PDA

View Full Version : Minorenni e calcio

Tabbozzo87
02-09-2005, 16:56
Raga ditemi una cosa... io sono minorenne e sono tesserato con una squadra di calcio ma ho litigato con essi e ho deciso di cambiare maglia... per ridarmi il cartellino la presente squadra può chiedermi una somma in denaro?
Se non ricordo male, a livello provinciale e regionale per qualunque società è illegale chiedere il risarcimento del cartellino ad alcun componente della squadra, tantomeno minorenne... ho ragione o no?
Qualcuno conosce link in merito che mi possano aiutare...

Grazie

marall
02-09-2005, 17:21
Raga ditemi una cosa... io sono minorenne e sono tesserato con una squadra di calcio ma ho litigato con essi e ho deciso di cambiare maglia... per ridarmi il cartellino la presente squadra può chiedermi una somma in denaro?
Se non ricordo male, a livello provinciale e regionale per qualunque società è illegale chiedere il risarcimento del cartellino ad alcun componente della squadra, tantomeno minorenne... ho ragione o no?

Grazie

Sto cercando alcuni siti online, secondo me puoi anche denunciarli (te lo dico da ex arbitro non me ne intendo molto ma ho sentito di alcuni casi nella mia zona ;)

stay tuned

marall

marall
02-09-2005, 17:24
Qui trovi l'elenco dei comitati regionali, dai un colpo di telefono in base alla tua regione di appartenenza e spiega l'accaduto, vedrai che il culo lo fanno alla società ;) ;) ;)

http://www.figc.it/italiano/struttura/comitati_sgs.htm

marall

Forse ti chiederanno le spese sostenute per l'emissione del cartellino ma non ci giurerei

Ser21
02-09-2005, 18:49

Grazie
Sei minorenne,qualunque cosa ti abbiano fatto firmare ha valore pari a zero in campo giuridico.Secondo me nn dovresti avere problemi a cambiare squadra.Se ti chiedono dei soldi,denunciali.

badedas
02-09-2005, 21:27
Come ben dovresti sapere (e Ser21 non sa) le norme che regolano il calcio prescindono da quelle giuridiche.

Tant'è vero che esiste la famosa clausola compromissoria che impedisce ai tesserati di adire la giustizia ordinaria pena squalifiche.

Le norme federali prevedono che ad un certo punto della carriera di un giovane, se ricordo bene all'atto del suo ingresso nella categoria Allievi, egli debba sottoscrivere un contratto che lo lega a vita alla Società in cui milita.

Da quel momento non si può muovere senza il consenso (leggi €) della stessa.

badedas
02-09-2005, 21:32
Aggiungo: interessati pure se vuoi, sappi però che lo avevo già fatto io a suo tempo avendo due tesserati in famiglia!

Di più: L'allenatore della Pontevichese* aveva il figlio in squadra con il mio.

Quando hanno litigato e ha voluto portarlo via ha dovuto pagarlo 1.800.000 lire (parlo del 1995 o giù di lì)

*Squadra a suo tempo allenata da MAIFREDI!

markus_81
02-09-2005, 22:47
Probabilmente hanno fatto firmare qualcosa ai tuoi genitori che al 99% ti lega a "vita" con la società :O ; ora non so se , in quanto minorenne, esistano delle scappatoie per liberarsi da questo contratto. Per quel che mi riguarda sono andato due anni in prestito finchè una squadra non si è decisa a comprare il cartellino ( 2 milioni di lire per giocare in terza categoria).....il fatto è che alle società di solito non importa che con il loro comportamento si rischi di smettere di giocare( nel mio caso non rientravo nella loro rosa quindi ho chiesto di poter essere svincolato per potermi scegliere un'altra squadra ma niente :mad: nenache dopo giorni di litigate continue) quanto quello di racimolare qualche euro :mbe:

Espinado
03-09-2005, 11:43
Raga ditemi una cosa... io sono minorenne e sono tesserato con una squadra di calcio ma ho litigato con essi

:muro:

juninho85
04-09-2005, 14:57

Grazie
a te non devono chiedere nulla,la futura in cui dovrai andare a giocare potrebbe pagare 2 milioni di vecchie lire come premio preparazione se vuole tesserarti,sempre che la tua vecchia squadra voglia metterti i bastoni fra le ruote ;)