PDA

View Full Version : Rete LAN tra 2 pc

kapa89
03-09-2005, 11:18
Salve a tutti,
mi serve una guida per collegare due pc in rete in modo da condividere la connessione, le cartelle, e se è possibile giocare in lan.
dunque questa è la mia situazione ho un pc desktop che è collegato con un modem usb ADSL, e devo collegarlo con un portatile con scheda di rete wi-fi.
ho comprato per far ciò un un router di rete della sitecom wi-fi 4 porte 11mbps.

questa è la situazione.... help

kapa89
03-09-2005, 13:19
:read: :read: :help: :help: :help: :help: :help: :banned: :banned:

wgator
03-09-2005, 14:14
Salve a tutti,
mi serve una guida per collegare due pc in rete in modo da condividere la connessione, le cartelle, e se è possibile giocare in lan.
dunque questa è la mia situazione ho un pc desktop che è collegato con un modem usb ADSL, e devo collegarlo con un portatile con scheda di rete wi-fi.
ho comprato per far ciò un un router di rete della sitecom wi-fi 4 porte 11mbps.

questa è la situazione.... help

Ciao,

fermo restando che forse per giocare in rete 11 Mbps sono un po' pochini (ma questo te lo diranno quelli che giocano in rete io non sono esperto) dovrei capire un paio di cose:

- il router wireless che hai comprato ha il modem ADSL incorporato?
- quali sistemi operativi hai sui PC?

kapa89
03-09-2005, 14:28
naturalmente giocare in rete non significa con giochi tipo bf2 o AAo (io sono un netgamer :D ) ma tipo con AoE ecc. cmq quellol è l'ultimo problema.
il router non ha modem adsl incorporato, il modem adsl che ho è quello base della tele2, i sistemi operativi sono entrambi xp home edition :mbe:

wgator
03-09-2005, 15:02
il router non ha modem adsl incorporato, il modem adsl che ho è quello base della tele2, i sistemi operativi sono entrambi xp home edition :mbe:

Ciao,

bè qui cominciano i primi problemi... Purtroppo non puoi collegare il tuo modem che mi pare sia USB al router perchè per farlo è necessario un modem Ethernet. Secondo me la soluzione migliore ammesso che ti sia possibile, sarebbe quella di sostituirlo con uno dotato di modem incorporato oppure di procurare un modem ethernet.

Un'altra possibile soluzione (più economica) sarebbe, accantonando il router, di dotare il PC che non l'ha di una scheda wireless poi procedere così:

dai alla scheda wireless del pc col modem:

- IP: 192.168.0.1
- subnet: 255.255.255.0
- condividi la connessione a internet

Dai alla scheda wireless del notebook:

- IP: 192.168.0.2
- subnet: 255.255.255.0
- gateway: 192.168.0.1
- DNS: 192.168.0.1

- Condividi le cartelle che ti servono su entrambi i pc
- Assegni alla rete così creata un nome (va bene anche quello di default (MSHOME)
- Crei su entrambi i PC un nuovo utente con lo stesso nome (protetto da password mi raccomando)
- Riavvii entrambi i pc e ti logghi col nuovo utente

... la rete dovrebbe funzionare ;)

kapa89
03-09-2005, 17:06
thx :D

senti come faccio a condividere solo la connessione adsl tra i pc utilizzando il router, sapendo che il desktop ha il modem attaccato e invece il portatile ha solo la scheda wi-fi

reefsean
03-09-2005, 18:55
ragazzi scusate se posto qui ma purtroppo ho urgentissimo bisogno di aiuto....ho collegato il mio note col desktop tramite scheda di rete e cavo incrociato....mi riesce tutto ma come posso entrare nel secondo hd che ho nel desktop?ho provato a trascinare hd nella cartela condivisa ma quando clicco sull'icona (dell'hd) mi dice inserire un disco...aiutatemi vi prego