PDA

View Full Version : Truffa on line?

fubo
02-09-2005, 16:24
Ciao a tutti.

Vi racconto cos'e' successo negli ultimi due giorni in ufficio.

Un collega stava cercando di acquistare su eBay un notebook, quando via mail gli arriva l'offerta di un altro utente a prezzo stracciato. Il collega, interessato, inizia uno scambio di e-mail, stavolta ESTERNO ad eBay, e, d'accordo con altri colleghi, fa un ordine di 12 notebook. Il tizio sostiene che lui spedira' subito la merce e se entro 24 ore non viene pagato (tramite Western Union), blocchera' la spedizione...

Gia' il fatto che si possa bloccare una spedizione mi sembra strano, comunque una volta fatto l'ordine arriva una mail con gli estremi della spedizione.

Preciso che il tizio sostiene di scrivere dall'Inghilterra, Londra, e che scrive in un italiano abbozzato (lo stesso nome sembra un nome italiano distorto).

Per tracciare da' dei riferimenti web. Sul sito tutto sembra in ordine, ma quando il mio collega tenta di contattare telefonicamente il corriere, il numero risulta inesistente oppure occupato. I sospetti crescono e partono a raffica le ricerce su web, e troviamo un altro corriere il cui dominio e' praticamente identico a quello indicato dal venditore, ma le due parole sono invertite. I siti sono identici, pixel per pixel, per cui inseriamo il tracking number in questo nuovo sito. Niente!

Per curiosita' inseriamo il numero di telefono in google, e spunta fuori una terza societa' di corriere. Stavolta il sito e' completamente diverso. Proviamo una ricerca su yell.com di tutte le societa' (di cui figurano anche gli indirizzi), ma nulla. Cerco allora l'indirizzo su google, e spunta la pagina di un tizio che avverte delle truffe on-line. Un'altra societa' fantasma era gia' stata segnalata con lo stesso indirizzo (ma diverso numero di telefono).

Mi accingo alla fine a controllare i vari domini su whois.net, ed ecco che scopriamo che questi domini sono stati registrati a fine Luglio 2005...

Che storie!!!

Il mio collega allora comunica che non effettuera' il pagamento, e dall'altra parte sono volate minacce di coinvolgere avvocati (senza ritegno!)... Il tutto sempre in un italiano molto maccheronico.

Che ne pensate?

3NR1C0
02-09-2005, 16:30
Penso che:

1) nessuno ti regala niente, per i prezzi migliori affidarsi ai motori di ricerca prezzi ed eventualmente ad ebay solo in caso di powerseller.

2) che nella vita sarebbe il caso di svegliarsi :muro:

3) Ovviamente è una truffa e ci stavate cascando come polli.

Aleres
02-09-2005, 16:31
Fortunatamente non avete pagato......

nighthc
02-09-2005, 16:32
comprare 12 notebook da uno sconosciuto via e-mail? :eek:

ma vi fumate il crack in ufficio voialtri?

JL_Picard
02-09-2005, 16:55
. e ringraziate che il presunto truffatore non vi ha spedito dodici scatole con i tradizionali mattoni dentro, nella più bella delle tradizioni campane (vedi pacco, doppio pacco, contropaccotto...).

Se avesse fatto la spedizione delle scatole farlocche tramite un corriere vero, voi avreste pagato beccandovi una fregatura colossale...

the_joe
02-09-2005, 17:00
comprare 12 notebook da uno sconosciuto via e-mail? :eek:

ma vi fumate il crack in ufficio voialtri?

. e ringraziate che il presunto truffatore non vi ha spedito dodici scatole con i tradizionali mattoni dentro, nella più bella delle tradizioni campane (vedi pacco, doppio pacco, contropaccotto...).

Se avesse fatto la spedizione delle scatole farlocche tramite un corriere vero, voi avreste pagato beccandovi una fregatura colossale...

Avete avuto :ciapet: però un :tapiro: lo meritate lo stesso :stordita:

essegi
02-09-2005, 17:08
Avete avuto :ciapet: però un :tapiro: lo meritate lo stesso :stordita:
:nonsifa:

ne meritano 12, uno x ogni collega/notebook... :D

J3X
02-09-2005, 17:14
Penso che:

1) nessuno ti regala niente, per i prezzi migliori affidarsi ai motori di ricerca prezzi ed eventualmente ad ebay solo in caso di powerseller.

2) che nella vita sarebbe il caso di svegliarsi :muro:

3) Ovviamente è una truffa e ci stavate cascando come polli.
Ti quoto anche su questo topic :D

Western Union non è un metodo di pagamento, è solo un trasferimento fondi (c'è una sottile differenza), e se il venditore se ne viene con la storia che potete pagarlo ma non gli fornite il codice in alcuni casi (vedi molti casi in romania ad esempio, oppure dipende dall'ufficio W.U. stesso) quel codice non serve a molto e si possono ritirare i soldi.

Prendere 12 Notebook da uno sconosciuto mi sembra un suicidio (già uno... ci penserei su), come minimo gli avrei chiesto le analisi del sangue di tutta la famiglia.

Vorrebbe coinvolgere avvocati perchè non avete pagato qualcosa senza nessun contratto, per via semianonima, con un metodo di pagamento non sicuro e senza tutte le informazioni necessarie? :p Beh, non credo gli serva a molto ...

Se proprio volete azzardare simili acquisti (ma moolto più esigui, please) potete servirvi di escrow (http://www.escrow-europa.com/escrow/Index.htm) anche se non è sempre una garanzia nel caso vi invii del polistirolo ;)

ciao

Scoperchiatore
02-09-2005, 17:15
12 notebook sono esagerati anche per un ordine web "normale"...

Avete avuto fortuna.

the_joe
02-09-2005, 17:19
La prossima volta potete provare a comprarli dai rivenditori autorizzati che operano sulle piazzole di sosta delle autostrade, lì si che si fanno buoni affari anche su videocamere, telefonini, macchine fotografiche ecc.

:rotfl: