PDA

View Full Version : Problema incomprensibile

Ian Costell
03-09-2005, 11:58
Da un mese ho un nuovo pc e me le stà facendo passare di tutti i colori: il giorno stesso che mi è arrivato è morto il mast che stò ancora aspettando ( quasi un mese ) poi ci si è messa alice e i 4 mb con il mio d-link 300t ( che dopo la scelta del type bridge e la modifica da 10 a 1000 connessioni è diventato stabilissimo ). Ma il problema che non riesco davvero a risolvere, ma neppure ad individuarne la causa è un' altro ( premetto che non ho smanettato solo io per capirci qualche cosa ma pure un tecnico di compiuter discount e vari amici miei, ma siamo tutti arrivati alla stessa conclusione: "non ne ho la più pallida idea" ): il pc quando uso emule anche con pochi download incomincia a fare crescere il file di paging progressivamente da 300 mb di partenza all' accensione del pc ( premetto che ho un amd 3.2, 1gb di ram OEM ddr in dual channel, asus a8n sli premium, ecc ) fino a che il sistema non salta dopo circa 1 giorno ( dopo essere arrivato alla dimensione di ben 3.6 gb ben 600 sopra a quella da me impostata attualmente come massima ). Quando lancio il mem test non mi dà errori ma mi fa salire il file di paging da 300 mb ( dimensione del file quando il pc è stato appena acceso ) a 1.80 gb per poi ritornare a 500 mb quando lo spengo. Non lo ho testato su lunghi periodi su altri programmi visto che non me ne è venuto in mente nessuno adatto a ciò: però cmq usando qualche programmino il file cmq mi sale di dimensione anche se poco. Vi dico che ho già provato qualsiasi tipo di settaggio del file di paging e cmq cresce fino a che il sistema non salta. Devo dire cmq che non sono certo che il sis soffra altri programmi all' infuori di emule: per dire ciò dovrei testarlo più a lungo. Comunque ragazzi se avete idea di cosa possa essere vi prego di aiutarmi.

Ian Costell
03-09-2005, 13:00
Ragazzi l' unica cosa che mi è venuta in mente è che le ram oem creino qualche problema su queta mainboard ma mi sembra mooooooooooolto strano che non ho trovato nessun post su una questione simile. Anche il tecnico di copiuter discount ha detto di fare un test con altre memorie........... voi cosa ne pensate e se credete che valga la pena su quali secondo voi mi dovrei orientare ( visto che ho sempre usato memorie oem a causa del mio odio verso l' overclok non me ne intendo per nulla di memorie ).

midian
04-09-2005, 10:15
fai un test con S&M e con memtest ;)
ma succedete anche a me un problema simile, format C!

Ian Costell
05-09-2005, 16:10
Ragazzi credo di aver capito come risolvere il mio problema e lo posto così che se altri soffrono di questo male oscuro potranno trovare qualche post anche sui forum italiani ( per adesso non esiste nulla sull' argomento, almeno che io non l' abbia trovato il che è difficile ma non impossibile ).
Allora incominciamo col dire che windows è una mer.......... ma questo già si sa, i problemi sono 2:

1 è consigliabile avere il file di paging se possiblile non sullo stesso hd o sulla stessa partizione dove è installato il sis operativo per svariati motivi che non stò qui ad elencare: quindi la migliore soluzione sarebbe fare un file di paging minimo ( 500 mb ) sull' hd del sis operativo e uno di 4096 su un altro hd o partizione ( questa se non sbaglio è la dimensine max di un file di paging e se non lo è io cmq intendevo quella max ).

2 è usare un programma che ottimizzi la ram svuotandola quando necessario e altre cosette simili come mem optimizer o tune up o clean ram ( secondo me il migliore ). Io credevo che questo difetto fosse imputabile alla mem nel senso che fosse danneggiata ed invece è un difetto di windows in combinazione con altri programmi ( tra cui il sopracitato emule ).
Sinceramente non capisco come nessuno abbia avuto problemi simili e a nessuno su nessun forum sia venuta in mente che questa poteva essere la soluzione. L' unica risposta che ho ricevuto è stata di un utente che mi ha detto di resettare il pc: ma ciccio secondo te scrivevo che il problema era incomprensibile se non avevo già testato ogni cosa possibile. Cmq lo rigrazio visto che lui è l' unico utente che almeno ha scritto qualche cosa dandomi un minimo di appoggio almeno morale.

JL_Picard
05-09-2005, 16:56
Ragazzi credo di aver capito come risolvere il mio problema e lo posto così che se altri soffrono di questo male oscuro potranno trovare qualche post anche sui forum italiani ( per adesso non esiste nulla sull' argomento, almeno che io non l' abbia trovato il che è difficile ma non impossibile ).
Allora incominciamo col dire che windows è una mer.......... ma questo già si sa, i problemi sono 2:

1 è consigliabile avere il file di paging se possiblile non sullo stesso hd o sulla stessa partizione dove è installato il sis operativo per svariati motivi che non stò qui ad elencare: quindi la migliore soluzione sarebbe fare un file di paging minimo ( 500 mb ) sull' hd del sis operativo e uno di 4096 su un altro hd o partizione ( questa se non sbaglio è la dimensine max di un file di paging e se non lo è io cmq intendevo quella max ).

