View Full Version : Scelta portatile in vista di Windows Vista...
Gavroche
03-09-2005, 02:10
Ciao,
io vorrei cambiare il mio vecchio portatile il prima possibile e di qualche consiglio..
Allora..Premetto che non gioco normalmente, perlomeno non con 3D, al massimo con qualche strategico. Uso il computer più che altro per Internet, Office, e l'editing amatoriale delle foto. Tra un anno però esce il nuovo Windows e so per certo che avrà richieste esose in fatto di grafica, scheda video con 128 MB raccomandati.
Ero interessato al Dell Inspiron 6000 ma non ha uno schermo glare, (mi potete dire se il riflesso di questi tipi di schermi è realmente fastidioso?) e ha una scheda video x300 che sinceramente non ho idea se sia un pò obsoleta o se sia ancora una buona scheda...
Il mio budget potrebbe anche arrivare a 1600 euro circa se ne valesse veramente la spesa.
Vi chiedo per favore si sbizzarirvi pure nel darmi dei consigli perchè ne ho bisogno..
Grazie Mille
Iron Mike
03-09-2005, 15:26
tra un anno tutti gli attuali pc saranno vecchi.quindi prendi quello che ti serve ora. piu tardi si vedra. alla fin fine il S.O. è solo la base su cui funzionano gli altri programmi e non deve essere troppo esoso dal punto di vista delle risorse senno tutto il sistema precipita.quindi visto che "vista" ha dei cambiamenti dal punto di vista grafico (che non servono a niente) e si possono disabilitare scegli quello che va bene per il tuo uso normale. per quello che dici tu anche un portatile normale va bene,senza esagerare.
ciao.
vero, ma se Lui ha bisogno del NB oggi e fra un anno senza cambiare pc vuole mettere w. Vista, cosa deve fare?
smodding-desk
03-09-2005, 16:25
vero, ma se Lui ha bisogno del NB oggi e fra un anno senza cambiare pc vuole mettere w. Vista, cosa deve fare?
Comprare Windows Vista :D
Iron Mike
03-09-2005, 16:29
si prende un centrino 2.2GHZ con una gf 6600 e 1Gb di ram e forse puo andare... (santech che è quello che prendo io pero con la 6800)
oppure sceglie un P4 o AMD ma non so quale... pero sempre di alto livello.Di certo spende sui 2000€ per il centrino o meno per il P4 o AMD... a discapito dell'autonomia.
Comprare Windows Vista :D
:muro:
smodding-desk
03-09-2005, 16:35
:muro:
Dai scherzavo una battuta ogni tanto e che cacchio :)
Tipico 3d da pippe mentali. Sulla prewiev della beta 1 di Vista fatta da PCProfessionale (quindi non gli ultimi dei peracottari) leggo e riporto testualmente: "Qualunque PC entry-level attualmente in commercio ha i requisiti per poter usare Vista, con una possibile eccezione. Per poter sfruttare appieno i vantaggi del nuovo motore grafico e' necesaria infatti una scheda video che supporti DirectX 9 e AGP 8X (o PCI Express 8X) e sia dotata di almeno 64MB di ram" Abbastanza chiaro direi.
Quindi una x700 che ha un PCI express 4X è tagliata fuori ?
Non esistono schede video che usano solo 4 linee di PCi Express...
sono tutte 16x, o anche 8 in sli...
Se è pur vero che è presto per dirlo io credo che la migliore scelta per un portatile su cui montare in futuro Vista e sfruttarne le potenzialità sia:
1. Processore a 64bit (ce ne sarà anche una versione a 32 ma meglio la versione a 64bit)
2. Almeno 1 GB di Ram
3. Buona scheda video con 128MB di Ram almeno.
Se è pur vero che è presto per dirlo io credo che la migliore scelta per un portatile su cui montare in futuro Vista e sfruttarne le potenzialità sia:
1. Processore a 64bit (ce ne sarà anche una versione a 32 ma meglio la versione a 64bit)
2. Almeno 1 GB di Ram
3. Buona scheda video con 128MB di Ram almeno.
quoto;
dopo appena 11 msg è arrivata una risposta plausibile
brujah83
04-09-2005, 00:08
Ezio scusa però c'è una cosa che non mi torna. Se oggi prendo un nb con XP, molto probabilmente XP girerà senza problemi. Anzi, andrà bello veloce.
