View Full Version : Celeron M e utility per risp. energetico
Volevo sapere se ci sono utility per downclock e downvolt per Celeron M (serie300 con 1Mb cache L2) che funzionino tipo Rmclock o Crystalcpuid(in base al carico della cpu in automatico).
Centrino hardware control funziona su piattaforma Celeron M e chipset i852GM?
Grazie mille
non ho ancora il portatile, che ho ordinato una settimana fa per un mio amico; allora prima di installare programmi a caso volevo documentarmi...
Demin Black Off
04-09-2005, 11:10
Ho usato il crystal e ho notato che la cpu da sola si downclocca durante gli utilizzi bassi-medi
http://img390.imageshack.us/img390/1451/downclock1co.jpg
devo dire che però ho un po paura nell'utilizzare le funzioni automatiche del programma.
io possiedo un celeron-m 340 (1.5 Ghz) che, attraverso rmclock riesco a portare al 12.5 % della frequenza std cioè circa 350 Mhz.
(a quella frequenza lo uso quando lo lascio a scaricare :D )
Il problema dei celeron-m (e di altre cpu intel diverse dal pentium-m come ad esempio alcuni p4 e xeon) è che non sono in grado di modificare dinamicamente moltiplicatore e voltaggio della cpu, quindi il risparmio energetico è limitato (anche se presente),
quello che è in grado di fare rmclock è forzare la cpu ad utilizzare "attivamente" solo una certa % dei cicli di clock (da min 12.5% a 100%) mentre negli altri il procio nn fa nullla...
non aspettarti però un raddoppio di durata della batteria anche con il clock al minimo...
un ultima cosa: il mio celeron-m lo overclocko tranqui a 1700 Mhz, il programma è clockgen (versione per intel cy-xxxx), se ti servono info aska pure
Io uso crystal cpu con un athlon xp mobile 2800+ (2133mhz 1,650V); ho impostato il multipier managment in questo modo;(le imp di default non mi piacevano come dice Black):
Min==> 6x 0.95 V 2 sec al 90% poi,
Mid==> 8x 1,000 v 3 sec 95% poi down thresold 40%,
Max==> 11.5x 1,200v down thresold 50%.
Così il progamma è si meno reattivo ma evita di cambiare in continuazione la freq della cpu come spesso capita allapertura di una pagina web o di una piccola applicazione.
Ps riuscite anche a calare la tensione??
Demin Black Off
05-09-2005, 00:42
io possiedo un celeron-m 340 (1.5 Ghz) che, attraverso rmclock riesco a portare al 12.5 % della frequenza std cioè circa 350 Mhz.
Il problema dei celeron-m (e di altre cpu intel diverse dal pentium-m come ad esempio alcuni p4 e xeon) è che non sono in grado di modificare dinamicamente moltiplicatore e voltaggio della cpu, quindi il risparmio energetico è limitato (anche se presente),
quello che è in grado di fare rmclock è forzare la cpu ad utilizzare "attivamente" solo una certa % dei cicli di clock (da min 12.5% a 100%) mentre negli altri il procio nn fa nullla...
non aspettarti però un raddoppio di durata della batteria anche con il clock al minimo...
un ultima cosa: il mio celeron-m lo overclocko tranqui a 1700 Mhz, il programma è clockgen (versione per intel cy-xxxx), se ti servono info aska pure
io non ho notato nessuna differenza con rmclock in durata della batteria, invece il clockgen mi sembra interessante dato che permette di abbassare il bus, però mi va in errore appena modifico i parametri :(
mi interesserebbesapere che file di clockgen hai scaricato per provarlo.
ciao e grazie mille :D :D :D :mc: :mc: :mc:
o provato dalla serie dei clockgen
CG-CY28346.zip (funge da me, acer 2303 celeron-m i855gme ddr 133mhz) lo porto fino a 112 Mhz di fsb senza nessun probl e arrivo a 1682 mHz)
CG-ICS950813.zip da me nn funge
CG-ICS952618.zip da me nn funge
poi c'è tutto il capitolo fsb:
http://www13.plala.or.jp/setfsb/
da poter provare ci sono (se hai un i855!!)