2 è usare un programma che ottimizzi la ram svuotandola quando necessario e altre cosette simili come mem optimizer o tune up o clean ram ( secondo me il migliore ). Io credevo che questo difetto fosse imputabile alla mem nel senso che fosse danneggiata ed invece è un difetto di windows in combinazione con altri programmi ( tra cui il sopracitato emule ).
Sinceramente non capisco come nessuno abbia avuto problemi simili e a nessuno su nessun forum sia venuta in mente che questa poteva essere la soluzione. L' unica risposta che ho ricevuto è stata di un utente che mi ha detto di resettare il pc: ma ciccio secondo te scrivevo che il problema era incomprensibile se non avevo già testato ogni cosa possibile. Cmq lo rigrazio visto che lui è l' unico utente che almeno ha scritto qualche cosa dandomi un minimo di appoggio almeno morale.

Sono contento che tu abbia risolto, però non è del tutto corretto dire che ci sia una incompatibilità fra Win Xp ed Emule, per la gestione della RAM.

Io a casa ho un solo HD (quindi non posso separare la cache dal S.O.), emule gira per giorni interi, senza alcun problema di occupazione progressiva di memoria.

Molto probabilmente qualche programma (Win Xp, Emule, o altro ancora) si è "incasinato" e non libera correttamente la Ram, quando non ne ha più bisogno.

Per individuare il "colpevole", dovresti provare a far girare i programmi sospetti uno alla volta, cominciando dal S.O., in modo da individuare quale sia il programma che effettivamente genera il problema.

Una volta individuato, quasi sicuramente ti basterà rimuoverlo e reinstallarlo, per eliminare il problema.

Purtoppo se è proprio Win Xp il reponsabile, non ti resta che provare con le funzioni di ripristino e, alla peggio, a reinstallare tutto.

Ian Costell
05-09-2005, 17:13
già fatto. Cmq tu haii perfettamente ragione nel dire che non succede a tutti solo che sono sicuro che i programmi che ho messo non siano il problema visto che me li ha dati un mio amico che non ha il mio problema. Io credo che sia dovuto alla non ottima qualità delle ram ( che sono oem ) e alla ottima qualitàò di altri componeti tutto questo mescolato con un' altra miriade di cause più o meno individuabili. Però credo che problemi con la stabilità con emule ce li abbiano in parecchi solo che non tutti vogliono perderci il tempo che ci ho perso io e quindi arrivati ad un certo punto di decenza nell' utilizzo di quest' ultimo si mettano l' anima in pace. Io ero arriva al punto di scaricare per una giornata alla media di 70kb con alice il problema è che poi il sistema saltava. Questo in fin dei conti era più che accettabile visto che riavviavo il compiuter e tutto era come prima ricominciando di nuovo il download. Ma a me questo faceva girare ................. e mi sono scervellato per trovare una soluzione e ti giuro che ho cercato e scritto ovunque e praticamente mai ne ho trovato ne qualcuno mi ha detto nulla su questa cosa.

JL_Picard
05-09-2005, 18:37
già fatto. Cmq tu haii perfettamente ragione nel dire che non succede a tutti solo che sono sicuro che i programmi che ho messo non siano il problema visto che me li ha dati un mio amico che non ha il mio problema. Io credo che sia dovuto alla non ottima qualità delle ram ( che sono oem ) e alla ottima qualitàò di altri componeti tutto questo mescolato con un' altra miriade di cause più o meno individuabili. Però credo che problemi con la stabilità con emule ce li abbiano in parecchi solo che non tutti vogliono perderci il tempo che ci ho perso io e quindi arrivati ad un certo punto di decenza nell' utilizzo di quest' ultimo si mettano l' anima in pace. Io ero arriva al punto di scaricare per una giornata alla media di 70kb con alice il problema è che poi il sistema saltava. Questo in fin dei conti era più che accettabile visto che riavviavo il compiuter e tutto era come prima ricominciando di nuovo il download. Ma a me questo faceva girare ................. e mi sono scervellato per trovare una soluzione e ti giuro che ho cercato e scritto ovunque e praticamente mai ne ho trovato ne qualcuno mi ha detto nulla su questa cosa.

Non è detto che sia un problema del programma; può capitare che per un "incidente" qualunque, qualche file del programma si sia corrotto (tipo una dll...), per cui il funzionamento diventa irregolare.

Se il problema si presenta solo con eMule, hai provato a rimuoverlo completamente ed a reinstallarlo?

nella sezione SW c'è un 3d con accenni ad un problema simile, ma non ne ricordo il titolo.

ciò non toglie che la corruzione di qualche file, possa essere avvenuta per colpa della Ram, per cui ti consiglio di eseguire la diagnostica della stessa con i programmi che ti sono stati consigliati.

Fallo, perchè una Ram difettosa, potrebbe corrompere file vitali, con guai ben più gravi.

Ian Costell
05-09-2005, 22:50
ti ringrazio cmq avevo già in mente di fare un test con un programma decente come sisoft sandra ( e non quella schifezza del mem test ) poi in ogni caso devo resettare il pc perchè nei vari tentativi di risolvere il problema avevo aggiornato il bios e i driver dellaa skeda madre ma installando questi ultimi ho fatto qualche installazione di troppo e ho un "problemino" ( facilmente risolvibile ma mi scoccio di avere i driver della mobo così armeggiati ) con la periferica raid, ma quisquiglie............la cosa imp è che resetterò cmq un' ennesima volta il sistema facendo tutti i test possibili passo passo per vedere se e quando si crea un problema ( sempre se si crea e non è solo una cosa normale risolvibile con quegli accorgimenti sopracitati). Un saluto ;)

Ian Costell
05-09-2005, 22:55
cmq emule che è il pricipale ( se non il solo visto che ho tentato anche di chiudere tutto e farlo girare da solo sul pc e cmq le cose non cambiavano ) indiziato lo ho reinstallato un numero di volte daguinnes: inoltre ho tentato con emule ( 3 versioni differenti ) e con il plus ( che attualmente uso e che secondo me [ non considerando i miei problemi ] è di gran lunga il migliore di tutti )