View Full Version : formattare da un pc in rete...
IspiCiosa
02-09-2005, 21:16
Salve
un mio amico gestisce un ufficcio con 15 pc....
volevo sapere se è possibile formattarli tutti quanti contemporaneamente da un unico pc....
se si comè???
è una curiosità grazie......
Certo... servono 35 litri di benzina... poi vai giù in cortile con tutti e 15 e il gioco è fatto :D :D :D
IspiCiosa
03-09-2005, 12:32
dai!!!
up please
nn ho mai lavorato su reti....
alexmere
03-09-2005, 13:10
Salve
volevo sapere se è possibile formattarli tutti quanti contemporaneamente da un unico pc....
se si comè???
Sì è possibile. Tutte le schede di rete devono essere compatibili con un certo software di cui non ricordo il nome purtroppo. Il meccanismo è semplice: sul server c'è l'immagine ISO per tutti i PC; si avvia il programma e ciascun PC client deve essere acceso e impostato per ricevere l'immagine ISO (per ciascuna scheda madre bisogna aggiornare il bios). Quando tutti i PC client sono pronti, sul server compare l'elenco dei PC pronti a ricevere l'immagine ISO stessa. A questo punto, dal server si fa partire in broadcast l'immagine ISO, fino al completamento.
Quello che ho appena descritto è il procedimento che adottano nelle aule informatizzate della mia università, ma può darsi che ne esistano di differenti.
IspiCiosa
03-09-2005, 22:12
ma quest'immagine iso sarebbe???
ma si puo formattare e reinstallare windows senza usare nessun programma????
ma solo con i pc connessi in lan??
:confused:
alexmere
04-09-2005, 07:12
ma quest'immagine iso sarebbe???
In realtà non si tratta di un'immagine ISO, ma di un'immagine Ghost.
Ghost di Symantec è un programma che copia bit a bit il contenuto di una partizione e permette di salvarlo su un HD, uno o più CD, uno o più DVD, etc. La comodità di questa soluzione sta nel fatto che non devi ripetere l'operazione di installazione di Windows e di tutti i programmi del PC, ma è sufficiente usare questa immagine per riportare il/i PC funzionante/i in poco tempo. Questa operazione è eseguibile tutte le volte che vuoi, ma non sono sicuro del fatto che i PC che "subiscono" questo trattamento debbano avere o meno tutti lo stesso hardware.
Discussione su Ghost: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745
ma si puo formattare e reinstallare windows senza usare nessun programma????
ma solo con i pc connessi in lan??
:confused:
Ebbene sì.
Salve
se si comè???
Puoi utilizzare un RIS Server (remote installation service),un servizio di installazione automatizzata.E' una soluzione funzionale,utille ed elegante.
Tieni presente che sulla macchina principale dovrebbe esserci installato un sistema operativo server (2000 server o 2003 server) che ti permetta di installare dal CD Rom il servizio in questione e configurarlo in tutti i suoi aspetti.Conclusa installazione e la configurazione il RIS ti permette di creare un floppy disk avviabile da utilizzare in sequenza su tutti i client per consentire l' avvio dell' installazione automatizzata.Il problema e' che la configurazione del RIS non e' cosa da 20-30 minuti.Pero' se hai tempo e voglia potrebbe risultare interessante fare una prova.
P.S. se i client fossero tutti dello stesso modello utilizza la soluzione proposta con il ghost,e' piu' veloce e piu' logica.
alexmere
04-09-2005, 11:39
Puoi utilizzare un RIS Server (remote installation service),un servizio di installazione automatizzata.E' una soluzione funzionale,utille ed elegante.
Tieni presente che sulla macchina principale dovrebbe esserci installato un sistema operativo server (2000 server o 2003 server) che ti permetta di installare dal CD Rom il servizio in questione e configurarlo in tutti i suoi aspetti.Conclusa installazione e la configurazione il RIS ti permette di creare un floppy disk avviabile da utilizzare in sequenza su tutti i client per consentire l' avvio dell' installazione automatizzata.Il problema e' che la configurazione del RIS non e' cosa da 20-30 minuti.Pero' se hai tempo e voglia potrebbe risultare interessante fare una prova.
P.S. se i client fossero tutti dello stesso modello utilizza la soluzione proposta con il ghost,e' piu' veloce e piu' logica.
Ecco come si chiama! Remote Installation Service! Usano proprio quello in ateneo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.