standad a 64 bit verra usato da tutti i programmi...
enry2772
03-09-2005, 18:56
ovviamente prendi un procio a 64bit...ormai e' il futuro prossimo!!!!! :)
alfaseti
04-09-2005, 08:29
Non credo che i 64 bit siano poi così vicini.
Cmq quando sarà così il pc che compri ora sarà già vecchio.
:doh:
alla fine 64 bit ;)
perchè anche nei 32 bit le prestazioni si vedono :)
alfaseti
04-09-2005, 17:04
Non vorrei deludere nessuno ma ho constatato personalmente che a meno chè
non ci siano applicazioni fatte a 64 bit i prg a 32 bit non ne traggono alcun vantaggio.(giochi in primis)
Altrimenti win a 64 bit a che servirebbe ????
E' un pò come dire che le applicazioni multiprocessore danno la stesse prestazioni di un singilo processore. :mc:
OverClocK79®
04-09-2005, 17:07
perchè anche nei 32 bit le prestazioni si vedono :)
puoi spiegarti meglio?
BYEZZZZZZZZZZZ :)
puoi spiegarti meglio?
BYEZZZZZZZZZZZ :)
che gli attuali proci a 64bit anche se non sfruttano tutte le potenzialità (i 64bit appunto) sono comunque superiori ai vecchi 32bit dato che hanno qualche anno di meno...
(almeno spero) :D altrimenti cazzata rulezzz :mc:
grayfox_89
04-09-2005, 17:22
diciamo che passeranno almeno un paio di anni prima che i 64 bit vengano sfruttati almeno in parte...
alfaseti
04-09-2005, 18:00
diciamo che passeranno almeno un paio di anni prima che i 64 bit vengano sfruttati almeno in parte...
ESATTO....almeno in parte,figurati in pieno :(
hornet75
04-09-2005, 18:15
sbaglio o yonah sarà ancora a 32 bit? IMHO i software 64 bit sono ancora lontani dall'essere diffusi a livelli accettabili, comprare un PC adesso solo perchè tra due anni potrà sfruttare tutto il software a 64 bit non è una scelta corretta poichè tra due anni sarà comunque un prodotto obsoleto.
Prendere Turion solo perchè è a 64 bit non ha senso i pregi di quella cpu sono altri e va scelto per altri motivi.
sbaglio o yonah sarà ancora a 32 bit? IMHO i software 64 bit sono ancora lontani dall'essere diffusi a livelli accettabili, comprare un PC adesso solo perchè tra due anni potrà sfruttare tutto il software a 64 bit non è una scelta corretta poichè tra due anni sarà comunque un prodotto obsoleto.
Prendere Turion solo perchè è a 64 bit non ha senso i pregi di quella cpu sono altri e va scelto per altri motivi.
H1 2006
Yonah 32bit
H2 2006
yonah 64bit :O
pistolino
04-09-2005, 18:48
meglio 64 bit in vista del futuro :)
hornet75
04-09-2005, 19:03
meglio 64 bit in vista del futuro :)
E' dal 23 settembre 2003 che sento questa frase (giorno di presentazione del primo Athlon 64) da allora c'è gente che sta al terzo PC con processore a 64bit senza aver mai avuto reali miglioramenti causa assenza di software a 64 bit (esclusi coloro che usano Linux). il passaggio dall'Athlon-XP all'Athlon-64 ha dato notevoli miglioramenti ma non certamente imputabili alle "estensioni" a 64 bit.
