Entra

View Full Version : Domande WIFI


Giusnico
03-09-2005, 08:13
Ho due pc collegati con due schede ASUS WIRELESS LAN WL-138G 54 Mbit PCI. Senza access point il collegamento avviene senza difficoltà, ma non supera mai gli 11 Mbit. Inoltre ci sono giorni in cui il collegamento non avviene affatto :muro: e non c'è modo di ottenerlo. C'è da dire che i due pc sono vicini in casa, ma separati da muri abbastanza spessi. Se prendessi un access point la situazione migliorerebbe? L'access point deve essere della stessa marca delle schede wifi, oppure posso prenderne uno di marca diversa, basta che sia 54 Mb?
Grazie per chi avrà la pazienza di colmare un po' della mia ignoranza... ;)

wgator
03-09-2005, 08:34
Ciao,

il fatto che i pc collegati in configurazione "ad hoc" comunichino in standard "b" cioè a 11 Mbps è abbastanza normale, di solito ad hoc (senza router) non riescono ad andare a 54 Mbps.

Il fatto che ogni tanto non si colleghino è meno normale, forse hai disturbi o interferenze. Hai provato cambiando canale di trasmissione? Spesso le schede wireless PCI non hanno un grande rendimento perchè le antenne sono imboscate dietro al case del pc e addossate ai muri :(

Se decidi di acquistare un AP probabilmente hai miglioramenti anche sensibili, innanzitutto sulla velocità di connessione ma anche sulla portata, specie se hai l'accortezza di collocarlo in una posizione intermedia tra i PC.

Prima di comprare un AP però, valuta l'acquisto di un ADSL Router Wireless, così hai la completa indipendenza tra i computer. Non devi accenderne uno per navigare con l'altro.

Edit: ho dimenticato di rispondere ad una parte della domanda.

L'AP o il Router wireless possono essere di qualunque marca, purchè in standard 802.11 g

Giusnico
03-09-2005, 10:57
Grazie :D

wgator
03-09-2005, 15:24
Ciao,

verifica anche l'eventuale disponibilità di nuovi drivers sul sito del produttore, a volte quelli in dotazione alle schede fanno schifo :(