setfsbU14d_ThinkPad-X31.zip
setfsbU15e_i855GMEm.zip
setfsbU16a1_855GME.zip
se hai un 915 ce ne sono molti altri
se appena provi a recuperare con qualunque di questi prog i dati di fsb/pci/agp e questo dà dei risultati strani non proseguire oltre e riavvia la macchina
se invece qualche programma di questi ti legge i valori correttamente e t permette di modificarli
allora provaci PIANO (a passsi di 1 mhz)
se ti si crasha la macchina (freeze o video che sfarfalla) riavvia all'istante staccando la corrrente
se provi in un laptop stacca la battery prima di cominciare le prove kosi sei sickuro che quando stacchi la corrente con il cavo di alim la macchina si spegne
Ok ??
Demin Black Off
16-09-2005, 09:29
ora li provo
Demin Black Off
16-09-2005, 09:44
Ho capito perchè a me i tuoi non fungono, a me è un i915pm :) ho scaricato dal sito che mi hai dato un programma, la schermata mi esce chiara :
http://img382.imageshack.us/img382/2945/fbs5ha.jpg (http://imageshack.us)
pensi che posso proseguire ? Il mio portatile non è un acer però...
si ma togli la battery in modo che puoi togliere corrente
all'istante nel kaso la macchina sfarfallli
spingiti a piccolissimi passi
Demin Black Off
16-09-2005, 14:10
si ma togli la battery in modo che puoi togliere corrente
all'istante nel kaso la macchina sfarfallli
spingiti a piccolissimi passi
Però le mie memorie vanno a 166 non a 200mhz come dice il programma.
Il mio notebook monta il chipset intel 852 Gm con cpu celeron m 350. Che clokgen devo scaricare e da quale sito :cry:
Demin Black Off
16-09-2005, 14:19
LO STO PROVANDO FUNZIONA, SONO ARRIVATO a 1000mhz :DDDDDDD ora continuo a scendere
Demin Black Off
16-09-2005, 14:22
Il mio notebook monta il chipset intel 852 Gm con cpu celeron m 350. Che clokgen devo scaricare e da quale sito :cry:
vai sul sito sopra, ci sono per tutti i chipset :D, anche a me il clockgen non funziona, ma quel programmino setfsb va alla grande.
ma posso scaricare un programma per il chipset 855 gm? fonzionerà anche sul mio 852 gm ?
Puoi per favore indicarmi il nome esatto del file che devo scaricare.
Grazie.
Demin Black Off
16-09-2005, 14:33
ma posso scaricare un programma per il chipset 855 gm? fonzionerà anche sul mio 852 gm ?
Puoi per favore indicarmi il nome esatto del file che devo scaricare.
Grazie.
Hai ragione il tuo non è presente, prova quello usando le idicazioni date da Cadde. Anche l'utility che sto usando io, anche se è per il mio chipset è per un Acer.
Io li proverei tutti :read:
Cmq se ne becchio uno che ti legge bene i dati stai a cavallo, io sono sceso di 400mhz e sto facendo un superpi da 32m per testarne la stabilità.
Ti chiedo un'ultima cortesia.
Come devo fare per installare l'utility.
Mi puoi dire la procedura esatta.
Grazie. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Demin Black Off
16-09-2005, 14:54
Ti chiedo un'ultima cortesia.
Come devo fare per installare l'utility.
Mi puoi dire la procedura esatta.
Grazie. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Allora io ti consiglio di fare cosi :
Prima di tutto vai su questo sito qua :
http://www.cpuid.org/clockgen.php
inizia a provare questi qua :
CG-CY28346.zip
CG-ICS950813.zip
CG-ICS952618.zip
e tutti gli altri intel simili al tuo.
Su questo sito qua : http://www13.plala.or.jp/setfsb/ ce ne sono altri, ne sono tanti tu prova i simili. Una volta scaricato il programma mettilo in una cartella ( es : c:\FBS ) e poi scaricati questo zip qua : http://www13.plala.or.jp/setfsb/download/etc/directio.zip
In quel file zip devi andare sotto la cartella giveio/i386/free/ e copiare il file giveio.sys nella dir dove hai scompattato il primo zip ( c:\FBS )
e dopo avvii il programma :)
Segui sempre il consiglio di Cadde :
{se appena provi a recuperare con qualunque di questi prog i dati di fsb/pci/agp e questo dà dei risultati strani non proseguire oltre e riavvia la macchina
se invece qualche programma di questi ti legge i valori correttamente e t permette di modificarli
allora provaci PIANO (a passsi di 1 mhz)
se ti si crasha la macchina (freeze o video che sfarfalla) riavvia all'istante staccando la corrrente
se provi in un laptop stacca la battery prima di cominciare le prove kosi sei sickuro che quando stacchi la corrente con il cavo di alim la macchina si spegne }
Ti saprò dire. Grazie. :D :D :D :D :D
Ho provato alcuni file.
