View Full Version : [Java]Opzione Porject o Class Java ???
Salve ,avrei bisogno di aulcune delucidazioni a riguardo di come iniziare un a programmare in java.
I compilatori presenti sul mio pc sono Molti ho Jbuilder, Netbeans 1.4, BlueJ , e JcreatorPro ma con tutti questi programmi ho sempre lo stesso problema:
"Cosa scelgo adesso ???".
Questo accade ogni volta che mi metto in testa di creare un programma mi blocco in partenza :muro: perche nn so quale opzione scegliere ovvero File , Project , CLass Java e nn so mai cosa scegliere .Non è che qualcuno mi puo spiegare le differenze che intercorrono tra queste voci e cio che comporta la scelta di una anzichè di un altra. I miei dubbi sono sostanzialmente sul creare un Progetto o File ?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
un progetto è un'insieme di sorgenti java, jsp, file di risorse e librerie necessarie che deve essere gestito dall'IDE.
Un file (o una classe) è un singola unità di compilazione.
Un progetto può anche consistere solo in un file java ma deve essere veramente piccolo
franksisca
02-09-2005, 17:20
fai un project java, e poi in questo project metti delle class java
Ah ok perfetto avrei un altro quesito da chiedervi allora potete spiegarmi gli elementi che vi elenco e la loro importanza per la riuscita del programma
Ecco una lista dei miei dubbi:
Il pakage??
Cos'è il package??E' semplicemente la cartella dove vengono ragruppate le classi del programma ???
librerie
E le librerie cosa sono?? sono sempre raggruppamenti di classi ???
qual'è la differenza da tra un pakage e un import cioè mispiego se faccio un
pakage myPakage;
import myClass;
i package definiscono delle gerachie di classi che servono a determinati scopi.
esistono dei package di oggetti grafici (java.awt) di classi relative al networking (java.net) , alle operazioni di input/output (java.io) ecc.ecc.
le librerie in java non sono altro che dei raggruppamenti (generalmente in formato jar) di classi.
"import" è l'istruzione java per rendere visibile una classe o un package all'interno della classe corrente. usando "package" invece dichiare che una classe appartiene a un determinato package.
Kingv grazie mille mi sei stato di grande aiuto come gli altri che mi hanno risposto piu in là posso passarvi del codice di un programma che sto facendo io per vedere se cosa ne pensate?? E' un po "casareccio" nel senzo che nn uso un db e ancora nn ho implementato nessun'iterfaccia grafica pultroppo nn sono ancora in grado di creare la parte grafica in java ma mi hanno detto che nn è complicatissimo. Mi metterò a studiarla appena termino il codice.
franksisca
03-09-2005, 11:49
passa che lo vedremo tutti.
passa che lo vedremo tutti.
Aspetta ma nn l'ho finito. E poi stiamo andando in off-topic :sofico: apriro una sezione caso mai nn ce ne fosse una per la "presentazione di progetti" :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.