fantoibed
04-09-2005, 19:15
H1 2006
Yonah 32bit
H2 2006
yonah 64bit :OSicuro dello yonah a 64bit? ...O ti riferisci ai merom? :confused:
Sicuro dello yonah a 64bit? ...O ti riferisci ai merom? :confused:
si Yonah 64bit = Merom che arriverà nella seconda meta del 2006 :O
fantoibed
04-09-2005, 19:30
si Yonah 64bit = Merom che arriverà nella seconda meta del 2006 :OAh, ok! Il Merom comunque dovrebbe avere molte altre novità oltre all'EM64T rispetto allo yonah.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1336/7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1336/10.html
^TiGeRShArK^
05-09-2005, 10:42
E' dal 23 settembre 2003 che sento questa frase (giorno di presentazione del primo Athlon 64) da allora c'è gente che sta al terzo PC con processore a 64bit senza aver mai avuto reali miglioramenti causa assenza di software a 64 bit (esclusi coloro che usano Linux). il passaggio dall'Athlon-XP all'Athlon-64 ha dato notevoli miglioramenti ma non certamente imputabili alle "estensioni" a 64 bit.
veramente la colpa è della microsoft ke si è messa ad aspettare intel x presentare il uso SO a 64 bit......
essendo stato presentato solo a maggio direi ke mi pare le varie software house abbiano fatto un bel lavoro....
certo ankora ci sarà un periodo di transizione.....ma nn credo ke sarà poi così lento km è stato il passaggio 16-32 bit.
Ah, ok! Il Merom comunque dovrebbe avere molte altre novità oltre all'EM64T rispetto allo yonah.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1336/7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1336/10.html
io infatti per il portatile attendo febbraio, prendo un portatile con chipset 945 (ok anche per merom) e con uno yonah "scarso" e a luglio/agosto cambio con un merom a 64bit :sofico: e lo yonah lo sparo su una P4C800-E Deluxe con adattatore :eek:
fantoibed
05-09-2005, 11:28
io infatti per il portatile attendo febbraio, prendo un portatile con chipset 945 (ok anche per merom) e con uno yonah "scarso" e a luglio/agosto cambio con un merom a 64bit :sofico: e lo yonah lo sparo su una P4C800-E Deluxe con adattatore :eek:Io il portatile l'ho preso nel Gennaio 2002 appena finita la leva. Ho speso quasi 2.000€ (e con quella somma, a quel tempo, prendevi un entry level o poco più, perché i monitor LCD ed i portatili in genere costavano ancora una fortuna) e dopo quasi 4 anni lo uso ancora moltissimo (è quasi sempre acceso!). Ha una scheda video integrata con memoria video condivisa (quindi giocare è impensabile), ma ha un bel monitor da 15'', è silenziosissimo e penso che lo farò durare altri 3/4 anni...
Sul desktop ho una voodoo5 per giocare con i vecchi titoli storici, almeno in teoria, perché in pratica non ho mai tempo ne voglia di giocare...
Probabilmente ci saranno già i 128bit quando cambierò computer... :p
Io il portatile l'ho preso nel Gennaio 2002 appena finita la leva. Ho speso quasi 2.000€ (e con quella somma, a quel tempo, prendevi un entry level o poco più, perché i monitor LCD ed i portatili in genere costavano ancora una fortuna) e dopo quasi 4 anni lo uso ancora moltissimo (è quasi sempre acceso!). Ha una scheda video integrata con memoria video condivisa (quindi giocare è impensabile), ma ha un bel monitor da 15'', è silenziosissimo e penso che lo farò durare altri 3/4 anni...
Sul desktop ho una voodoo5 per giocare con i vecchi titoli storici, almeno in teoria, perché in pratica non ho mai tempo ne voglia di giocare...
Probabilmente ci saranno già i 128bit quando cambierò computer... :p
beh anche il mio HW non è aggiornatissimo (a parte per la VGA del PC 1 per cui devo ringraziare un amico :p )
comunque mi piacerebbe avere i 64bit sul portatile (almeno durerà veramente molto) e avere un procio come si deve sul desktop (non che il p3 sia male, però si sentono gli anni) :D
NOTE: il P3 1133 che ho adesso è stato cambiato una settimana fa, ora sul PC2 c'è il vecchio P3 1000 :D che investimento :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.