Purtroppo non co di che ditta è il pll montato sulla mia scheda madre.
Ho letto su un sito che bisogna quardare nella scheda madre fisicamente.
Avendo il mio notebook ancora in garanzia ovviamente non lo posso aprire.
C'è un altro sito in cui si trovi il mio chipset 852 gm e si può sapere con quale programma riesco riconoscere il pll montato sulla mia scheda madre ?
no mi disp
nn so cos'altro dirti
fatti un megasearch su googlo
good luck
Demin Black Off
18-09-2005, 10:07
a me se scendo sotto i 1000mhz sullo schermo appaiono delle onde, questo è dovuto dal pci basso ?
a me se scendo sotto i 1000mhz sullo schermo appaiono delle onde, questo è dovuto dal pci basso ?
forse più che al pci è dovuto alla frequenza dell'agp
io quando spingo agp sotto 60 mhz mi si pianta la macchina
e lo schermo sfarfalla in un modo pauroso
perciò nn riesco a downcloccare sotto i 90 Mhz di fsb
in oc invece va a 112 mhz (200Mhz totali di oc al procio)
Hai fatto la prova di quanto ti aumenta la durata della batteria usando overclok o rm ?
Fammi sapere.
la mia batteria è una fogna dura meno di un'ora (anche quando era nuova) con un utilizzo medio (cpu al 20% fisso)
impostando con rmclock il clock effettivo al 50%
(quello che fa rmclock con il celeron è in realtà forzare quindi la metà dei cicli di clock a nn fare nulla e mandare in riposo il processore, mentre nei pentium-m la figata è che si può abbassare il moltiplicatore e quindi abbassare il voltaggio della cpu)
la batteria dura un pò di più (10 minuti in più mi sembra di aver calcolato una volta ma nn sono sikuro)
in overclock nn ho mai fatto experimenti (il mio note sta al 95% attaccato a mamma ENEL)
cmq se vuoi sperimentare la durata della battery in underclocking con rmclock (cpu al 50% per esempio) potresti usare, per forzare la cpu a lavorare al 10-20 % un player multimediale che riproduce in looop un qualsiasi filmato (meglio se XXX :D )
in questo modo potrai verificare se veramente il throttling di rmclock serve a qualcosa...
Il mio notebook Packardbell monta la seguente scheda madre:
Produttore NEC COMPUTERS INTERNATIONAL
Prodotto Rhea B
Versione FAB-2
Numero di serie 12345678
Dove trovo i driver ?
Dove trove le caratteristiche su internet ?
nn capisco ke informazione ti serve...
devi modificare il fsb o fare altre kose?
ma tu nn avevi un 852gm?
hai provato a cercare qualkosa adatta a quel chipse?
o hai un chipset diverso?
programmi come SANDRA cosa ti dicono della tua MB ?
hai già provato i programmi per 855?
se si kosa ne hai tirato fuori??
Ho già provato i programmi che mi hai detto ma non funzionano per l'852 GM.
Mi serve sapere informazioni sulla mia scheda madre per sapere se monta come genclok un ICS e se si che numero.
ho cercato qualkosa ma n capisco 1 cosa
il note è un packard bell
il modello si chiama rheo b?
o cosa è rheo b?
Il notebook è un packardbell easynote R4620 D.
I dati sopra si riferiscono alla scheda madre che monta.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Scusa ma il modello esatto del notebook è:
R4360 D.
:muro:
ho cercato un po ma
nn ho trovato nulla
.........
Demin Black Off
17-10-2005, 12:30
ci sono evoluzioni sui programmi di downclock per celeron-m ? Magari uno che eviti di fare il downclock a 1mhz per volta ogni volta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.