View Full Version : STASERA:io e il sudoku!!
moncheri
02-09-2005, 22:39
mi sta facendo impazzire....mi sono ridotta a farlo con excel....
io li ho sempre odiati questi giochetti....ma ora voglio provare a risolverne almeno uno....
per voi è così semplice??per me mica tanto.... :(
perchè è andato tanto di moda che io lo odio??
passa al kamasutra che è più divertente
moncheri
02-09-2005, 22:45
passa al kamasutra che è più divertente
sono stanca anche di quello...ormai...letto e riletto....applicato e stra-applicato!!:D basta....ora voglio il sudoku
sono stanca anche di quello...ormai...letto e riletto....applicato e stra-applicato!!:D basta....ora voglio il sudoku
:mbe:
passa a liapunov :D
moncheri
02-09-2005, 22:52
:mbe:
passa a liapunov :D
non so cos'è.... :cry: e poi tu lo odi!! (o la odi!!!)
moncheri
02-09-2005, 23:01
cosa essere sudoku :huh:
il sudoku è un'erba aromatica afrodisiaca.....solo a sentire l'odore ti.....lasciamo perdere....
il SUDOKU!!!
è UN rompicapo....più famoso dell'estate...
dai non dirmi che non lo sapevi davvero!! :mbe:
mi sta facendo impazzire....mi sono ridotta a farlo con excel....
io li ho sempre odiati questi giochetti....ma ora voglio provare a risolverne almeno uno....
per voi è così semplice??per me mica tanto.... :(
perchè è andato tanto di moda che io lo odio??
Mmmhh... Provare a scaricarne una versione "dimostrativa"? :D
il sudoku è un'erba aromatica afrodisiaca.....solo a sentire l'odore ti.....
suona l'alzabandiera? :D
moncheri
02-09-2005, 23:04
Mmmhh... Provare a scaricarne una versione "dimostrativa"? :D
dici che c'è un metodo??per fare + in fretta??
io su carta non riesco proprio....allora stasera mi sono ricopiata un sudoku in excel....ho fatto la somma per righe e per colonne (che deve essere 45)
e poi sto attenta da sola che ci siano tutti i 9 numeri nel quadratino...ma ragazzi...è davvero un rompicapo...
tu dici che c'è un metodo quindi....
dici che c'è un metodo??per fare + in fretta??
io su carta non riesco proprio....allora stasera mi sono ricopiata un sudoku in excel....ho fatto la somma per righe e per colonne (che deve essere 45)
e poi sto attenta da sola che ci siano tutti i 9 numeri nel quadratino...ma ragazzi...è davvero un rompicapo...
tu dici che c'è un metodo quindi....
Ehm...
Diciamo che esistono i programmi p2p con cui scaricare una versione, SOLO DIMOSTRATIVA, EH! (:asd: ), con cui avere a disposizione quadri infiniti? :D
il sudoku è un'erba aromatica afrodisiaca.....solo a sentire l'odore ti.....lasciamo perdere....
il SUDOKU!!!
è UN rompicapo....più famoso dell'estate...
dai non dirmi che non lo sapevi davvero!! :mbe:
:fagiano: Ma è divertente almeno? :stordita:
passa al tris :D
Ma una volta non c'era il totip? :confused:
Io ho un risolutore di sudoku fatto in excel che è una bomba...funziona
benissimo, quello che l'ha fatto deve essere uno che conosce excel davvero a fondo... :eek:
per il resto farli a mano non è poi cosi difficile...parti da quelli facili,non da quelli diabolici senò resti li fino all'anno prossimo :D
Uhm da quel poco che ho capito.. mi sa di no.
:fagiano:
Uhm da quel poco che ho capito.. mi sa di no.
:fagiano:
Deve essere tipo un quadratino dove devi ficcare dento i numeri... che culo.... :stordita:
Sì, è bello. :)
Finchè non sbagli un numero in un sistema 16*16, e te ne accorgi solo verso la fine... :muro:
Hell-VoyAgeR
03-09-2005, 00:07
ma no dai... alla fine e' abbordabile...
la cosa bella del sudoku e' che non ci vogliono doti mentali mostruose, si risolve tutto con la logica...
un sistema che va ricordato e' quello dei segnetti di matita
e cioe' si mettono dei numerini a matita nelle celle dove e' probabile (o certo) che ci sia un numero...
alla fine ti ritrovi le celle piene di numeretti... ma alcuni saranno univoci... o quasi...
e via a cancellare i numeretti ripetuti.... fino a trovare l'univocita'
la regola base comunque e' in un'intera riga o in un'intera colonna non puo' essere ripetuto lo stesso numero... ed anche all'interno di ogni quadrato 3x3 i numeri devono essere univoci (dall'1 al 9 ovviamente)
io mi ci sono intrippato negli ultimi giorni con una versione per il palmare :)
maddai sù che una boiata da risolvere (a parte quelli senza una soluzione "unica", diciamo, cioè quelli che arrivati ad un certo punto devi per forza "andare a caso").
ne ho trovato una versione in java free che è una figata :D però su carta son più divertenti :D
Hell-VoyAgeR
03-09-2005, 00:13
Rik`[']maddai sù che una boiata da risolvere (a parte quelli senza una soluzione "unica", diciamo, cioè quelli che arrivati ad un certo punto devi per forza "andare a caso").
ne ho trovato una versione in java free che è una figata :D però su carta son più divertenti :D
beh secondo alcune correnti di pensiero un sudoku senza una soluzione unica non e' un vero sudoku.... mah
Rik`[']maddai sù che una boiata da risolvere ...
Mah... Io la versione a soluzione unica 16*16 (i numeri dallo 0 al 9 e le lettere ABCDE) non credo sia semplice... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.