Domani lo stesso nb mi permetterà di far girare Vista CON LE MEDESIME prestazioni ?
Io qualche dubbio lo nutro ancora. Anche perché se è vero ciò che dice la rivista da te citata è anche vero che in un nb la parte video non la puoi cambiare. In un normale PC si quindi credo che nel caso dei nb ci sian qualche distinguo da fare.
Personalmente credo che per un periodo quando si compreranno i nb i costruttori offriranno ancora la possibilità di metterci su XP o a scelta, Vista.
Insomma hai presente quando c'era WinME e i nb non avevano più di 128Mb in dotazione standard ? beh XP ce lo potevi mettere comunque mica no, però la differenza era netta. Win98/ME con 128Mb girava bene, XP no, cioé funzionava ma solo per usare il blocco note...
scusa perchè chiedi a me di un articolo che non ho citato io?
credo che Tu Ti riferisca al post di 21-5-73.
Comunque ...
Una buona ed equilibrata configurazione di oggi dovrebbe permettere di far girare Vista altrimenti resterà a lungo un OS per pochi.
Inoltre il discorso è più complicato: per girare intendiamo al massimo delle sue potenzialità (in particolare grafiche) o semplicemente funzionare?
Comunque non credo che in 6 mesi rivoluzioneranno così tanto hw da rendere completamente obsoleta un pc di oggi.
PS XP correttamente settato non è affatto un sistema avido di risorse.
Gavroche
04-09-2005, 00:52
Tipico 3d da pippe mentali. Sulla prewiev della beta 1 di Vista fatta da PCProfessionale (quindi non gli ultimi dei peracottari) leggo e riporto testualmente: "Qualunque PC entry-level attualmente in commercio ha i requisiti per poter usare Vista, con una possibile eccezione. Per poter sfruttare appieno i vantaggi del nuovo motore grafico e' necesaria infatti una scheda video che supporti DirectX 9 e AGP 8X (o PCI Express 8X) e sia dotata di almeno 64MB di ram" Abbastanza chiaro direi.
Vorrei far notare che quella che è disponibile ora è soltanto una Beta 1 e la maggior parte delle innovazioni grafiche saranno rese disponibili alla fine. Per scelta strategica naturalmente. E' anche vero che sicuramente accontentandosi di togliere qualche opzione il s.o. girerà tranquillamente.
Una domanda da profano per esempio: non mi tornava chiaro quello che si diceva attorno ai processori a 64 bit. Le prestazioni tra un 64 bit tra un anno e un bel Inspiron 9300 bello pompato comprato oggi saranno così evidenti?
Demin Black Off
04-09-2005, 00:53
Quanti problemi che vi fare con un os, se lo utilizza per quelle cose l'xp ci va più che bene e non vedo perchè dovrebbe cambiare. Prima di vedere una reale migrazione ci vogliono anni, l'xp non scompare con la nascita di vista... anzi...
Una domanda da profano per esempio: non mi tornava chiaro quello che si diceva attorno ai processori a 64 bit. Le prestazioni tra un 64 bit tra un anno e un bel Inspiron 9300 bello pompato comprato oggi saranno così evidenti?
Una cpu a 64bit usata con OS e programmi sempre a 64bit ha un boost prestazionale notevole, ma difficilmente quantificabile (troppe variabili e pochi dati); comunque provando a quantificarlo direi che l'incremento varia da un 25 ad un 40% (se qualcuno ha dati più attendibili o ipotesi diverse è bene che lo dica).
Una cpu a 64bit usata con OS e programmi sempre a 64bit ha un boost prestazionale notevole, ma difficilmente quantificabile (troppe variabili e pochi dati); comunque provando a quantificarlo direi che l'incremento varia da un 25 ad un 40% (se qualcuno ha dati più attendibili o ipotesi diverse è bene che lo dica).
Quoto, è proprio così.
Vista in realtà sarà disponibile anche in una versione a 32bit che però non integrerà alcune funzioni.
Cmq vedo troppo spavento riguardo ai requisiti di questo SO!
