View Full Version : Settaggio refresh ignorato!
Ho appena collegato un monitor Trust Pro Visual 17 ad un pc con Asus Ati Radeon9250 e SO WinXP. Ho impostato la risoluzione su 1024 x 768, tentando di impostare anche il refresh oltre i 60 Hz standard. Sulle schede di impostazione risulta il refresh che ho scelto (es: 75 o 85 Hz), ma l'esame visivo e anche l'OSD confermano che rimane sui 60 Hz. Da specifiche il monitor dovrebbe arrivare a tali refresh con questa risoluzione. Il pb è che Win continua a "vederlo" come schermo predefinito e non vorrei che questo gli impedisca di settare refresh più alti. D'altra parte ho cercato i drv sul sito della Trust, ma non sono disponibili per XP; ho scaricato quelli per 2000 ma non riesco ad installarli..... :wtf:
So bene che non è un gran monitor, ma funziona, ben tenuto e per l'uso che se ne deve fare non val la pena spendere soldi a comprarne un altro. D'altra parte lavorare con un 17 a 60 Hz diventa davvero impegnativo per gli occhi!! :rolleyes:
Se qcuno ha qche idea gliene sono molto grato! :ave:
Saluti! :)
alecomputer
02-09-2005, 22:14
devi togliere lo schermo predefinito e inserire il tuo monitor altrimenti come hai notato ti impedisce di cambiare frequenza .
Cerca i driver corretti se esistono .
Se non trovi i driver per il tuo monitor , puoi impostare uno schermo diverso dal tuo ma con le stesse caratteristiche .
windows ha un elenco di monitor memorizzati , controlla che non ci sia anche il tuo .
Se non c'è puoi impostare uno schermo con caratteristiche simili al tuo .
Ok, ti ringrazio. E devo ammettere che è una cosa a cui avevo pensato anch'io. Il fatto è che non sono ancora troppo agile con XP (ebbene sì non lo uso da troppo tempo... :rolleyes: ). Mentre in win98 nella scheda del monitor (o della scheda video) c'era il tasto "Cambia" per farel'operazione di cui parli, qui?.... Ho provato a disinstallare lo "Schermo predefinito" e lo toglie. Ma poi per sceglierne un altro faccio partire "Installazione nuovo hw" che mi ritrova immancabilmente quello che ho appena tolto!.... :muro:
In compenso se provo a disattivarlo e rilancio ancora "Install nuovo hw", arrivo a un elenco, ma è un elenco di produttori e i prodotti elencati mi semrbano tutto fuorchè monitor :mbe: . Cavolo, una volta era tutto suddiviso in tipi di periferiche e in queste c'erano i produttori!.... :help:
Grazie ancora! :)
Breve aggiornamento.
Sono triuscito a capirel e manovre da fare per segliere un monitor dall'elenco "interno" di XP e sono anche riuscito a mettergli i drv che ho trovato per win2000. Però rimane che la situazione non cambia. Ovvero per XP le impostazioni hanno luogo e le segnala come correnti, ma sia a vista che sull'OSD rimangono i 60Hz!!! :muro: :muro: :help: :help:
Possibile, a questo punto, che ci sia qche settaggio per la scheda video (Asus ati radeon 9250 128DDR)?
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.