PDA

View Full Version : [Partition Magic - Win2kpro]: tabella partizioni danneggiata

Antares88
02-09-2005, 21:15
Inizio dalla configurazione hardware del pc in questione:

HD Maxtor 6Y080L0 80gb 7200rpm.
Mobo Asus p4s8x
P4 2400mhz
1,5 gb ram pc2700 kingston
Radeon 9700pro

Oggi ho formattato e messo Windows 2000 Professional. Al momento della formattazione e dell'installazione ho lasciato un'unica partizione, con l'idea di suddividerla più tardi con Partition Magic.

Installato Windows ho messo (nell'ordine):

-Directx 9.c
-Service Pack 4
-Patch di sicurezza Anti Blaster
-Patch di sicurezza Anti Sasser
-Patch di sicurezza Anti Zotob
-Driver AGP
-Driver Audio
-Driver ethernet
-Driver controller usb
-Driver Fasttrack (controller raid?)
-Driver sis ide
-Ultimi catalyst con control panel

A questo punto ho installato Partition Magic 8 per partizionare il disco. Il problema è che in avvio compare una finestra d'errore che dice:

Inizializzazione non riuscita: Errore 100. La tabella delle partizioni è danneggiata.

Ho provato a reinstallare Partition Magic ma continua a dare lo stesso errore.

Cosa posso fare ?

MM
02-09-2005, 21:28
Io, per principio, farei le partizioni all'inizio, senza smanettare dopo con programmi che, certe volte, creano molti problemi...

Antares88
03-09-2005, 01:48
up T_T

lucamad79
03-09-2005, 07:45
Io, per principio, farei le partizioni all'inizio, senza smanettare dopo con programmi che, certe volte, creano molti problemi...

Quoto alla grande...

Se si ha la possibilità di scegliere quando partizionare il disco, è MOLTO più sicuro partizionarlo all'inizio, prima di installare l'os! I tool di partizionamento li userei con cautela... ;)

Comunque ora il problema c'è.
Hai già provato i tool di recovery???
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Antares88
03-09-2005, 13:36
Ho provato a riformattare e a fare le partizioni durante l'install di windows... poi ho rimesso tutte le cose nello stesso modo e per scrupolo ho provato a rimettere anche il partition magic.... da lo stesso errore :eek:

Cosa faccio ? ho dato un'occhiata a quei tool... il primo è un demo quindi è inutile, il secondo è uno shareware e non lo fa scaricare (prima bisogna pagare 89$). Il terzo ho provato ad avviarlo ma non ho visto nessuna opzione per controllare l'albero delle partizioni e rimettere a posto sta dannata tabella...

Cosa consigliate ?

Antares88
03-09-2005, 19:56
up T_T

MM
03-09-2005, 20:41
Perché non butti PM... ;)

Antares88
03-09-2005, 21:09
Non ti seguo O.o la mia casella pm è vuota, c'è solo 1 messaggio dentro.

Comunque ho scaricato il tool PowerMax della Maxtor e ho fatto il basic test e l'advanced test... pare che sia tutto a posto... mi sa che dovrò fare un format a basso livello T_T

DanieleC88
04-09-2005, 09:50
Non ti seguo O.o la mia casella pm è vuota, c'è solo 1 messaggio dentro.
Forse per PM intendeva Partition Magic. :D
Comunque, se il test è andato a buon fine, il BIOS non dà errori ed è solo Partition Magic a rompere, prova a partizionare con altri strumenti. Un metodo semplice può essere quello di usare un LiveCD di Linux (ad esempio Knoppix) per partizionare con GNU parted o, se vuoi qualcosa di grafico e di simile a PartitionMagic, con GParted/QtParted. Ci metterai cinque minuti. Spesso è solo PartitionMagic che fa lo schizzinoso (sul mio computer ad esempio crede che la partizione Ext3 dove ho installata Debian sia danneggiata, ma in realtà non lo è).

lucamad79
04-09-2005, 11:36
Quoto con daniele...

Googlando un po' sulla rete ho trovato parecchi casi come il tuo: il pc esegue il boot correttamente, ma Partition Magic da l'errore 100 e afferma che la tabella delle partizioni è danneggiata :doh:

Visto che il problema sembra essere partition magic che skazza un po', ti consiglio di NON tentare di riparare l'mbr del disco! Il pc si avvia correttamente, e un tentativo di riparazione dell'mbr (non danneggiato) potrebbe causarti risultati imprevisti.....

CiaO