Non è che Vista esce nel 2020, bensì esce fra 1 anno e qualche mese, io dico che con processore a 64bit, buona video da 128MB (diciamo da una x600/9700 in su), e una bella dotazione di RAM (1GB almeno, ma se si espande a 2GB tanto meglio, e in un note questo è sempre possibile) far girare bene Vista non sarà assolutamente un gran problema.
Sono al corrente che M$ preveda una versione a 32bit, ma per l'utente credo abbia davvero poco senso, quali differenze dovrebbe presentare un OS con inevitabili problemi di gioventù rispetto ad un sistema abbastanza completo e stabile?
Ma di solito il fattore critico per far girare i nuovi sistemi di casa microzoz è sempre stata la ram e non certo il processore.
A quel punto ti conviene puntare a un processore di fascia alta ( perchè nel notebook non puoi upgradarlo, tranne in alcuni casi ) e poi upgradare in futuro con calma la ram.
ma qui probabilmente sarà la grafica 3d la novità (ed il peso di Vista), quindi non bisogna trascurare la gpu
ma qui probabilmente sarà la grafica 3d la novità (ed il peso di Vista), quindi non bisogna trascurare la gpu
quoto, quindi punterei come minimo a una x700 o al più X600/9700
masteralex
04-09-2005, 21:42
io ti consiglio un bel atlhon 64 bit (ke ti serviranno x il nuovo windows) poi una x700 e 1 Gb di ram e 80 Gb di hard disk dovrebbe andare! il problema è trovare un portatile simile!!
scusate la domanda polemica...ma cosa si potrà mai fare con windows vista, che già non sia possibile fare con xp? :D
e poi...proprio adesso, che con tutte le patch, xp sta diventando un sistema decente (e molto stabile), ci andiamo a cacciare nei casini con un os tutto nuovo? :D
a parte i 64bit, per chi ha macchine a 32 bit, sinceramente non vedo così necessario un passaggio a vista
tutto imho, ovviamente :mc:
ciao
infatti in un altra discussione avevo fatto un commento simile: assodato che sia pesante, speriamo almeno che non sia inutilmente pesante!
Comunque per alcuni sw i 64bit e i dualcore sono una svolta epocale, per la chi usa explorer e la suite office (e simili) un pc di 3-4 anni fa va ancora benone.
Infine xp oggi non è malvaggio, ma tiger e (molte distro) linux sono la dimostrazione che si può fare davvero molto per migliorarlo.
smodding-desk
04-09-2005, 22:06
Comunque per alcuni sw i 64bit e i dualcore sono una svolta epocale
Quali?
tranne i giochi tutto quello che richiede potenza in un pc, come editing, rendering 2d e 3d.
Non confondiamo: "oggi non sfrutto i 64bit" (affermazione corretta per la maggior parte degli utenti) con frasi quali "i 64bit sono inutili e non fanno la differenza" (sbagliato).
Dei numeri - già al debutto (e si può solo migliorare) - dei dualcore credo si sia parlato abbastanza.
Quindi l'abbinamento di hw&sw: un OS a 64bit con un sw che sfrutti una cpu dualcore può in teoria, nei casi migliori, portare ad una riduzione dei tempi di lavoro di quasi il 75% (entrambe singolarmente sembrano sfiorare nel migliore dei casi il 50%).
Poi senza scaldarsi (non ne vale la pena) aspettiamo e vedremo.
Mighty83
05-09-2005, 00:05
scusate la domanda polemica...ma cosa si potrà mai fare con windows vista, che già non sia possibile fare con xp? :D
e poi...proprio adesso, che con tutte le patch, xp sta diventando un sistema decente (e molto stabile), ci andiamo a cacciare nei casini con un os tutto nuovo? :D
a parte i 64bit, per chi ha macchine a 32 bit, sinceramente non vedo così necessario un passaggio a vista
tutto imho, ovviamente :mc:
ciao
Quoto in pieno!! Penso che vista possa essere interessante x chi ha un processore a 64bit e così lo può sfruttare appieno (come succede già da tempo con le distro linux a 64bit)... Per gli altri roba inutile!! :muro:
(Of Course IMHO:p)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.