View Full Version : Box USB 2.0 e scrittura rimandata non riuscita
Bomber81
03-09-2005, 11:08
Ho comprato un Box esterno USB 2.0 con alimentazione esterna per metterci un mio HD che mi serve a volte sul desktop e a volte sul portatile.
Il problema viene quando cerco di trasferire grandi quantita di dati, dai 700-800MB in su, dal computer all'HD esterno.
In maniera del tutto casuale,a volte,il windows mi dice "scrittura rimandata non riuscita",l'HD scompare dal computer e per rivederlo posso solo spegnere e riaccendere il box.
Il problema me lo fa sia collegato al portatile che al dekstop.
Per scrupolo però l'ho provato sul pc di un mio amico che ha acquistato lo stesso identico box senza problemi; beh,il mio box sul suo pc non ha dato problemi!
Non so che pensare,ho provato sia a cambiare cavo USB che l'alimentatore del box.
Non vorrei che,dato che l'errore si presenta in maniera casuale,dal mio amico siano stati solo dei fortunati casi!
L'HD è un Maxtor 200gb PATA formattato in un unica partizione da 200GB.
Avete qualche suggerimento?! :(
Isomobxp
03-09-2005, 19:13
Avevo lo stesso problema...si trattava nel mio caso della scheda di porte USB 2.0 difettosa,sostituita quella con una nuova tutto è andato a posto.
Bomber81
05-09-2005, 00:01
Grazie dell'intervento Isomobxp,però non penso sia il mio caso! Sia il portatile che il desktop mi fanno lo stesso scherzo,inoltre nel desktop ho provato sia le porte dirette sulla MoBo che quelle sulla staffa!
Domani voglio fare un pò di prove col vecchio e caro Dos! :) Voglio vedere se mi da problemi facendo i trasferimenti da li!
Ciao
Anche io beccavo lo stesso identico messaggio senza una cadenza fissa o superate certe soglie di dati.... poteva comparire dopo un kb o dopo 5 gb .
Io ho (avevo perchè si è rotto in vacanza definitivamente) un lacie hd esterno da 250 gb usb. Sul portatile e win xp il problema non esisteva mentre sul fisso con win 2000 si .... forse è questo .... so solo che ho provato a aggiornare in sequenza BIOS ... driver Usb ..driver scheda madre.... windows .... Driver lacie ....cambiato il cavo ... cambiato la porta usb .Alla fine rimaneva solo il sistema operativo che non ho mai fatto per voglia .....
Nel mio caso sono quasi certo che fosse quello .
Fammi sapere se arrivi a qualcosa
ciao
Bomber81
05-09-2005, 13:31
Sia sul portatile che sul desktop ho Windows XP Professional.
Potrei fare qualche prova con WinXP Home,Win2000,Linux e Dos.
Appena il tempo me lo consente mi metto all'opera! :)
Intanto grazie per i consigli! :D
Necromachine
05-09-2005, 16:51
Pure a me faceva quasto scherzetto ... forse dipende dai chipset.
Quando avevo un pc con Athlon XP e Nforce2 veniva sempre fuori quell'errore tentando di trasferire file anche non di grosse dimensioni (io avevo una Epox 8RDA3+, l'ho provato anche su una Asus A7N8X ed era pure peggio).
Successivamente ho cambiato configurazione (una Abit IS7 con chipset intel i865PE) e l'errore si è presentato moooolto più raramente (l'ha fatto solo una o 2 volte in mesi di utilizzo).
Il mio box è un esterno Enermax usb 2.0, con un hard disk maxtor da 80gb.
Lucrezio
05-09-2005, 18:06
hai provato un po' di diagnostica standard (tipo checkdisk)?
A me è capitato di avere dei problemi del genere perché il disco non era formattato bene (non chiedetemi come sia possibile... bah! stupido fdisk d windows :mad: )
Bomber81
05-09-2005, 22:18
Il disco l'ho partizionato,ripartizionato,formattato più volte!Ho provato sia FAT che NTFS,sia partizione primaria che estesa.
L'HD funzionava perfettamente come primario del mio pc fino al giorno prima di metterlo nel box,non penso sia colpa sua!
Cmq ho fatto un test sotto dos(facendo partire da cd bootabile),ho fatto un xcopy completo dall'HD Sata:
xcopy *.* -/s c:\
c: è ovviamente l'HD USB.
Dopo un pò mi dice "path not found" e torna in attesa di comando.Il box non da segni particolari(i led rimangono accessi nel modo standard) e ed è ancora accessibile da dos.Però mi sa tanto che sto box c'ha qualche problema.... :(
P.S. In windows oltre al messaggio "scrittura rimandata non riuscita" mi dice anche "impossibile trovare il file specificato" riferendosi a quello che stava trasferendo!
Ho appena preso un maxtor da 200gb che intendo mettere in un box NexStar 3 ... Ci sono aggiornamenti sulla discussione??
Non sò ancora se avrò gli stessi problemi e quindi volevo sapere gli opportuni provvedimenti da prendere!
Bomber81
15-09-2005, 16:37
Proprio oggi ho fatto vari test con un mio amico che ha lo stesso identico box usb che ho io.
Il suo box usb funziona perfettamente su una scheda madre con chipset Nforce 2.
Il suo box sul mio desktop,AMD64 su MSI K8N NEO4 con chipset nforce4,sul mio notebook,Centrino Sonoma 1,86,sul notebook di mia madre,Centrino Dothan 1,6,NON FUNZIONA! :muro:
Ebbene si,su 3 computer a mia disposizione il box non funziona con nessuno! :eek:
Ovviamente abbiamo provato vari cavi,vari hard disk ed i risultati non cambiano,a me,su tre pc non funziona,a lui funziona benissimo!
A questo punto me lo venderò sperando di non darlo ad un altro sfigato come me! :(
up
ho lo stesso problema, come risolvere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.