PDA

View Full Version : Libero ADSL prima connessione - mi reindirizza ad Alice !


Il Castiglio
03-09-2005, 01:25
Sto cercando di connettermi per la prima volta (mi hanno appena attivato la linea) con router D-Link DSL-504T, il quale mi segnala che la linea ADSL funziona, ma quando digito l'indirizzo http://adsl.libero.it che serve per fare la prima connessione con username e password temporanee, come per magia mi compare la pagina con il form di registrazione ad ALICE !!!

Per aggirare il problema mi sono connesso col 56k e mi sono registrato su ADSL Libero ed ora ho user e pass definitivi, ma ancora non funziona: la linea portante c'e', ma qualsiasi sitro provo a raggiungere non funziona, l'unica pagina che mi compare è quella di ALICE (al posto di http://adsl.libero.it ).

Il Castiglio
03-09-2005, 20:12
Ho risolto ! (almeno spero). Dopo 2 giorni di tentativi sono riuscito a parlare con l'assistenza di Libero e il tecnico mi ha spiegato che hanno sbagliato quelli della "centrale" (credo Telecom) che mi hanno configurato una linea Alice anziché Libero (infatti il mio IP apparteneva ad un range sbagliato per Libero). Hanno detto che in 3 giorni risolveranno (incrocio le dita).
Visto che nessuno mi ha risposto presumo che nessuno avesse trovato una soluzione ed in effetti forse solo l'assistenza poteva risolvere.
Ciao a tutti.

giampast
19-10-2005, 00:54
Caro Castiglio,
sono passati un po' di giorni...
Anch'io ho visto la pagina famigerata, ma in qualche modo sono riuscito a fare la prima connessione.
Dopo due giorni senza problemi, di punto in bianco non sono più connesso e l'unica pagina che si apre è Alice. Le ho provate tutte...

Ma tu hai risolto?
Pensavo fosse un problema del router, ma io ho un Telit AR520 usato con Ethernet, quindi non può che essere un problema di linea.

Grazie e ciao

bek
19-10-2005, 07:01
Dopo due giorni senza problemi, di punto in bianco non sono più connesso e l'unica pagina che si apre è Alice. Le ho provate tutte...

Anche a me hanno appena attivato l'ADSL, ti spiego quanto mi è successo e come ho fatto.
Nel router (Zyxel) avevo impostato username=aliceadsl e password=aliceadsl come consigliato da diversi messaggi in giro sul forum (visto che sul sito Alice nulla dicono ... ed io ho acquistato solo la linea, senza modem, quindi non mi hanno nemmeno mandato il CD di installazione).
Un pomeriggio finalmente mi hanno attivato la linea (ci sono voluti almeno 15 gg tra disguidi, cancellazioni fantasma, ecc.), come ho visto il led acceso ho cominciato a navigare ... tutto ok, tanto che mi sono chiesto: ma cos'è sta storia che dicono che si finisce sul sito Alice per forza ? e comunque, come faccio a registrarmi su Alice ?
Il giorno dopo riaccendo e qualsiasi connessione impostassi finivo sulla pagina Alice. Ho fatto la registrazione e mi ha fatto scaricare il programma Alice_ti_aiuta (o qualcosa del genere) dicendomi che "avrebbe sistemato le impostazioni del modem per la connessione". Dato che ho un router e non un modem e non voglio impestare il PC con programmi inutili, me ne sono ben guardato dal farlo partire. Immaginando che il suo compito principale fosse quello di modificare username e password nelle impostazioni delle connessioni del modem, sono entrato nel menù del router, ho messo lì i nuovi dati di user+passwd, ho spento, riacceso e tutto ha funzionato bene.

Spero che qualcosa di questo ti possa essere utile :D
Se invece hai già fatto tutto questo, allora non restano che i classici problemi Telecom e visto i casini che mi hanno fatto per darmi l'ADSL è molto facile che sia così :muro:

giampast
19-10-2005, 10:14
Ho dimenticato di scrivere che io ho Libero, e non Alice!!

Comunque ho fatto tutta la procedura corretta, tanto è vero che sono riuscito a navigare dignitosamente per due giorni.
Poi è calata la tenebra e lo scherzetto di Alice.

Adesso mi armo di pazienza e m'incollo al telefono per l'assistenza (devo scollegare perché sono a 56k :mad:

giampast
19-10-2005, 11:55
Finalmente dopo un'ora a rinc*****nirmi con la musichetta di Libero ho parlato con un operatore molto gentile.
Proprio come per Castiglio: l'indirizzo IP assegnatomi dalla centrale appartiene a Telecom, quindi, quando sono riuscito a navigare, me la facevo con Telecom!!
(per questo non riuscivo a controllare gli altri indirizzi @libero.it, oltre il mio principale che funzionava comunque, da Mail di MacOs).

Ho inoltrato il guasto e mi è stato assicurato che in 3 giorni (o anche meno, speriamo) risolvono tutto.
Se fossero solo questi i problemi...

Il Castiglio
19-10-2005, 12:56
Sei stato fortunato, io ho ascoltato Shakyra per 2 ore e mezza, per parlare con l'operatore ... una vera "tortura".

Comunque nei tre giorni promessi è venuto il tecnico Telecom ed ha sistemato tutto e da allora navigo senza problemi (a parte qualche disconnessione dai server di emule, ma questa è un'altra storia ...)

Ciao.